Swamp Rat Rodent Rucki

Per chi non è molto pratico con l'accetta o non ne ha molta fiduca come lo vedete un attrezzo del genere per fare legna?
Rodent Rucki CG - Swamp Rat Knife Works Store

Qui un piccolo video dimostrativo di quello che ci riesco a fare:

Sembra veramente fatto per il chopping estremo...

Poi una mera curiosità,ma a un certo punto qual è la differenza tra machete e spada,cioè non che uno vada a fare legna con una katana,ma una piccola katana,che ovviamente è a filo singolo non mi pare tanto diversa da questo,per non parlare del kershaw camp 18...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono d'accordo con Sile: da bambino scemo potrei perderci delle giornate in mezzo al bamboo o in un boschetto di noccioli.
Ma in un'escursione o comunque per lavorarci userei altre lame
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Te chiedi come lo vedete questo attrezzo per fare legna .

Ti dico la mia .

Lo vedo come voler fare una buca per sotterrare un elefante adoperando uno stuzzicadenti. ci sono andato gentile, Sile86 è stato più concreto di me .
 
la katana si pianterebbe semplicemente nella corteccia o rimbalzerebbe dato lo spessore del filo. La katana taglia, per ottimizzare l'efficacia del taglio deve essere "tirata" in modo che il filo scorra.

quello che si prova a fare nel tameshigiri



si prova appunto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dal mio punto di vista, non mi sembra un che tu abbia scoperto un fantastico metodo per fare legna, quanto un triste metodo per divertirti, non per fare il guastafeste; ma hai provato a tagliare legname secco?
La legna verde, a parte poche eccezioni non brucia.
 
io infatti chiedevo se potesse essere utile per tagliare rami secchi,anche grandi, dai tronchi o anche piccoli tronchi secchi,non certo per la legna fresca o per dividere ceppi!
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Reynard

Ti spiego due cose sul taglio del legname
[ senza la pretesa di fare da professore a nessuno ]

Per tagliare la legna a mano, quando si tratta di legname di una certa misura si deve per forza ricorrere a lame che abbiano un discreto peso . altrimenti bisogna passare ad un segaccio, ma per legna grossa di una certa dimensione le lame leggere, lasciano il tempo che trovano.
 
Poi una mera curiosità,ma a un certo punto qual è la differenza tra machete e spada,cioè non che uno vada a fare legna con una katana,ma una piccola katana,che ovviamente è a filo singolo non mi pare tanto diversa da questo,per non parlare del kershaw camp 18...[/QUOTE]

Cavolo e come dire differenza tra una goccia d'acqua e il mare, a che una katana piccola si chiama wakizashi, o quella ancora piu tanto, e che una katana degna di nota ha una lavorazione molto complicata( ripiegata a mano, per non parlare dei costi, esorbitanti per le nihonto)per essere leggera e un tipo di acciao unico.
 
Trattasi di un mero oggetto da collezione, su cui peraltro sbavo da parecchio ! :D
Chiaramente l'unico utilizzo che puo' avere, zombi a parte, è quello di uso come machete per ricchi (tipologia con cui la vedo venduta in italia, visto che se la classifichi come spada non potresti venderla senza porto d'armi).
 
Dipende, qua ce un discorso molto lungo, perche vengono classificate come spade essendo affilate,( la mia é su porto d'armi) ma allo stesso tempo essendo oggetti di un certo valore storico, c'é un bel po' di confusione, ps non si usa come macete, io ho avuto la possibilita di comprare una gunto, ottima per la storia un po' meno per la lama, e non sai il piacere nel fare
 
Certo che non si usa una katana come macete, e conosco a grandi linee le differenze costruttive tra lo swamp e una katana,il paragone l'avevo fatto solo sotto il piano legale...
 
Sotto il piano legale a me in caserma é stato detto essere di libera detenzione. Il problema era durante l trasporto. Difatti ho un foglio della palestra che attesta l'uso sportivo che ne faccio. Il problema comunque rimane e dipende dal buon senso di chi ti ferma.
Stesso discorso per le spade a 1 mano e mezza, che devono essere denunciate ma soNo di libera detenzione.

Che io sappia ad oggi l'unica arma bianca che richiede il porto d'armi é il bastone animato in virtú di un regio decreto ancora in vigore. Mentre delle baionette é proprio vetata la vendita.
 
Alto Basso