Recensione Swanndri Mosgiel BushShirt

Molto bene, mi fa piacere la riuscita di questo capo, tutto sta a capire se le prestazioni saranno durature nel tempo (lavaggi, altra pioggia, ecc)
 
Aggiornamento.
Giacca molto comoda e robusta, durante i lavori è entrata in contatto molte volte con rami e legname, ci ho dormito si fronde umide, ho spaccato legna senza che intralciasse minimamente i movimenti, ma la cosa che mi ha stupito di più e su cui avevo invece riserve, è stata l'impermeabilità della swanndri.
Vedi l'allegato 166011
Questa foto è da copertina, bellissimo campo.
fantastica la giacca, ce lo aspettavamo ma è sempre bello avere la conferma sul campo
 
Come pensi di apparire con la giacca figa che indossa greengabry
05a.JPG


Come appari realmente
uomo-cappotto-di-verde-lungo-41551846.jpg
 
Gabry ma giusto per capire, adesso siamo su una temperatura di 0 gradi, e se si va sul ns entroterra a 700 mt è facile trovare -4/-5.. come se la cava la giacca? Con quali indumenti l'hai provata.
 
Bella sta giacca, davvero! Consigliate amazon per l'acquisto?
Su amazon c'è qualcosa ma mi pare che qualche tempo fa la mosgiel bush shirt non fosse disponibile, in alternativa c'è il sito inglese di Ray Mears dove è stata acquistata la mia, i prezzi son quelli e nel sito ci sono un sacco di altre cose belle nel caso volessi ammortizzare le spese di spedizione e farti un bel regalo di natale (e della befana, e di pasqua, e di compleanno...)

Gabry ma giusto per capire, adesso siamo su una temperatura di 0 gradi, e se si va sul ns entroterra a 700 mt è facile trovare -4/-5.. come se la cava la giacca? Con quali indumenti l'hai provata.
Bella domanda, come accennato sopra l'escursione dell'ultimo we ha visto temperature sempre sugli zero gradi, e la notte è scesa circa a -5 -6 gradi.
Durante il giorno, mentre facevo lavori al campo, avevo il primo strato composto da una maglia in lana merino della icebreaker, poi una camicia di flanella, sopra questi due strati avevo la mosgiel bushshirt, dei pantaloni normali 3 stagioni; tenevo sempre addosso uno scaldacollo, una berretta di lana, e guanti caldi "normali" con le dita tagliate.
Quando mi fermavo dai lavori per delle pause o verso sera indossavo sopra la camicia un gilet di polartane (un pile pesante); poi la sera, per prepararmi alla notte nel rifugio, ho indossato una calzamaglia di lana e un lupetto di lana, moffole, e in aggiunta mi sono coperto con una coperta militare di lana dell'EI; insomma abbigliamento a tutta pecora!

Ecco la calzamaglia, il lupetto, la berretta, e una camicia di flanella (che però non è quella che indossavo all'escirsione)
roba di lana.jpg


In merito a questo abbigliamento e alle temperature della notte, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, specialmente tenendo conto delle passate esperienze, ad esempio proprio l'anno scorso ricordo di aver fatto un escursione molto simile per modalità, notte all'addiaccio in rifugio auto costruito, e temperature, sempre intorno ai meno 5,6 gradi.
Ecco come ero messo:
IMG_20170115_104958.jpg

Pantaloni simili, maglia intima termica mico (più calda di quella in merino), maglia di pile a maniche lunghe, felpa di cotone felpato, gilet non tanto caldo, giacca sibilf 100 calda con interno in pile, berretta sintetico, guanti non caldi, la notte aggiunta altra maglia in pile e calzamaglia mico. Come questa volta ho avuto un pò freddo ai piedi, forse di più l'anno passato, in più ricordo di essermi svegliato verso le 5 o poco prima a causa del freddo alla pancia, ho rimediato accendendo un fuocherello al volo e bevendo un pò di infuso di aghi di pino caldo che avevo fatto la sera prima, poi ho dormito come al solito fino alle 6,30/ 7.00
Insomma credo di aver trovato un buon upgrade all'abbigliamento per questo genere di uscite.
 
Gabry ma giusto per capire, adesso siamo su una temperatura di 0 gradi, e se si va sul ns entroterra a 700 mt è facile trovare -4/-5.. come se la cava la giacca? Con quali indumenti l'hai provata.
Beh alla fin fine è un 3° strato, un guscio, il caldo lo fai con la roba sotto. IMHO il vero PLUS è che diversamente da tutti i gusci tecnici questa se stai di fianco a un fuoco scoppiettante non fa una piega, mica poca cosa!
 
Beh alla fin fine è un 3° strato, un guscio, il caldo lo fai con la roba sotto. IMHO il vero PLUS è che diversamente da tutti i gusci tecnici questa se stai di fianco a un fuoco scoppiettante non fa una piega, mica poca cosa!

Non dimenticare però che a differenza di capi tecnici e sintetici si presenta davvero più resistente e robusta ad abrasioni o quant'altro.
La mia giacca sibil 100 del decathlon, eccezionale per rapporto qualità prezzo e molto calda, presenta già diversi segni di usura nonostante l'abbia usata solo per qualche escursione, ha qualche buchetto di scintille, ma anche qualche segno dovuto al contatto con legna, rami, e quant'altro il bosco ha da offrire.
:si:
Con la mosgiel credo andrà meglio.
 
ah giusto anche alle abrasioni, lì poi dipende con cosa la confronti, la roba da alpinismo in cordura spessa sopravviverebbe un po' più tempo. Cmq giustissima precisazione, Fuoco e Abrasioni.
Ah e la membrana impermeabile NON si danneggerà mai!
In compenso se la lavi in lavatrice e sbagli programma diventa adatta solo alla tua bimba! :D
o al tatto risulta già una lana-cotta? Dalle foto non sembra ma a naso penserei che sia in lana cotta alla fin fine
 
In compenso se la lavi in lavatrice e sbagli programma diventa adatta solo alla tua bimba! :D

Eh no, quando due anni fa ho dovuto comprare la lavatrice nuova per il boss, ho scelto di sborsare qualcosina in più proprio per avete il programma wool, apposito per la lana :cool:

o al tatto risulta già una lana-cotta? Dalle foto non sembra ma a naso penserei che sia in lana cotta alla fin fine
Hum... :roll: non è che te la sei comprata e non ci hai detto nulla? Al tatto risulta già infeltrita infatti, somiglia molto alla lana cotta pur essendo un tessuto abbastanza flessibile e non così "contrito" come la lana cotta.
Se così non fosse stato, col cavolo che si sarebbe comportata in quel modo dopo due ore sotto la pioggia. :)
 
Eh no, quando due anni fa ho dovuto comprare la lavatrice nuova per il boss, ho scelto di sborsare qualcosina in più proprio per avete il programma wool, apposito per la lana :cool:
Scoprirai che la lana viene sì rispettata... ma alla fine non lavata! E a quel punto farà l' errore e TAAC! :)
Hum... :roll: non è che te la sei comprata e non ci hai detto nulla? Al tatto risulta già infeltrita infatti, somiglia molto alla lana cotta pur essendo un tessuto abbastanza flessibile e non così "contrito" come la lana cotta.
Se così non fosse stato, col cavolo che si sarebbe comportata in quel modo dopo due ore sotto la pioggia. :)
forse diversamente da quello che fanno ad es i trentini con la loro roba in lana cotta, questi hanno trovato il modo di farla abbastanza sottile che rimanga flessibile. Oppure c'è un qualche altro trucco, cmq sia io trovo adorabile la lana cotta e sta giacca mi piace un sacco!
 
diversamente da quello che fanno ad es i trentini con la loro roba in lana cotta

Eh! Il raffronto è stato fatto proprio con le mie ciabatte tirolesi in lana cotta! Più spesse e rigide, ma al tatto molto simili alla consistenza della mosgiel, decisamente più simile alla lana cotta che ad esempio alla berretta watch Cap 100% lana..
 
Alto Basso