Recensione Swedish army Trangia mess kit

Questa recensione riguarda lo Swedish army mess kit:

202088


in dotazione dagli anni 50 fino al 1990 all'esercito Svedese, questo kit è completissimo ed è formato dalla pentola principale, da un coperchio che funge anche da piatto o da piccola pentola, un frangivento/supporto pentola, una bottiglia porta alcol e da un fornello Trangia. E' presente un gancio per appendere direttamente sopra al fuoco la pentola principale e due anelli su quella secondaria che permettono di infilare un bastone per spostare a piacimento il tegame senza ustionarsi. Soluzioni banali all'occhio del neofita ma quantomai fondamentali per chi cucina davvero e spesso dimenticate nelle produzioni odierne anche dei grandi marchi.
Il kit lo si trova in colorazione OD oppure senza vernice in metallo nudo. Veniva prodotto in due versioni alluminio e acciaio inox, quest'ultima veramente rarissima e che inseguo da anni ma le apparizioni sono oramai sporadiche e la vendita rapidissima. Oggi si trova con estrema facilità su ebay e negozi dedicati la versione alluminio i cui prezzi variano dai 15 ai 30 euro. Il fornello in dotazione è quello militare quindi molto più grande della versione civile di oggi e la capacità calorifica è assolutamente maggiore con un guadagno sui tempi di bollitura del 30%.
Il peso è la parte negativa della cosa, siamo sui 1000 grammi per la versione alluminio e 1300 per la versione inox, peso importante che lo rende poco adatto a lunghi tragitti ma perfettamente in linea con le produzioni di quei tempi.


202089


202090


Solitamente lo trasporto usando una sacca inglese originariamente ideata per la maschera antigas.

202094




Una curiosita:

le dimensioni di questa gavetta sono molto simili di quella italiana anni 70 in tre pezzi, pertanto è molto facile adattare il frangivento/supporto pentola a quest'ultima. Questa soluzione l'ho vista diverse volte sul campo a pare funzioni davvero bene con il vantaggio di avere sostanzialmente un piatto in più.
 
Ultima modifica:
Ciao, lo adopero anche Io:si:, condivido le tue considerazioni, adopero pure lo stesso tipo di custodia, nella quale trova posto anche la quasi totalità del cibo - Cous cous 250 Ml, scatola tonno all'olio 240 gr, Bauer granulare per brodo, caffè in polvere, tè verde, zucchero, bicarbonato, set posate e spezie varie - carne e/o salsicce sono trasportate a parte.
Puoi provare a cercare la versione inox sui siti svedesi di surplus, una volta si trovava in Gb, aveva qualcosa Endicott, unico appunto il Trangia o Svea non è proprio un fulmine ad entrare a regime.
 
Ciao Tex, ecco la versione in inox. Te la posto per comparazione, la posseggo da una decina di anni ormai, presa da un rivenditore inglese a 40 sterline. Si, oggi è introvabile.
La si riconosce per il tondino per appenderla: è squadrato anzichè arcuato. E poi, chiaro, per il materiale una volta aperta.

Ciao, Stef
P5260030.JPG
P5260032.JPG
 
Sì l'avevo vista,ogni tanto questa inserzione spunta fuori...sono disposto a pagarla di più della versione alluminio su questo non ci piove ma questa cifra è fuori dal buonsenso comune.
Continuo a cercare.....grazie
 
Alto Basso