T. Comfort di un sacco a pelo per i 2500 metri a Novembre?

Stavo per prendere un costoso sacco a pelo con temperatura comfort di -9 e limit di -17 per poterlo usare in Italia d'Inverno ad altezze basse e in tutto autunno/primavera ad altezze fino a 2500, ma forse è esagerato. Su internet trovo le temperature medie riferite al giorno, non alla notte. Che temperatura comfort dovrebbe avere un sacco a pelo per quelle altezze in quelle stagioni?
 
Quindi dici che una limit di -12 mi basta?
Per quella categoria ho adocchiato anche il REI CO-OP Magma 10 (comfort -5.5, limit -12; 850 grammi), che è più largo, pesa 200 grammi di meno, piuma resistente all'acqua, compresso diventa grande un litro meno del cumulus, è a 850 cuin anziché i 700 del cumulus e costa 30 euro di meno (ho scritto tutto perché sembra strano pure a me, forse mi fregano coi costi d'importazione).
Curiosità: vestirsi pesanti fa stare bene anche oltre la temperatura limit del sacco a pelo? Quanti gradi si guadagnano, più o meno? Almeno so fino a quanto posso spingermi
 
Ultima modifica:
Dipende molto dal materassino... Vedi di essere ben isolato dal terreno, personalmente sulla neve userei un materassino gonfiabile sopra il materassino in schiuma.
 
Curiosità: vestirsi pesanti fa stare bene anche oltre la temperatura limit del sacco a pelo? Quanti gradi si guadagnano, più o meno? Almeno so fino a quanto posso spingermi
Più ti vesti più scende ma fare una correlazione è troppo difficile dipende da troppe variabili: dal tuo metabolismo, dal sacco, dal materassino, dalle condizioni al contorno e da ogni capo di abbigliamento che avrai addosso.
Un buon metodo è fare dei test empirici, metti il sacco sul balcone in una serata fredda, ci entri dentro poco vestito e vedi come stai (rimani dentro almeno 15-20 minuti), ti vesti un po' e poi riprovi e così via.
Non è un esperimento scientifico, ma ti darà un'idea.
 
Se cerchi statistiche, sul sito ilmeteo.it trovi, relativamente ad alcune località montane (ad es il Monte Cimone), i dati della temperatura rilevata giornalmente per ogni ora, con uno storico di diversi anni.
 
E invece che succede se fanno -1 gradi e ho un sacco a pelo con temperatura comfort di -9 gradi? Troppo caldo? Ho visto certi sacchi a pelo che pesano uguale ma sono più caldi
 
:rofl: In tal caso pensavo di prendere il cumulus teneqa 700 http://sleepingbags-cumulus.eu/uk/categories/sleeping-bags/teneqa-700?gid=58&vid=6 , la cerniera si apre per 175cm e in più ce n'è un'altra più piccola ai piedi. In questo modo posso coprire un range di temperature dai -1 ai -17. Qusto perché non trovo sacchi a pelo più leggeri per temperature inferiori, quindi se devo portare lo stesso peso tanto vale averne uno più caldo. Tranne il cumulus mysterious traveller, ma è troppo stretto, poi quando mi giro mi viene a presso. Certo, se pensate che muoio di caldo perché le cerniere aperte non dissipano 7 gradi in più dalla T comfort allora ne prendo uno più leggero che pesa uguale
 
Ultima modifica:
Dipende molto dal materassino... Vedi di essere ben isolato dal terreno, personalmente sulla neve userei un materassino gonfiabile sopra il materassino in schiuma.
quoto, l'isolamento dal terreno fa moltissimo ed in presenza di vento anche minimo pure eventuali falde a terra della tenda( o teli che possan scender parecchio) fanno la differenza, inutile dire che anche il telo interno a tal proposito ha la sua importanza.

soldi e spazio permettendo meglio un sacco indicato per temperature piu fredde, in caso lo si apre un tot o lo si usa a mo di coperta se è fattibile, ovviamente senza esagerare...
 
pure eventuali falde a terra della tenda( o teli che possan scender parecchio) fanno la differenza
Le falde in realtà penso siano completamente sostituibili in caso di vento da dei mini-muretti fatti di neve-terra-sassi-foglie-rami e tenderei a sconsigliarle in genere perché impediscono l'aerazione (fondamentale avere meno umidità/condensa possibile) e sono utili solo dove c'è quasi sempre vento forte.

Utile avere una tenda con telo esterno bassino, questo sì.
 
Alto Basso