T-shirt lana merino x caldo Africano?

Buongiorno, fra 10 giorni partirò x la calda Africa. Avevo pensato di comprare una t-shirt di lana MERINO da indossare a pelle. Qualcuno ha avuto esperienza con questa lana in climi caldi molto caldi? :) Forse è meglio una t-shirt con tela técnica? Cerco consigli, ma solo da chi ha esperienza con lana merino in climi molto caldi. GRAZIE.

Ultima modifica di un moderatore:
Io appoggio il merino per tutta una serie di ragioni che puoi trovare nelle tante discussioni al riguardo. Lo uso anche in estate.

Prediligi magliette con grammature basse e quindi per climi più caldi, ogni produttore ha la sua linea. Quella di Smarwool ad esempio dovrebbe essere la linea Active.

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao! Non ho esperienza né con la lana merino né in Africa, quindi potrei tranquillamente sbagliarmi, ma una maglietta/camicia a maniche lunghe o corte (a preferenza) in 100% lino? Asciuga in fretta, non puzza anche se ci sudi molto e costa molto meno. Oltre al fatto che storicamente in Africa si utilizza molto

Ciao! Non ho esperienza né con la lana merino né in Africa, quindi potrei tranquillamente sbagliarmi, ma una maglietta/camicia a maniche lunghe o corte (a preferenza) in 100% lino? Asciuga in fretta, non puzza anche se ci sudi molto e costa molto meno. Oltre al fatto che storicamente in Africa si utilizza molto
Grazie per il tuo suggerimento. Non ci avevo poensato, lo terrò in seria considerazione. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che la tela si "acciacca" da paura.

ciao, io in Africa (Marocco) mi ero trovato bene con la linea della Decathlon anti UV anche nell'Agafay.
Non ho fatto nessuna attività sportiva, solo escursionistica.

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Buongiorno, fra 10 giorni partirò x la calda Africa. Avevo pensato di comprare una t-shirt di lana MERINO da indossare a pelle. Qualcuno ha avuto esperienza con questa lana in climi caldi molto caldi? :) Forse è meglio una t-shirt con tela técnica? Cerco consigli, ma solo da chi ha esperienza con lana merino in climi molto caldi. GRAZIE.

Lana merinos va sempre bene, per l'Africa perfetta
Se poi vuoi avere scelta magari aggiungi anche tshirt materiale sintetico tecnico

Cmq in Africa non si hanno tante opportunità di lavare per cui la thshirt in merinos è una delle scelte migliori, non tralasciare una camicia a maniche lunghe anche quella tecnica

Ciao FoxAdriano, se fai una ricerca su che tipi di indumenti usano da millenni i Tuareg o i Beduini, vedrai che adottano la lana.
Come lo fanno agli estremi climatici in Perù o nel Tibet.
È ancora la fibra termoregolatrice più formidabile, perché composta da una percentuale altissima di Aria che serve a coibentare il tuo corpo.
Non si sporca, non puzza, è idrorepellente, ha una bassa infiammabilita', si trova senza ammazzare nessun animale o fare pozzi di petrolio, ecc...
Vedi un po'....

Ciao FoxAdriano, se fai una ricerca su che tipi di indumenti usano da millenni i Tuareg o i Beduini, vedrai che adottano la lana.
Come lo fanno agli estremi climatici in Perù o nel Tibet.
È ancora la fibra termoregolatrice più formidabile, perché composta da una percentuale altissima di Aria che serve a coibentare il tuo corpo.
Non si sporca, non puzza, è idrorepellente, ha una bassa infiammabilita', si trova senza ammazzare nessun animale o fare pozzi di petrolio, ecc...
Vedi un po'....
Puoi dirmi che grammatura è bene comprare per un sole africano di otre 30 °C?
E' meglio comperare una T-shirt con 165 g/m² o 120 g/m². Grazie

Non essendoci mai stato non posso saperlo e consigliarti.
Già il fatto che i colori che ti consiglierei sarebbero i chiari mentre loro usano quelli scuri è un bel dilemma.
Sostengono che il bianco fa più fatica ad assorbire calore ma altrettanto lento a rilasciarlo perciò usano vesti tinte di blu che pian piano arriva a pitturargli anche la pelle.
Personalmente il Merinos lo uso tutto l'anno, ho imparato che mi salvaguardia da problemi ai bronchi di cui ne soffro.
In inverno il maniche lunghe del Deca, sia con collo a lupetto e cerniera che quello normale e in estate il maniche corte che è anche più sottile, sempre Deca. :si:

Alto Basso