Tablet per uso GPS Cartografico

Ciao a tutti, mi sono iscritto ieri al forum e, fatta la mia presentazione, inizio subito a chiedere aiuto a chi ha più esperienza di me. Non ho mai provato a digitalizzare mappe e georefenziarle ma penso di aver capito che utilizzando OKMap sarà molto facile avere degli ottimi risultati in modo gratuito. Vi espongo il mio progetto e vi porgo le domande a cui avrei bisogno di ricevere risposta.

Vorrei comprare un tabletpc, renderlo resistente alle intemperie ed adibirlo a navigatore sia su strada che in offroad(tipo Geosat4x4). Con la differenza che vorrei poterci caricare mappe escursionistiche e dettagliate per tutte le altre attività che pratico.

1. Esistono programmi che indicano la posizione (acquisita da antenna GPS interna o esterna) su mappe create con OKMap o altro software che mi suggerite (possibilmente gratuito)? (L'idea è di comprare un tablet con Windows7 o XP)

2.Mi pare di aver capito che le antenne GPS integrate nei dispositivi non siano all'altezza di quelle esterne tipo SirfStar III, è vero??

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a realizzare questo progetto
 
Vorrei comprare un tabletpc, renderlo resistente alle intemperie ed adibirlo a navigatore sia su strada che in offroad....
Il problema è il fattore peso/dimensione/autonomia. Un gps cartografico (ad esempio Garmin 62s/st) ti pesa 260 gr. ed ha una autonomia di 20 ore con 2 normali batterie AA. Oltre ad essere già resistente alle intemperie.

Ciao, Gianluca
 
Hai ragione ma io difficilmente resto in giro per più di un giorno quindi un'autonomia di 5/6 ore di un tablet mi sarebbero sufficienti inoltre avrei il vantaggio di uno schermo molto più grande e all'occorrenza lo potrei tenere in una di quelle sacche impermeabili che usano anche i motociclisti per il navigatore. Il fatto è che vorrei già acquistare un tablet e non ho la possibilità economica di acquistare anche un navigatore per auto e uno per outdoor. Pensavo dunque di riunire il tutto in uno stesso dispositivo con la possibilità, oltre tutto, di poter organizzare le uscite anche se non mi trovo a casa col PC perchè il tablet mi farebbe sia da pianificatore che da navigatore.
 
Se le tue esigenze/disponiblità ti permetto solo di acquistare un tablet ...... la risposta è evidente e scontata :biggrin:
Se vuoi spendere poco potrei consigliarti di andare su un Toughbook della Panasonic, io ho ad esempio, un CF-M34.
Non è il massimo della velocità (800 MHz/512 Mb/80 Gb) però mi trovo bene.
E' un touch screen (sotto windows).
Ha una discreta resistenza meccanica e alla intemperie
In ambiente linux va più che bene.
Intervenendo sul hardware lo puoi far diventare un buon computer ad un prezzo finale che non supera i 300 Euro (dopo le modifiche).

Ciao, Gianluca

Toughbook-cf-m34_2.jpg
 
forse sono off topic ma per resistenza, non so i prezzi, prova a vedere il sito www.rugged.it ... hanno recensito un eeepc che si son portati in spedizione sull' everest e dalla cima ci hanno mandato una mail !!! quoto chi ha detto peso, dimensioni e autonomia sono molto importanti... ci avevo pensato anche io ma alla fine per i miei scopi mi sa che se non vinco alla lotteria ritorno a carta e penna !
 
Io uso con soddisfazione OziExplorer CE su un palmare da 5 pollici con Windows Mobile, a mio avviso molto più pratico di un tablet viste le dimensioni e durata della batteria (6/10 ore dipende dal modello e dall'utilizzo).
Sul web si trovano a prezzi ormai stracciati rispetto ai tablet.
 
Ultima modifica:
Mi piacciono molto i toughbook, soprattuto l'ultimo modello da 5,6 pollici ma costano davvero tanto oppure quelli accessibili come prezzo hanno poche prestazioni. Un tablet da 7 pollici con XP ha prestazioni molto piu' elevate, non costa molto di piu' e pesa di meno.

Sul mio cellulare con Win CE 6.5 e antenna GPS integrata non sono mai riuscito a farci girare niente e poi lo schermo è troppo piccolo.

Devo provare a installare Oziexplorer sul mio PC, creare una mappa e provarla in modalita' navigazione. Qualcuno sa se posso usare, solo per provare, l'antenna GPS del mio cellulare invece di una bluetooth che non ho ancora comprato? Se dovessi comprarne una quale mi consigliereste?
 
Alto Basso