Informazione Tabor

Parchi del Piemonte
  1. Parco Naturale dei Laghi di Avigliana
ho la netta sensazione che l'inverno sia imminente e quindi , prima che le montagnole si inzuppino di neve , vorrei farmi una passeggiata al tabor.

qualcuno c'è mai stato?
consigli?
vale la pena?

so che è luuuunghissima , partendo dal rifugio 3° alpini ci sono 4,5 - 5 ore , come dislivello siamo intorno ai 1400

Ultima modifica:
Inverno imminente^^Hahahah bellissimo! Io non sto più nella pelle!Calcola oggi mi sono messo pantalone invernale con scarpone ramponi e ghettine nuove per vedere come stanno al piede^^ Ho regolato i ramponi da favola, sono saldissimi, in più grazie allo scarpone nuovo di 1 numero più piccolo sento una rigidità ma provata prima...vediamo sul campo ma sicuro vanno una favola!!!
Scusate l' OT ma era più forte di me!^^

:-x

io i ramponi li ho lasciati in garage dall'ultima uscita dentro un sacchetto della coop , ho il terrore a tirarli fuori , secondo me devo farmi prima l'antitetanica

Di certo non hai fatto una buona cosa, ma anche io non li avevo mai puliti...Se sono buoni no problem, l'acciaio non si arrugginisce...In teoria i miei non sono inox, eppure zero ruggine^^Quanto sono carini, non vedo l'ora di usarli per bene..L'altra sera li ho pure smontati pezzo pezzo e sistemati per bene...in genere i ramponi non hanno granchè da smontare ma sui rambo4 smonti praticamente tutto se vuoi^^

io da quando li ho comperati mi avanza un pezzo , boh , una placchettina di metallo , ho provato più volte a cercare di capire dove cavolo bisogna metterla ma non c'è verso , comunque non è nulla di importante , difatti sono ancora vivo :p

Ciao kima!
Io il Tabor l'ho tentato l'altra estate, l'idea era quella di fare un giro di due giorni dormendo in tenda e salendo in cima la mattina seguente, purtroppo nonostante le ottime previsioni meteorologiche la notte ha iniziato a piovere ed ha continuato anche la mattina, non ci è restato così che smontare le tende durante una tregua e tornare a valle con tanto di poncho addosso... :\
In ogni caso ti posso assicurare che ne vale assolutamente la pena, i paesaggi che ho incontrato fino ai 2500 metri dove siamo arrivati sono stupendi, dopo che scollini al fondo della Valle Stretta ti si apre davandi una pianura verdissima, percorsa dai ruscelli, con i due Serru in primo piano e sullo sfondo il Tabor, spettacolare! :)
Credo che entro settembre ritenterò l'impresa, sempre su due giorni, penso sia il modo migliore per evitare di dover correre e poter assaporare un po' i luoghi.
Vai al Tabor e non te ne pentirai! ;)

Ciao kima!
Io il Tabor l'ho tentato l'altra estate, l'idea era quella di fare un giro di due giorni dormendo in tenda e salendo in cima la mattina seguente, purtroppo nonostante le ottime previsioni meteorologiche la notte ha iniziato a piovere ed ha continuato anche la mattina, non ci è restato così che smontare le tende durante una tregua e tornare a valle con tanto di poncho addosso... :\
In ogni caso ti posso assicurare che ne vale assolutamente la pena, i paesaggi che ho incontrato fino ai 2500 metri dove siamo arrivati sono stupendi, dopo che scollini al fondo della Valle Stretta ti si apre davandi una pianura verdissima, percorsa dai ruscelli, con i due Serru in primo piano e sullo sfondo il Tabor, spettacolare! :)
Credo che entro settembre ritenterò l'impresa, sempre su due giorni, penso sia il modo migliore per evitare di dover correre e poter assaporare un po' i luoghi.
Vai al Tabor e non te ne pentirai! ;)

si si , ho capito il posto che dici , ci sono stato col figliolame quest'estate , il pianoro è fantastico , poi da li invece di attraversare il ponte abbiamo girato a sinistra e proseguito per il lago lavoir , il panorama è fantastico!

DSCN4730.jpg

DSCN4743.jpg

DSCN4744.jpg

DSCN4745.jpg

DSCN4749.jpg

ci son stato.
Difficoltà nessuna, è lungo non solo per i 1400 di dislivello ma perchè c'è tanto spostamento.
Se vuoi allungare ancora di più, puoi provare a fare un anello passando al "refuge du tabor" e poi scendendo dal sentiero classico. In pratica sali dal lato sinistro orografico della valle e scendi dal destro.

saluti

ciao cotopaxi , praticamente arrivato alla fonderia invece di salire a sinistra vado a destra del massiccio del serù?
ho guardato su google earth e sembra proprio bello , mi piacciono parecchio i percorsi ad anello , adesso valuto un pò

ciao cotopaxi , praticamente arrivato alla fonderia invece di salire a sinistra vado a destra del massiccio del serù?
ho guardato su google earth e sembra proprio bello , mi piacciono parecchio i percorsi ad anello , adesso valuto un pò

esatto, lunga eterna ma molto bello come percorso

saluti

allora, la situazione foto è questa: è stata una giornata fantastica, un cielo azzurro così lo avevo visto soltanto nei cartoni animati, quindi ne ho approfittato e ho fatto circa 90 bellissime foto e 2 video. Al ritorno ero più di la che di qua, sono arrivato alla macchina, ho poggiato la macchina foto per terra, mi sono tolto gli scarponi, ho caricato in auto tutto quello che mi ero portato tranne la macchina foto dato che sono un coglione. Quindi non ci sono foto.

ufff, della macchina effettivamente mi importa, ma delle foto ancora di più, prima di tornare là ci passeranno un bel pò di anni...
Comunque 2 righe le scrivo, è stata forse l'escursione più bella che ho fatto, sono pure riuscito per la prima volta ad usare la tenda nuova!

Grande kima! Mi dispiace per la macchina! Non so se l'hai già fatto ma ti consiglio di provare magari a telefonare al rifugio III Alpini o Re Magi, è possibile che qualcuno l'abbia trovata nel parcheggio e l'abbia lasciata lì, io avrei fatto così...
Hai dormito in tenda?

qualcuno ha mai fatto il thabor d'inverno? mi hanno detto che per il primo pezzo occorrono i ramponi , per il secondo le ciaspe.
rischi valanghe? slavine? orsi? mogli?
qualcuno mi sa dare qualche indicazione generale?
grazie!

qualcuno ha mai fatto il thabor d'inverno? mi hanno detto che per il primo pezzo occorrono i ramponi , per il secondo le ciaspe.
rischi valanghe? slavine? orsi? mogli?
qualcuno mi sa dare qualche indicazione generale?
grazie!

eheheh dipende da cosa intendi per primo pezzo... se la partenza la fai dal rifugio o dalla barriera...?
stasera chiedo news alla guida e ti faccio sapere qualcosa...

grazie , si , sarei propenso a fare la partenza dal rifugio , sperando che non ci siano 14 metri di neve.
tra l'altro credo proprio che stanotte e stamattina abbia nevicato , quindi andando sù questo fine settimana troverei della bella neve soffice , di quella che anche se hai le ciaspole ti bagni lo stesso i gioielli di famiglia.
missà che farò il tutto verso marzo , magari per l'occasione organizzerò direttamente sul forum , se qualcuno vorrà venire ci si farà del male in compagnia.
comunque se hai delle notizie hai voglia di pubblicarle? tra l'altro , per curiosità , mi farebbe piacere sapere verso marzo che temperature si toccano in cima di notte e se il bivacco è sempre aperto.

grazie!

Col beneficio del dubbio che è qualche anno che non vado al thabor in inverno.
Mi sa che parti dalla strada, dove c'era la vecchia baracca di frontiera francese. La strada in inverno non la puliscono.
Ramponi non me li ricordo, ero salito con gli sci.
Slavine, non critico come posto ma è meglio consultare il bollettino.
La chiesetta bivacco in punta me la ricordo aperta e foderata di ghiaccio anche all'interno.

saluti

Alto Basso