Tactical knife ormai un arnese superato, vi ci vuole uno di questi:...

guarda io ascolto una radio locale e l' altro dì nelle interviste il signore diceva "ah hanno fatto il giro di tutte le 9 villette a schiera, io e Tizio abbiamo fatto denuncia xkè io l' auto lui (boh), gli altri nemmeno fanno più denuncia"
E' che ci raccontano solo quello che vogliono: quando si parla di corruzzione x buttar merda sull' Italia è ok una statistica sulla PERCEZIONE fatta da una ONG (che come è noto sono indipendenti... non si sa da chi ma fa nulla) tedesca
quando si parla di sicurezza "è solo percezione" mentre in questo campo sì che la percezione pesa come e più (alimenta il fenomeno) il fatto reale
 
rispondere a un colpo non è necessario, pararlo sì. la contenizione è violenza di per sè e può essere attuata se la legge lo prevede. certo, seguire una certa procedura mette al riparo, ma d'altronde mi sa che neppure alle fdo sono insegnate le procedure migliori (vedi caso aldrovandi e simili).
se poi lui si rivolta aggredendoti, lì può subentrare anche la legittima difesa, con i suoi contorni.
 
:offtopic:

Il problema è che ragionare solo per "percezione" si rischia di agire di pancia perchè coinvolti, direttamente o indirettamente. Un politico, o più semplicemente un "preposto", deve, dovrebbe, agire in virtù di una visione d'insieme più globale che tenga conto della realtà dei fatti anche se, comunque, deve dare risposte a chi invece ragiona nei termini di percezione o comunque "locali".

Personalmente sono un uomo che ripone fiducia, per cui non parto dal presupposto che "ci raccontano solo quello che vogliono", non mi riferisco ovviamente ai media (di qualsiasi natura), poi, per carità, aver fiducia non vuol dire aver fiducia cieca; comunque, a prescindere da qualsiasi considerazione, pro o contro l'utilizzo di forze "civili", condivido il pensiero che lo stato attuale non sia più sostenibile (statistiche o non statistiche) e mi auguro una rivalutazione, ad esempio, della legittima difesa come di un maggior capacità di controllo del territorio.

Ciao :si:, Gianluca
 
guarda, te lo dico da ex agonista di sport da ring (boxe e kick): NON SI PARA UN CA**!
quando capita non puoi pensare "lo paro, lo schivo", non lo pensavo nemmeno io che ero uno schivatore nato, talvolta ti riesce, ma non puoi partire ad affrontare un criminale pensando di schivare o parare. Ce la possono fare giusto atleti di sport specifici.
Questa è la grossa pecca. Come dice E.Mori "si predente di giudicare seduti in poltrona senza mai aver visto una aggressione con i propri occhi, se la reazione è stata commisurata"
Per intenderci io come minimo ti tiro un low kick che non cammini x una settimana. Poi ti dico "ti dichiaro in arresto"
:offtopic:
non parto dal presupposto che "ci raccontano solo quello che vogliono", non mi riferisco ovviamente ai media (di qualsiasi natura), poi, per carità, aver fiducia non vuol dire aver fiducia cieca;
purtroppo il grosso dei media fa così. E a buon conto: non è raro che la domanda scomoda del giornalista indipendente venga poi punita in vari modi
comunque, a prescindere da qualsiasi considerazione, pro o contro l'utilizzo di forze "civili", condivido il pensiero che lo stato attuale non sia più sostenibile (statistiche o non statistiche) e mi auguro una rivalutazione, ad esempio, della legittima difesa come di un maggior capacità di controllo del territorio.
Io mi auguro soprattutto la 2a.
 
non sto discutendo di come condurre o meno un arresto, sto dicendo quali sono le regole scritte e ribadisco che le regole scritte ti legittimano, in certi casi, a fare quel che fanno le fdo e niente di più. neppure loro possono assestare colpi di indebolitmento dell'avversario, se non strettamente necessari per impedire una reazione.
la differenza tra un privato e un pubblico ufficiale è che quest'ultimo può legittimamente rispondere con la violenza (sempre nei modi corretti) anche solo per sedare la semplice "resistenza" alla propria forza, mentre il privato, non avendo questa tutela, può usare la violenza solo per rispondere (prontamente) a un "attacco".

senza però entrare nella casistica dell'arrestato riottoso e recalcitrante, il privato può ben legarlo a un palo se non ha nessun altro modo di fermarlo in attesa dell'arrivo della polizia, visto che nessun privato gira con le manette d'ordinanza. limitarsi a dire "sei in arresto, attendiamo la polizia" non è tecnicamente un arresto, ma una frase che tutti, in qualunque caso, possono dire (se vero), visto che la decisione di rimanere fermo sul posto è presa dal sospettato, che non è costretto in alcun modo, né con violenza né con minaccia.
 
ah, ho capito, l'unica è essere un wrestler professionista o un bodibulder o un grapller, lo prendo lo tengo stretto stretto poi chiamo mia moglie "prendi la corda"
Il tutto stando ben attento a non fargli lividi più grossi di quelli che lui fa a me. :)
In pratica è come ha detto il questore che evidentemente non ha pensato che magari visto che il western va un po' di moda, magari uno è un asso del lazoo e quello sarebbe legittimo.
Jack hai mai visto cosa succede quando un buttafuori cerca di portare fuori un avventore recalcitrante? E' già molto difficile se sei il doppio di lui, lo prendi da dietro e lo abbracci tenendogli le braccia e sollevandolo di peso. Ecco figurati cosa accade nella realtà con uno che di mestiere fa il ladro.
 
Sono due cose diverse, però, l'attività del butta fuori ed esercitare la facoltà di "arresto". Cambiano di molto le gravità e, di conseguenza, anche le giustificazioni, di fronte a chi di dovere, di come interviene chi esercita l'allontanamento o l'arresto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Il problema, secondo me, nasce nel momento in cui una mia azione, che ovviamente dev'essere coercitiva, senza che sia per forza "violenta", non venga riconosciuta come opportuna, non come "intensità" ma proprio per la sua natura, fermo una persona estranea ai fatti; questo potrebbe espormi, tranquillamente, ad una querela/denuncia, ad esempio, per sequestro di persona e questo senza che nessuno, necessariamente, si debba far male.

Non so se l'ho già detto ma mi hanno raccontato una storia inerente a quello che ho grassettato. Due persone che erano nell'androne delle scale di un condominio hanno sentito una vecchietta urlare e poi hanno visto due zingarelle che scendevano giù le scale di corsa: le hanno fermate in attesa dell'arrivo delle FFOO. Un poliziotto intervenuto era un amico di uno di questi due e ha consigliato loro di allontanarsi alla chetichella e sparire perchè se alle zingarelle non fosse trovata addosso alcuna refurtiva, potevano essere denunciati per sequestro di persona.

Scusate se sono pessimista, ma ho l'impressione che le nostre leggi siano più cautelative verso i delinquenti che verso gli onesti cittadini. Per cui, se non sono direttamente coinvolto nelle vicende, ossia colpiscono me o i miei familiari, per non sapere nè leggere nè scrivere io non intervengo...
 
sì ma ti pare che nonostante che la situazione sia enormemente più semplice e che il buttafuori sia generalmente dotato di maggiore prestanza fisica nonchè spesso e volentieri in superiorità numerica, ecco nonostante tutto questo, ti pare che abbiano vita facile a fare una cosa anche + facile: mandarti fuori?
Te lo dico io: no, spesso il semplice contenimento non è applicabile. Non facilmente, non senza fare atti di forza. Bon adesso mettici invece che un ragazzotto palestrato un signore che si alza nel cuore della notte e le scelte si restringono a sole 2:
intervengo con violenza
lascio andare.
Il resto son chiacchere da Bar al Tribunale.
senza contare che il solo fatto che il delinquente mi faccia una denuncia anche del tutto infondata, fa si che io mi trovi a pagare un avvocato per nulla.
 
@Jk74 ti invito a rileggere ciò che ho (sinteticamente) scritto perchè evidentemente hai travisato tutto. Il questore, se ha detto che legarlo non si può e rinchiuderlo sì, ha detto qualcosa di sbagliato, in quanto estremamente impreciso. Io non ho scritto che non si deve usare la forza, ma che la si deve usare in modo strettamente necessario e sufficiente a raggiungere il risultato, così come (dovrebbero fare) le FdO, anche se dai fatti di cronaca paiono non addestrate benissimo in questo. Se tu mi parli di assestare dei pugni a destra e a manca, è meglio che ti astieni da ogni prospettiva di arresto privato, perchè sì, finiresti nei guai.
 
Ultima modifica:
Non so se l'ho già detto ma mi hanno raccontato una storia inerente a quello che ho grassettato. Due persone che erano nell'androne delle scale di un condominio hanno sentito una vecchietta urlare e poi hanno visto due zingarelle che scendevano giù le scale di corsa: le hanno fermate in attesa dell'arrivo delle FFOO. Un poliziotto intervenuto era un amico di uno di questi due e ha consigliato loro di allontanarsi alla chetichella e sparire perchè se alle zingarelle non fosse trovata addosso alcuna refurtiva, potevano essere denunciati per sequestro di persona.

Scusate se sono pessimista, ma ho l'impressione che le nostre leggi siano più cautelative verso i delinquenti che verso gli onesti cittadini. Per cui, se non sono direttamente coinvolto nelle vicende, ossia colpiscono me o i miei familiari, per non sapere nè leggere nè scrivere io non intervengo...
scusa wombat ma le leggende metropolitane, quelle sì sono chiacchiere da Bar del Tribunale...
 
Se tu mi parli di assestare dei pugni a destra e a manca, è meglio che ti astieni da ogni prospettiva di arresto privato, perchè sì, finiresti nei guai.
no io non ho detto questo. Io ho detto che lo metto in condizione di non scappare provocandogli una contrattura muscolare massiva.
Poi lo lego.
Vedi la verità è che tu stai sviconado dal caso reale. Nessuno si farà fermare con le buone e anzi userà tutti i mezzi per andarsene. Con roba mia in tasca.
Ora diciamolo chiaramente: NON PUOI FARCI NULLA se non pernderlo al lazoo. Perchè quello che ti propongo io è una soluzione pulita sai? non riporti danni permanenti, è una "gamba gigia"
Ed è un caso che se riuscisse (in realtà ben difficile che si riesca a fare, più facile che ci troviamo a scotnrarci mentre scappa e io lo cerco di trattenere mentre lui mi colpisce per liberarsi) sarebbe perfetto e da premiare. Invece come mi testimoni tu, verrebbemesso agli atti come io che colpisco il povero ladro che voleva solo scappare.
 
siamo seri, l'unica è farsi i ***** propri e far a pugni solo con la coscienza.

si dice che è meglio un brutto processo che un bel funerale, io non ne sono poi così certo...

spesso e volentieri per "atti poco gravi" i primi a starsene mani in tasca sono le FFOO e ahimè non mi sento neanche di criticarle.

non ci si puo realmente difendere neanche nel proprio domicilio, altro che trarre in arresto in luogo pubblico.

devi mettere un cartello che segnali la presenza di un cane, non puoi avere 2 recinzioni di cui la piu interna elettrificata o atta a infliggere danni, non puoi sparare a chi ti punta una pistola contro o ti vien incontro con un arma bianca etc. etc.
ergo non ti puoi difendere.

solo il mese scorso nella mia città ci son stati 2 inseguimenti durati parecchio, con speronamento massivo dell'auto delle FFOO, nel primo caso hanno arrestato il cojone che era ubriaco e non si reggeva in piedi.
nel secondo caso erano 2 ragazzetti appena maggiorenni e non armati, uno dei quali è riuscito a dileguarsi appena entrambe le auto eran ferme e fuoriuso, mentre il conducente perdendo tempo nell'uscire dall'auto e non essendo armato non ha opposto resistenza, ma se fosse stato armato magari con qualcosa di meglio di una misera 9mm semiautomatica chi avrebbe avuto la peggio?

gran parte dei furti qui, anche in città li fanno con camioncini appena rubati usandoli in retromarcia a mo di ariete, per quanto camioncini ridicoli tipo il mio iveco daily come pensi di fermarli se non gli spari in testa?!?
l'unica in quel caso anche per una volante è far retromarcia il piu in fretta possibile, perchè beccarsi lo chassis ad altezza collo non è il massimo del divertimento.

le cose sono solo 3 in caso di pericolo per l'incolumità, o riesci a dartela a gambe / rinchiuderti in uno spazio "inviolabile", o cerchi di causare il maggior danno possibile all'aggressore con tutto ciò che ne consegue o semplicemente crepi.


checchè ne possan dire i "togati" se la fuga non è possibile la miglior difesa è l'attacco e non è possibile neanche ad i corpi speciali valutare quanta forza imporre per difendersi da un attacco, il motivo mi par ovvio...

per tutto il resto ci si fa i ***** propri o inermi ci si fa derubare pregando che non si vada oltre.


il video del post è divertente quasi quanto questo:

a momenti fanno decollare uno stormo di caccia per recuperare una bici, in Italia per beccare un capomafia lo stesso deve esser prima braccato dalla concorrenza senno col piffero che si possa o si riesca a prenderlo
 
Ultima modifica:

Discussioni simili

Alto Basso