Tactical Trip Alarm

U

Utente 32570

Guest
Qualcuno conosce questo oggetto?

Sapete se e' legale e se puo' essere acquistato qui da noi?

 
Premesso che non l'ho mai visto in un sito italiano né l'ho mai usato, di per sé l'oggetto in sé non è illegale, alla fine è un percussore con un molla ed in sistema di ritegno, il dubbio può essere per la parte "esplodente", se usa normali cartucce a salve, ve ne sono di più calibri probabilmente potrebbe rientrare in qualche categoria di .... boh .... segnalatore acustico anche se la mancanza di una canna che, per la sua struttura impedisca di usare cartucce vere o che non abbia la fuoriuscita dei gas in asse alla canna, potrebbe essere un problema; in alcuni fotogrammi si vede una specie di gabbia forata montata "sopra", che potrebbe simulare una canna, ma in altri si vedono cartucce similari a quelle da caccia.

In conclusione se, io, dovessi ordinarlo da un sito 'mericano magari con i relativi "proiettili" ci penserei due volte e la terza lascerei perdere, se lo trovassi in una armeria italiana allora la cosa sarebbe completamente differente.

Detto questo potresti fare qualcosa di similare, sicuramente con un "botto" inferiore, ma al limite potrebbe bastare usarne di più in parallelo, sostituendo il tutto con un petardo a strappo https://www.pyropartenope.it/eshop/categoria-f1-ce/640-petardino-a-strappo.html ci sarebbero anche questi https://pirotecnicaitalia.it/catalo...cod-c0006x-bottiglietta-a-strappo-detail.html ma sono decisamente poco rumorosi, esistono anche i fumogeni a strappo.

Se poi ti vuoi cimentare in un qualcosa di fatto in casa puoi usare degli inneschi per cartucce (sono liberamente acquistabili e non hanno limiti di possesso) o le quasi innocue cartucce, a salve, calibro 6mm

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 32570

Guest
In conclusione se, io, dovessi ordinarlo da un sito 'mericano magari con i relativi "proiettili" ci penserei due volte e la terza lascerei perdere, se lo trovassi in una armeria italiana allora la cosa sarebbe completamente differente.
A quanto pare l'italiano ingegno aveva prodotto qualcosa di simile
Siamo in pratica ai livelli di un bombarolo. Lo scopo non è quello di farsi arrestare per terrorismo o farsi saltare per aria.

Boh mi sembrava un qualcosa di innocuo ma allo stesso tempo efficace, nel video si vede che le cartucce sono a salve. Magari non le fai calibro12 altrimenti qualche genio ci mette quelle dei fucili.

Non capisco perchè qua da noi vedono tutto sempre una minaccia.
 
Vado fuori tema per un momento ma è l'istinto dello sfogo. Da ragazzino e anche ora mi sono sempre piaciuti i botti :D, ma ultimamente sto cambiando. Dove vivo e soprattutto in ora notturna spesso vengono sparati fuochi cinesi a mezzo di box poggiati sui marciapiedi, suppongo per i più svariati motivi, la sgallettata che fa i 18 anni, il compleanno di qualche anziano già scorreggione di suo, anniversari di piccioncini innamorati (e i piccioni sporcano), ristoratori che ritengono un valore aggiunto offrire con dessert gli spari, non so che altro pensare. Controllo del territorio delle gloriose forze dell'ordine inversamente proporzionale al rumore ...
Fine Fuori tema
Pardon :)
 
U

Utente 32570

Guest
Fin quanto un ragazzino spara una miccetta ci posso anche stare, quando poi gli adulti fanno cose stupide e deleterie già comincia ad andare al di la della mia comprensione. Poi ognuno si diverte come vuole.
 
Ciao a tutti.
Si vede che siamo in contatto "telepatico", perchè sto lavorando da mesi ad un wire trip alarm da campo da portare con me nelle attività didattiche.
Ho trovato diversi schemi e progetti, tutti senza cartucce ma con cicalino sonoro.
Ovviamente bisogna lavorare sul circuito elettrico (e non so se vado OT ma mi sembra un'ottima soluzione, anche perchè io faccio corsi ai ragazzi...).
Questo è il primo progetto che sto realizzando, con un semplice avvisatore da porta/finestra.
1662104274886.jpeg

E' sicuramente il più semplice ed inoffensivo.
Questo è il secondo progetto (foto non mia)
1662104424410.jpeg

Come dice Gianluca, ho anche in mente l'opzione della cartuccia 6mm a salve, che si può acquistare liberamente. Ho anche gli inneschi da cartuccia, che uso per le ricariche, ma anch'essi sono detenibili liberamente. In fondo non fanno un grande botto e di notte nel bosco fanno egregiamente il loro mestiere.
Sto provando con una trappola da topi ed un percussore, ma sono indietro ancora per le foto.
In ogni caso sul tubo ci sono decine di video.
 
U

Utente 32570

Guest
L'aggeggio elettronico ha un suo perchè e potrebbe essere un'idea valida.
L'altra manuale invece, secondo me, va bene per divertirsi. Ci si immedesima in Mac Gyver e ci riporta indietro di qualche decennio. Io ci andavo matto per queste cose.
Però portarsi dietro tutta quella roba se uno vuole accamparsi di notte non ha poi molto senso. Ci vorrebbe appunto un aggeggio di quello già fatto e pronto all'uso. Qualcosa di non eccessivamente ingombrante.

Comunque un tornitore qualsiasi o chiunque abbia una saldatrice e un frullino riuscirebbe a farlo quel wire trip.
 
Non capisco perchè qua da noi vedono tutto sempre una minaccia
Perché l'ingegno umano, potrei dire italico ma ogni mondo è paese, tende ad adattare gli oggetti agli usi più disparati, spesso ben oltre quello per il quale sono nati, ed anche una anonima trappola per topi diventa un percussore per un innesco che può essere collegato al nulla, per cui semplice rumore, o collegato ad altro di più rumoroso.

Questo non vuol dire che allora vanno "attenzionate" le trappole per topi :) ma un oggetto come quello da te presentato può avere usi facilmente deviabili dal lecito ed una mente preposta a immaginare questi abusi potrebbe trarre conclusioni differenti.
Comunque un tornitore qualsiasi o chiunque abbia una saldatrice e un frullino riuscirebbe a farlo quel wire trip.
Si può realizzare anche usando dei semplici manicotti filettati di diametro differenti, una molla ed un chiodo particolarmente lungo e dal diametro generoso a cui fare, sulla parte cilindrica, un foro per una coppiglia. Non sarà il massimo della leggerezza ma non hai bisogno nè del tornio nè della saldatrice, giusto un trapano, manualità ed un pò di ingegno.

Comunque la soluzione più semplice e veloce e prendere una pistola a salve, un revolver, calibro 6mm o quello che vi pare, in lamiera stampata, brutte a vedersi e che costano 20/30€, non di più, la modifichi un attimino (tagli che ne sono il calcio, ci fai un paio di fori per fissarla da qualche parte) ci attacchi un filo al grilletto, armi il cane e ........ :)

1662104424410-jpeg.239191

Al capo dei fili rosso/nero ci metti uno spezzone di resistenza per il taglio del polistirolo avvolto sulla miccia di un raudo e ....... (forse la pila andrebbe da 9v)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
U

Utente 32570

Guest
Stiamo andando decisamente per 2 strade diverse. Anche da un tostapane si può tirare fuori un ordigno ma il punto non è quello.

E' avere uno strumento che dovrebbe occupare il minimo ingombro da portarsi dentro uno zaino quando si fa un trekking di 2 o più giorni.

Non è che uno deve andare in giro con un trolley per portarsi dietro un sistema del genere ne tantomeno si deve portare dietro la polvere da sparo.

L'allarme per porte e finestre ad esempio è un'ottima alternativa, ma questo Wire Trip era più in stile Bushcraft.
 
Secondo voi è fattibile o pura fantascienza?

--- ---

Magari non le fai calibro12 altrimenti qualche genio ci mette quelle dei fucili.

Non capisco perchè qua da noi vedono tutto sempre una minaccia.
Nel video si vede che uno è caricato con una cartuccia da fucile, non l'hai visto?
A 00:29.

O forse no?
Qui si vedono diversi utilizzi.

 
Ultima modifica:
U

Utente 32570

Guest
Nel video si vede che uno è caricato con una cartuccia da fucile, non l'hai visto?
A 00:29.

O forse no?
Qui si vedono diversi utilizzi.
Questi sono americani possono sparare anche con gli Rpg 47.

Ma ce ne sono alcuni che usano delle cartucce tipo i 6mm come ha detto qualcuno o saranno delle cartucce studiate per l'aggeggio provviste del solo innesco e polvere per fare il botto.
 
Direi che il video del legno tagliato in due e bloccato in posizione tesa è sicuramente il metodo più a bassa tecnologia pensabile, teoricamente non vedo perché non dovrebbe funzionare, per rispondere ad @Orcodeiboschi

Quanto alla molletta, pila e petardo non mi sembra che necessiti di un trolley ..... dopo di che ...... non vendo trolley ne petardi ne mollette :lol::rofl:

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 32570

Guest
Direi che il video del legno tagliato in due e bloccato in posizione tesa è sicuramente il metodo più a bassa tecnologia pensabile
Sulla carta. Dal punto di vista pratico porterebbe a tagliare alberelli inutilmente.


Quanto alla molletta, pila e petardo non mi sembra che necessiti di un trolley ..... dopo di che ...... non vendo trolley ne petardi ne mollette :lol::rofl:

Ciao :si:, Gianluca
Certo deve essere comodo portarsi le pile attaccate con lo stagno e la colla, la molletta e una bottiglietta di polvere da sparo.
 
Certo deve essere comodo portarsi le pile attaccate con lo stagno e la colla, la molletta e una bottiglietta di polvere da sparo.
Senza offesa e non per voler insistere ma una molletta con una pila ed un raudo (perché una bottiglietta di polvere da sparo ? che tra parentesi come tale NON è né di libera vendita né trasportabile salvo autorizzazione) stanno in tasca e si prepara il tutto a casa con una spesa di qualche euro con oggetti facilmente reperibili, se guardiamo gli ingombri non sono superiori a quanto da te indicato e, probabilmente pesa pure di meno, dopo di che ...... come dire...... fai tu non è che mi danno qualcosa la fabbrica di mollette di legno, ti piace di più un'altra soluzione? Usa quella :)

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 32570

Guest
Senza offesa e non per voler insistere ma una molletta con una pila ed un raudo (perché una bottiglietta di polvere da sparo?
Non mi offendo mica. e' per lo stesso motivo per cui non vai in giro con la fiaccola in stile Tomb Raider o ad esempio uno ogni volta che si vuole accendere una sigaretta lo fa con un accendino anziche' mettersi a fare il fuoco con il bastoncino.
Va bene se si vuole giocare ma non e' certo una soluzione efficace ne tantomeno pratica. Se poi dovesse malauguratamente fare 2 gocce d'acqua non ne parliamo. Che soluzione e'?


fai tu non è che mi danno qualcosa la fabbrica di mollette di legno, ti piace di più un'altra soluzione? Usa quella :)
Potessi usare quella che vorrei io userei quella che ho postato nel primo commento, purtroppo credo che qui da noi sia illegale. Faccio prima a rivolgermi ad uno che sappia lavorare col tornio ma un oggetto del genere dovrebbe costare al massimo una 20ina di euro sul mercato non di piu' altrimenti gia' non avrebbe piu' senso.
 
Va bene se si vuole giocare ma non e' certo una soluzione efficace ne tantomeno pratica. Se poi dovesse malauguratamente fare 2 gocce d'acqua non ne parliamo. Che soluzione e'?
E metti il tutto dentro un sacchetto ..... comunque per me il bushcraft E' (era) "gioco" per definizione.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso