Recensione Tad Gear Stealth Hoodie VS Stealth Hoodie lt (hardshell, softshell, c change)

VOTO 9,5

A destra: Stealth Hoodie A sinistra: Stealth Hoddie LT
ydjd.jpg



Dopo piu di un anno di utilizzo, posso recensire queste due giacche.

Sembrano uguali ma non lo sono.

La prima è il classico softshell invernale, munito di membrana.
La seconda, cioè la versione LT, è TEORICAMENTE un softshell, ma praticamente
è un hardshell :)


Vi sono alcune differenze d'uso.
La prima è un softshell abbastanza caldo, con un liner interno in pile, e con MEMBRANA.
La membrana dovrebbe essere superiore al goretex, si chiama C CHANGE,
è svizzera, e la sua peculiarità è che cambia la sua struttura, diventando piu o meno permeabile,
n base alla temperatura dell'ambiente e alla nostra sudorazione, cercando di tenere il nostro corpo piu asciutto possibile.
La seconda è un vero e proprio hardshell, dunque uso 4 stagioni, non ha un liner un pile, le cuciture sono tutte termonastrate, e le cerniere sono stagne.


QUESTO SULLA CARTA.
Alle domanda, cambia davvero struttura? è meglio del goretex? è antiproiettile? ecc ecc
Non so rispondere.

Posso dirvi che l'ho usata un bel po (l'invernale piu dell'altra), e vi garantisco che traspira benissimo. La neve non entra mai, e si resta per lo piu asciutti.
Certo se si suda a bestia, non esiste vestito che tenga, cmq anche dopo attività intensa, con sotto un intimo adatto, resto umido, non bagnato, e direi
che è un ottimo risultato.


Sul tessuto esterno invece, che è SCHOELLER, posso spingermi anche un po oltre, è molto molto resistente ed elastico.

Rispetto ad altri sostshell e hardshell che ho personalmente provato:
marmot supergravity
marmot vaportrail
marmot minimalist (goretex paclite)
decathlon bionnessay

posso dirvi 4 cose:

è molto piu rumorosa, cioè il tessuto toccandosi fa rumore
è molto piu traspirante (tranne che della vapor trail di marmot, darei un pari)
è molto piu resistente
è molto piu cara


Le giacche hanno quasi lo stesso design, le tasche sono in totale 6, e sono ben distribuite, ora posto le foto solo di una, perche sono uguali, dopo metto le differenze:


sulla manica sinistra presentano due taschine:

questa sull'avambraccio è piccolina, si chiama id pocket,
e ci stanno comodamente e i documenti, o anche lo skipass la si usa per sciare:
ht4g.jpg



sopra, e su entrambe le braccia, c'è un taschino abbastanza capiente,
ci sta una mappa:

c70k.jpg


io personalmente, una di queste, durante le escursioni, la adibisco alle lenti a contatto e alle lacrime artificiali.

dnt6.jpg



queste due tasche, cosi come quelle scaldamani, hanno il media access (quindi in totale ce ne sono 4), sarebbe questo buchino utile a far passare eventuali cuffie all'interno, per non farle bagnare, e per non avere fili che svolazzano.

sko4.jpg


le tasche scaldamani sono anch'esse molto ampie.
Presentano il media access, e in piu hanno questa sorta di taschino piu piccolo.
Come vedete in foto, lo uso d'inverno per metterci due batterie 18650, cosi stanno al caldo.


4bwx.jpg


di dietro c'è questa tasca "canguro", aperta da ambo i lati, che è ottima per lo stivaggio di materiale morbido:
guanti, sciarpa, buff, cappellino.

Io la uso per i guanti, e metto il buff in una della tasche sul braccio.


2g3r.jpg


le due tasche scaldami e le due sul braccio, hanno inoltre questo anellino,
si chiama "D RING", utile per agganciarci piccoli moschettoni, portachiavi, o qualcosa con del paracord, io non lo ho mai usato.


j0d4.jpg


All'interno c'è questo tubicino che serve a tenere ordinato il filo degli auricolari, questo in foto è quello dello stealth hoodie, quello successivo è quello dello stealth hoodie lt, che non è plastica/gomma ma di tessuto.

86vg.jpg




Le tasche presentano un altra differenza, quella del soft invernale, sono in mesh, se sono vuote, possono essere tenute aperte per aumentare l'aerazione.



pr62.jpg



L'interno dello stealth hoodie è in pile, come potete vedere MADE IN CANADA, anche questo contribuisce a far lievitare il prezzo.


5i76.jpg


all'interno del cappuccio c'è questa striscia di tessuto, è lei che da il nome alla giacca,
poichè è possibile avvolgervi dentro il cappuccio e farlo diventare "stealth"

2gg6.jpg



questo è come diventa una volta arrotolato :)

ym5z.jpg


qui il paragone fra cappuccio arrotolato e sciolto.

Una nota sul cappuccio:
anche da aperto, una volta indossata la giacca, si appiattisce perfettamente sulla schiena e non da nessun fastidio.

pwwi.jpg


questa è una foto del cappuccio aperto.


8qd3.jpg


e questi sono i tiranti del cappuccio.

Generalmente preferisco il cappuccio che abbia 3 regolazioni e non due,
questo qui pero avvolge molto bene la testa, e le due regolazioni sono gia ottime.

Presente l'ultima parte in materiale rigido, cosi si puo evitare di indossare sotto un cappellino da baseball in caso di pioggia, come accade spesso.

Devo dire che l'acqua non entra, cappuccio disegnato perfettamente.





98ws.jpg


Le maniche si possono stringere tramite velcro, anche questo è stato costruito bene. Le maniche sono molto ampie, e accolgono tranquillamente dei guanti e un altro strato sotto.


h93w.jpg


sulla vita sono presenti degli elastici per stringere la giacca.

Questa secondo me è l'unica cosa fatta male, per questo ho dato come voto 9 e mezzo.
In pratica tirandoli, si tende solamente la parte fra il gancio e la zip (quindi fa gioco su 5 cm di cordino, e non su tutto il resto). Per tirarli come si deve sono dunque necessarie due mani.

In realtà è un problema facilmente risolvibile, basta tagliare la parte finale dell'elastico,
e fare in modo che tirando la pallina si tiri tutto
(quanti giri di parole, è molto piu facile farlo che pensarlo).


ORA LE DIFFERENZE

le cerniere, che sono YKK sullo stealth hoodie, sono inveve RIRI sullo stealth hoodie lt e sono stagne:

bwy9.jpg


8qd3.jpg



lo stealth hoodie lt ha dei differenti media access:



4j9p.jpg





ha tutte le cuciture nastrate:

1fj2.jpg



e ha un rinforzo doppio su tutto l'avambraccio:

9x6k.jpg



forse dalla foto non si vede bene....


Inoltre, presentano alcuni dog patch, qui c'è il logo fosforescente, idea simpatica:

z0sr.jpg


naturalmente si puo togliere o anche sostituire con altro.


Qua sono io con addosso la stealth hoodie :


r3ha.jpg



Devo dire che questa marca mi piace molto, fa materiali ottimi e di qualita, cosi come anche ALFREDO ha potuto notare nella sua recensione dle ranger hoodie.

Possiedo uno zainetto e un pile:
eud0.jpg



il pile è la ranger jacket lt, in polartec wind pro, molto caldo e antivento.

Lo zainetto è robustissimo, e lo ho adibito a BOB.



Il vestiario tad gear è stato progettato apposta per essere usato insieme, quindi il pile sta davvero perfetto sotto le giacche.




Piccola considerazione personale sui prezzi:

Sono giacche molto care, 390 euro la versione invernale, e 550 euro la versione hardshell.

Secondo me, valgono quel che costano, forse non mi servono, forse mi andava bene il marmot che avevo prima di 180,
pero nella mia continua ricerca di cio che è meglio per me e per le escursioni che faccio, sono approdato a queste due giacche.

Magari con giacche molto meno costose si fanno le stesse cose che ci faccio io (nulla di estremo, niente scalate, niente alpinismo), pero ribadisco,
che sono ottime giacche, sicuramente le migliori che mi sono passate fra le mani, e guardando anche quelle dei miei amici, in totale una 15ina di giacche le conosco.
 
Ultima modifica:
giustissimo quello che hai detto :)

è un aspetto che mi era sfuggito.


Le giacche sono sicuramente piu pesanti di quelle minimaliste, e anche gli ingombri nello zaino non sono da meno.





alekos, non ho e non uso caschetti, come potrei fare una prova? con qualcosa che ho in casa
 
Riguardo il caschetto, qui scrive che riesce a usarlo sotto il cappuccio, mentre qui si scrive che è piccolo. Probabilmente il cappuccio non è stato realizzato appositamente con questa funzione ma lo si riesce ad adattare se la capoccia non è troppo grande :biggrin:

Rinnovo i miei complimenti per gli acquisti e attendo di sapere, tra qualche tempo, se questa membrana prenderà piede

:)
 
Attualmente questa membrana è usata anche nei top di gamma della nammut :)

Per il caschetto direi che spazio sotto il cappuccio ce n sta. Nn so pero quanto siano grossi i caschi
 

alfredo

Banned
Molto belle, grazie per l'interessante recensione :)

Io uso TAD Gear da un pò di tempo, e mi sono convinto che il costo abbastanza elevato rispetto a marche meno blasonate ma sempre di buon livello si ripaga abbondantemente con la qualità dei capi, il design, le soluzioni, il comfort e la durata. Ho tante cose TAD Gear, pantaloni, maglioni, softshell, cappello, zaino, le indosso tutti i giorni sia dentro che fuori casa, e non posso che parlarne bene.
 

alfredo

Banned
Grazie Alfredo, hai notato pure il il piccolo problema degli elastici in vita?


ps: quale cappello hai?

Ciao!

No, non l'ho notato perchè non li uso mai, anzi mi piace che entri aria "da sotto" :)

Il cappello è il TAD Gear Watch in lana merino, è eccezionale perchè non fa sudare e mantiene la testa alla temperatura giusta sia con il caldo che con il freddo, ne sono contentissimo
 
aggiungo altre impressioni sulla stealth hoodie :)

ottima giacca, l'ho usata intensamente in questo periodo.

usata per fare snowboard, c'ho preso 3000 cadute e strisciate, e ha retto benissimo.

Abbinata a un ottimo intimo, mantiene asciutti e poco sudati
 
Alto Basso