tafani in mare!

quest'estate mi è capitata una cosa francamente fastidiosissima e mai provata prima.
Ero fuori in sup, lungo la linea delle boe di balneazione (dovrebbero essere a circa 200 metri da riva) e sono andato dal centro di Rosolina ad Albarella, in tarda mattinata, vento assente o tratti di leggerissima brezza, sole e un caldo ben tollerabile.
Ad un certo punto, durante il rientro, davanti al tratto di pineta fra Albarella e Rosolina, mi son trovato con alcuni tafani che insistentemente mi ronzavano intorno e puntavano a pungermi sulle gambe, dalle ginocchia in giù, peraltro riuscendoci alla grande.
Fra pagaiare e schiaffeggiarmi le gambe quando si appoggiavano, per almeno due km (degli 8 percorsi) è stato un calvario! Sono riuscito ad ucciderne almeno 4, ma nel frattempo, il bilancio è stato di 22 punture quasi equamente distribuite sulle due gambe.
Ho avuto la netta impressione che mi seguissero e si alternassero: ne avevo sempre un paio intorno ed averne ammazzato qualcuno non ha cambiato le cose, quindi vuol dire che in qualche modo c'era stato una specie di richiamo e ne arrivavano altri.
Potete immaginare il prurito alle gambe che ho avuto per i successivi 4-5 giorni.
Conseguenza: non ho più usato il sup per i giorni che son stato là.
L'accaduto mi ha sorpreso perchè ero ragionevolmente distante dalla spiaggia e non pensavo che arrivassero fino là. Inoltre, mi ha sorpreso anche il fatto che mi inseguissero e pungessero solo sulle gambe dal ginocchio in giù e non anche - per fortuna!!! - sulla schiena, che era interamente esposta e meno immediata da colpire con le braccia.
Non mi era mai accaduto prima. A qualcuno è mai successo?
 
quest'estate mi è capitata una cosa francamente fastidiosissima e mai provata prima.
Ero fuori in sup, lungo la linea delle boe di balneazione (dovrebbero essere a circa 200 metri da riva) e sono andato dal centro di Rosolina ad Albarella, in tarda mattinata, vento assente o tratti di leggerissima brezza, sole e un caldo ben tollerabile.
Ad un certo punto, durante il rientro, davanti al tratto di pineta fra Albarella e Rosolina, mi son trovato con alcuni tafani che insistentemente mi ronzavano intorno e puntavano a pungermi sulle gambe, dalle ginocchia in giù, peraltro riuscendoci alla grande.
Fra pagaiare e schiaffeggiarmi le gambe quando si appoggiavano, per almeno due km (degli 8 percorsi) è stato un calvario! Sono riuscito ad ucciderne almeno 4, ma nel frattempo, il bilancio è stato di 22 punture quasi equamente distribuite sulle due gambe.
Ho avuto la netta impressione che mi seguissero e si alternassero: ne avevo sempre un paio intorno ed averne ammazzato qualcuno non ha cambiato le cose, quindi vuol dire che in qualche modo c'era stato una specie di richiamo e ne arrivavano altri.
Potete immaginare il prurito alle gambe che ho avuto per i successivi 4-5 giorni.
Conseguenza: non ho più usato il sup per i giorni che son stato là.
L'accaduto mi ha sorpreso perchè ero ragionevolmente distante dalla spiaggia e non pensavo che arrivassero fino là. Inoltre, mi ha sorpreso anche il fatto che mi inseguissero e pungessero solo sulle gambe dal ginocchio in giù e non anche - per fortuna!!! - sulla schiena, che era interamente esposta e meno immediata da colpire con le braccia.
Non mi era mai accaduto prima. A qualcuno è mai successo?
No, in mare a me mai (spesso son fuori col kk) ma in vigna son due settimane che non mi libero dalle zanzare!
È la prima volta: zanzare in vigna mai viste prima...
 
@Herr a me è successo anno scorso, un'invasione mai vista, quasi una migrazione, proprio a Porto Caleri. Per fortuna ero vestito lungo (come sempre quando in giro) ed ero munito di zanzariera per il volto. Anche una di zanzare mi è capitata nella stessa zona in altro momento.

La particolarità che dici tu, ossia che prendessero alle gambe, non la ricordo, ma oggi in un'area verde privata, alle gambe avrò avuto una ventina di zanzare che hanno banchettato allegramente (ero con le gambe scoperte). In questo posto le pastiglie contro le zanzare sui tombini e vari, non è servito a niente.
 
U

Utente 32570

Guest
Forse non c'entra niente, ma una volta mi ero fatto uno shampoo con un prodotto non so se al miele o alla cera d'api. Risultato: Attraevo le api e le vespe, ho pensato che dipendesse da quello. Qunidi magari un prodotto che avrai usato potrebbe averle attratte.

Invece googlando si trova questo:
Le femmine di tafano sembrano essere particolarmente agguerrite nel momento in cui effettuano il pasto di sangue. Difatti, se non completamente soddisfatte dal primo morso, questi fastidiosi insetti possono "inseguire" la propria vittima attaccandola fin quando non riescono a completare in maniera adeguata il pasto.

Al mare si sa, ci si stanca :poke:
 
quest'anno in friuli mi e' successo che mi attaccassero quando stavo uscendo dall'acqua (dopo un bagno in fiume o orrido). confermo che, pur avendo la testa e il collo fuori, puntavano sulle gambe!!! ne ho ucciso piu' di uno. bestiacceimmondeeeeeeeeee
 
Credo che queste bestie puntino alle parti del corpo che stanno ferme per più tempo di seguito e dove di volta in volta hanno più probabilità di trovare sangue in base alla circolazione (che quando stiamo in piedi tanto tempo ristagna in zona piedi per via della gravità e della lontananza dal cuore). Inoltre se uno ha la pelle spessa e/o beccano una zona non vascolarizzata hanno basse chance di riuscire a cibarsi e iniettano una maggiore quantità di anticoagulante, causando bubboni più grossi e maggiore prurito.
Infine ho il sospetto che, almeno le zanzare, si accorgano di dove poniamo l'attenzione in base a dove punta il nostro respiro.
 
quindi è una esperienza diffusa, purtroppo :-x
Veramente, io in spiaggia e tantopiù in acqua non li avevo mai visti, nemmeno lì a Rosolina!
googlando si trova questo:
Le femmine di tafano sembrano essere particolarmente agguerrite nel momento in cui effettuano il pasto di sangue. Difatti, se non completamente soddisfatte dal primo morso, questi fastidiosi insetti possono "inseguire" la propria vittima attaccandola fin quando non riescono a completare in maniera adeguata il pasto.
ecco a posto.
Ho cercato anche io e ho pure trovato che non ci sono repellenti da usare, quindi niente autan o simili.
A sto punto bisogna mettersi quei completi aderenti e lunghi da surf, che però se fa caldo non trovo comodi.
Oppure si gira con una bella bomboletta di insetticida, tipo Raid mosche e zanzare, e al bisogno li gassi senza pietà!!
 
Ma solo a me fanno "male" ma niente di estremo, nel senso,... motivano a muovere più in fretta le gambine, ma senza tragedie? Trovo molto meno facili da gestire le Zanzare ed il prurito che lasciano. I Tafani li adoro, almeno quelli che abbiamo quà, fanno male alla puntura senza lasciare prurito. Infatti ci sono alcune zone dove si viene assaliti e quando qualcuno mi fà girare organizzo gitarelle in quei posti, AHAHAHAH Ho visto gente che non ha mai corso o in gradi di farlo per poche decine di metri,... correre per centinaia di metri senza sosta, ahahah Il tutto per sfuggire alla miriade di Tafani all'attacco ;)

D'altra parte in molti casi siamo "noi" che andiamo da "loro",... quindi pazienza ;)
 
motivano a muovere più in fretta le gambine, ma senza tragedie?
non puoi sempre: su un sup o su un kayak o su una bici ti muovi in realtà molto poco e gran parte del corpo resta immobile: muovi solo le braccia o le gambe. Se ti metti a scacciarli, devi fermarti, con il risultato di non riuscire ad allontanarti.
Tafani li adoro, almeno quelli che abbiamo quà, fanno male alla puntura senza lasciare prurito
I tafani che conosco io pungono ed iniettano sostanze irritanti. A me hanno lasciato un gran prurito e vedo che, oltre ai local con cui avevo parlato, non sono stato l'unico nemmeno qui.
https://www.policlinico.mi.it/news/...rso#:~:text=Tafani e zanzare,durante il morso.
 
non puoi sempre: su un sup o su un kayak o su una bici ti muovi in realtà molto poco e gran parte del corpo resta immobile: muovi solo le braccia o le gambe. Se ti metti a scacciarli, devi fermarti, con il risultato di non riuscire ad allontanarti.

I tafani che conosco io pungono ed iniettano sostanze irritanti. A me hanno lasciato un gran prurito e vedo che, oltre ai local con cui avevo parlato, non sono stato l'unico nemmeno qui.
https://www.policlinico.mi.it/news/2022-07-05/1711/vespe-api-tafani-e-meduse-che-fare-in-caso-di-puntura-o-morso#:~:text=Tafani e zanzare,durante il morso.
Chiaro, il "muovere le gambine" era inteso che danno uno slancio per avere un ritmo più sostenuto ;)

Per il resto allora diciamo che sono fortunato,... le punture di Zanzara, a cui piaccio tantissimo, ah le sento per giorni e le detesto. Ma i Tafani, solo nel momento della puntura,... che fortuna allora, ahah
 
pensa che in appennino di tafani ne incontro solo se ci sono cavalli al pascolo ma in genere non mi pungono, immagino che... prefriscano i cavalli!

Secondo me ti hanno seguito dalla riva, forse erano acquattati sul sup e non te ne sei accorto.
 
U

Utente 32570

Guest
pensa che in appennino di tafani ne incontro solo se ci sono cavalli al pascolo ma in genere non mi pungono, immagino che... prefriscano i cavalli!

Secondo me ti hanno seguito dalla riva, forse erano acquattati sul sup e non te ne sei accorto.
Puo' darsi che avevano banchettato con qualcosa che il mare aveva da offrire in quel momento e si siano spinti al largo. Quando hanno trovato un altro ristorante ne hanno approfittato. Se erano in mare al largo sicuramente svolazzavano senza potersi posare e questo abbia automentato l'aggressivita' di questi insetti.
 
purtroppo dicono che capita, soprattutto o in tarda mattinata o in tardo pomeriggio, esattamente in quella zona.
Ho pagaiato in genere nei pressi delle boe che delimitano l'area di balneazione, ma dove queste mancano (come nel tratto in cui sono accaduti i fatti), potrebbe essere che mi sia avvicinato un pochino, ma mai a meno di 100 metri...
Loro chiamano quei tafani (sono di colore marroncino chiaro) "tavanelle" e concordano sul fatto che siano pestifere. Dicono che negli ultimi anni ce ne sono in quella zona ma la cosa è strana, perchè non ci sono allevamenti, nè ungulati allo stato brado.
 
Magari stanno cambiano solo le cose, i cambiamenti fanno parte della vita,... Dalle mie parti ci sono zone come quella in foto in cui in piena estate bisogna farsela a corsa se si vuole evitare di "imprecare" continuamente, un assalto continuo di Tafani. Zona in cui non ci sono molte bestie, ne selvatiche, ne domestiche. Tranne gli umani, infatti molto probabilmente si sono abituati alla nostra presenza e "sangue è sempre sangue", la pelle più facile da mordere rispetto ad altre specie e via di banchetto ;)

20210124_143810.jpg
 
Mah... misteri della natura.
Non ho conoscenze in ambito, quindi l'unica ipotesi che avevo pensato fra me è un po' strampalata e origina da queste osservazioni di fatto: normalmente, le mosche (per certi versi le cugine dei tafani) diventano tantissime in presenza di sporcizia; nella laguna alle spalle allevano molluschi e c'è un piccolo porticciolo a servizio delle attività; gli unici animali in zona sono gli uccelli.
Mi sono chiesto se la presenza di queste "tavanelle" possa essere collegata ad una non corretta gestione di scarti degli allevamenti di mitili, anche se onestamente, devo dire di non aver mai visto scarti di mitili al sole. Molto più improbabile mi pare il collegamento con la massiccia presenza di gabbiani.
mah... ci vorrebbe un entomologo
 
Alto Basso