taglio laser cordura

Salve a tutti! Ho comprato di recente un pantalone per il trekking invernale. Nel primo uso con i ramponi, ho strappato su entrambi i lati il fondo gamba. Per ora ho rimediato con una cucitura a mano, ma sarei intenzionato a mettere su entrambi i lati una toppa, possibilmente cordura leggera, in modo da proteggere meglio le cuciture e tutto il fondo gamba. Sapete se esiste qualche negozio o azienda he taglia la cordura con il laser? Grazie a tutti!
 
cerca qualche appassionato di SUB nella tua zone e chiedi se da quelle parti c'è qualche laboratorio che produce o ripara tute stagne.

Le stagne sono solitamente in materiale a 3 o 5 strati quindi decisamente più spesso e pesante ma magari per una riparazione riescono ad inventarsi qualcosa (potresti anche valutare di inserire una protezione in tessuto più pesante dove c'è rischio di danneggiamento coi ramponi).
 
cerca qualche appassionato di SUB nella tua zone e chiedi se da quelle parti c'è qualche laboratorio che produce o ripara tute stagne.

Le stagne sono solitamente in materiale a 3 o 5 strati quindi decisamente più spesso e pesante ma magari per una riparazione riescono ad inventarsi qualcosa (potresti anche valutare di inserire una protezione in tessuto più pesante dove c'è rischio di danneggiamento coi ramponi).
Grazie mille per la tua risposta. Io pensavo di prendere la cordura che posso comprare al negozio, che non è troppo pesante. Solo che ho bisogno di qualcuno che la possa tagliare al laser secondo misure precise, e poi cucirla sopra al fondo del pantalone.
 
I laboratori sartoriali hanno questi strumenti, direi Google + telefonata diretta.
Non saprei però dirti se il risultato ti soddisferà, quello che dalle mie parti si chiama taccone
 
Lo strappo sui lati interni dei pantaloni con il rampone è un classico in cui tutti siamo passati, senza remore e con tanti danni.
In alpinismo si risolve semplicemente con nastro americano o telato, e via.
Capisco che in trekking, incontrando in giro più gente, può non piacere andare in giro "nastrati"...
Da qui l'uso invalso di comprare delle ghette da poco.
Lo so, le ghette sono "medievali", ma se hai un Vertigo Montura vedrai che prima o poi le metti anche tu.
Tornando alla domanda, da noi qualsiasi sarto/calzolaio è in grado di cucirti una toppa in cordura, io stesso l'ho fatto con la mia macchina da cucire casalinga (magari un ago più robusto), e per quanto riguarda il taglio laser, ho risolto semplicemente facendo l'orlo, come per i jeans o qualsiasi altro tessuto.
Se ci badi, è poi quello che fanno di fabbrica...
 
Lo strappo sui lati interni dei pantaloni con il rampone è un classico in cui tutti siamo passati, senza remore e con tanti danni.
In alpinismo si risolve semplicemente con nastro americano o telato, e via.
Capisco che in trekking, incontrando in giro più gente, può non piacere andare in giro "nastrati"...
Da qui l'uso invalso di comprare delle ghette da poco.
Lo so, le ghette sono "medievali", ma se hai un Vertigo Montura vedrai che prima o poi le metti anche tu.
Tornando alla domanda, da noi qualsiasi sarto/calzolaio è in grado di cucirti una toppa in cordura, io stesso l'ho fatto con la mia macchina da cucire casalinga (magari un ago più robusto), e per quanto riguarda il taglio laser, ho risolto semplicemente facendo l'orlo, come per i jeans o qualsiasi altro tessuto.
Se ci badi, è poi quello che fanno di fabbrica...
Grazie mille....ci ho pensato ieri di piegarla...per la cucitura, ho la sarta di fiducia. La toppa la metto non tanto per evitare di strappare i pantaloni di nuovo con i ramponi, ma essendo cucite alla meglio, vorrei evitare che nel trkking, in mezzo a boschi e rovi si strappino di nuovo le cuciture...
 
beh, dai, le mie cuciture (da sartino di periferia) tengono ancora, è il filo che conta, un pò più robusto, e magari uno spray impermeabilizzante o alla meno peggio l caro e vecchio grasso di foca sulle cuciture, che quando si asciuga rinforza il tutto.
 
Vado un po' oltre e dò notizia di riparazioni professionali anche su goretex, perchè magari l'informazione torna utile ad altri.
Alcuni anni fa, sarà stato il 2018 credo, ho tagliato un paio di pantaloni in gore (del tipo a guscio, in gore triplo strato) che erano quasi nuovi e costavano un occhio, quindi volevo fare un lavoro fatto bene.
Qui a Verona un paio di negozi ufficiali Salewa raccolgono i capi e li spediscono ad un servizio di sartoria loro, che li ripara in modo incredibile: tornano letteralmente nuovi, perchè fanno il lavoro in modo simmetrico sulle due gambe, con gore, cucito e nastrato e rimettendo nuovi rinforzi in cordura al bisogno.
Mi sono rimasti via un mesetto circa e quando sono tornati non capivo dove e come avevano fatto la riparazione; peraltro a prezzo onestissimo, perchè avrò speso 70 euro in tutto al massimo.
C'è poi un laboratorio artigiano che ha prezzi onestissimi e che ripara benissimo i capi, anche le cerniere gommate antiacqua. Se ricordo bene è in val di Non e lavora anche su spedizione. Ho l'indirizzo da qualche parte e se serve lo posso girare.
 
Ultima modifica:
Se avessi voluto pantaloni da ramponi li avrei comprati...e non quechua sia chiaro...solo che non pensavo dover mettere i ramponi quel giorno....
--- ---

Vado un po' oltre e dò notizia di riparazioni professionali anche su goretex, perchè magari l'informazione torna utile ad altri.
Alcuni anni fa, sarà stato il 2018 credo, ho tagliato un paio di pantaloni in gore (del tipo a guscio, in gore triplo strato) che erano quasi nuovi e costavano un occhio, quindi volevo fare un lavoro fatto bene.
Qui a Verona un paio di negozi ufficiali Salewa raccolgono i capi e li spediscono ad un servizio di sartoria loro, che li ripara in modo incredibile: tornano letteralmente nuovi, perchè fanno il lavoro in modo simmetrico sulle due gambe, con gore, cucito e nastrato e rimettendo nuovi in cordura al bisogno.
Mi sono rimasti via un mesetto circa e quando sono tornati non capivo dove e come avevano fatto la riparazione; peraltro a prezzo onestissimo, perchè avrò speso 70 euro in tutto al massimo.
C'è poi un laboratorio artigiano che ha prezzi onestissimi e che ripara benissimo i capi, anche le cerniere gommate antiacqua. Se ricordo bene è in val di Non e lavora anche su spedizione. Ho l'indirizzo da qualche parte e se serve lo posso girare.
Grazie! proprio di questo avevo bisogno...manda pure in messaggio privato...anche se devo dire 70 euro, ci compro un altro pantalone
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

anche se devo dire 70 euro, ci compro un altro pantalone
oddio.... dipende dal pantalone. Ce ne sono che costano tranquillamente più di 400 euro.
Il costo della riparazione poi dipende anche dal materiale che serve usare e dal lavoro che devono fare.
Credo che se sei molto distante possano farti un preventivo indicativo su base di fotografie, così in caso non fai nemmeno la spedizione. Diversamente, li raccolgono, ti dicono quanto costa il lavoro e poi decidi.
Vedo di trovare i dati e poi ti dico.
Mi viene però da dirti che se il pantalone costa 70 euro, probabilmente non ti conviene ripararlo, perchè fra spedizione e riparazione temo che una spesa di circa 50 euro oggi (io ti parlavo di prezzi di oltre 5 anni fa) sia un lampo averla.
Ciao
 
oddio.... dipende dal pantalone. Ce ne sono che costano tranquillamente più di 400 euro.
Il costo della riparazione poi dipende anche dal materiale che serve usare e dal lavoro che devono fare.
Credo che se sei molto distante possano farti un preventivo indicativo su base di fotografie, così in caso non fai nemmeno la spedizione. Diversamente, li raccolgono, ti dicono quanto costa il lavoro e poi decidi.
Vedo di trovare i dati e poi ti dico.
Ciao
il mio pantalone Alpenplus l'ho pagato 75 euro...quindi ecco perchè ti dicevo che non mi conviene...però mi informo
 
Alto Basso