Informazione tana bertrand, questa sconosciuta

Dati

Regione e provincia: LIGURIA - IMPERIA


Tana bertrand

la tana bertrand è una piccola grotta che dovrebbe trovarsi sulle pendici del monte Faudo, spertiacque tra valle argentina e valle prino, sembra nelle vicinanze di passo vena.

studi paleontologici hanno scoperto all'interno resti sepolcrali umani e altri reperti, a testimonianza che il luogo era frequentato millenni fà.

all'interno della grotta vivono alcune specie di protoscorpioni uniche al mondo.

questo è quello che sono riuscito a trovare in rete.

qualcuno di voi sà darmi altre informazioni ossia:

dove si trova precisamente
da dove si raggiunge
è visitabile e se sì, quali rischi comporta la visita?

è un pò che ho sto chiodo fisso e non ho trovato nessuna informazione in merito....

grazie mille
 
Ciao Mett,è un nome che non mi giunge nuovo ma neanche io saprei dirti di più...comunque visti i ritrovamenti fatti all'interno e le specie rare che vi dimorano credo,anzi spero,che abbiano già provveduto ad interdire l'accesso.Però un idea su come cercare di reperire informazioni ce l'avrei,tentar non nuoce...c'è un noto negozio di sport a Prà i cui proprietari sono esperti speleologi...si potrebbe provare a chiedere a loro...
 
Altra grotta nei pressi di Villatalla, composta da 2 stanze descritta molto bene nel best di Marino Magliani, "La tana degli alberibelli" , bellissimo libro (tra l'altro)
Solo che a me non mi viene il prurito di andarci anche se ci abito vicino.
Mi informo.
 
Alto Basso