taniche pieghevoli ultraleggere

Salve a tutti,

vorrei farmi taniche pieghevoli da 5 o 10 litri, ma ultraleggere e che, vuote, entrino anche in una tasca dello zaino, tipo queste che ho visto su amazon. Non mi servono per usi "pesanti", giusto per portare abbastanza acqua per cucinare e lavare pentole dalla sorgente o rubinetto al posto dove poi cucino, in campeggio fisso attrezzato o libero. Qualcuno le usa gia' e puo' dare pareri, o sa chi le vende in Italia? Una cosa che mi stranisce del modello in foto e' che dice "BPA free" ma poi sulle taniche non c'e' nessun marchio (si', certo, potrebbero tranquillamente mettercelo anche se non e' vero, ma cosi' mi sembra ancora piu' strano, boh)
 

Allegati

  • taniche-pieghevoli-amazon.png
    taniche-pieghevoli-amazon.png
    109 KB · Visite: 286
Io me le so o create. Doppio sacchetto (trasparenti da alimentari , ma grandi). Tagli il collo di una bottiglia, leghi con una fascetta il sacchetto al collo. Voilà
 
Io me le so o create. Doppio sacchetto (trasparenti da alimentari , ma grandi). Tagli il collo di una bottiglia, leghi con una fascetta il sacchetto al collo. Voilà
Ci avevo pensato anch'io, ma quelli sono ancora meno resistenti di quelli che ho postato. @_Manuel_ ha ragione a dire che con quelli da 10 litri bisogna starci attenti, e questo non mi preoccupa molto perche' l'uso sarebbe solo quello che ho descritto. Ma con sacchetti di plastica, fare una cosa di uguale capacita' che duri almeno quanto quei prodotti mi sembra dura...
 
Salve a tutti,

vorrei farmi taniche pieghevoli da 5 o 10 litri, ma ultraleggere e che, vuote, entrino anche in una tasca dello zaino, tipo queste che ho visto su amazon. Non mi servono per usi "pesanti", giusto per portare abbastanza acqua per cucinare e lavare pentole dalla sorgente o rubinetto al posto dove poi cucino, in campeggio fisso attrezzato o libero. Qualcuno le usa gia' e puo' dare pareri, o sa chi le vende in Italia? Una cosa che mi stranisce del modello in foto e' che dice "BPA free" ma poi sulle taniche non c'e' nessun marchio (si', certo, potrebbero tranquillamente mettercelo anche se non e' vero, ma cosi' mi sembra ancora piu' strano, boh)


IMG_20200328_212502.jpg


Io ho preso su AliExpress la 5 litri e pagata una sciocchezza. Riportano per acqua da bere ma nella tanica niente è scritto.
 
Grazie dell'informazione. Come robustezza che mi dici? Mi dura qualche anno usandola come ho gia' scritto, oppure e' uno di quegli articoli che comincia a perdere la quinta volta che lo riempi?


Onestamente non la ho usata molte volte ma essendo plastica abbastanza rigida ho paura che non duri tanto quanto un'altra che è morbida ma da 20L e uso in auto. Sarebbe da sentire chi la usa da tempo cosa dice, ma per la cifra che la ho pagata, ho pensato di rischiare.
 
Prese in coppia su Aliexpress una da 10l e una da 5. Quella da 5l mi accompagna ormai da tre anni nelle mie uscite senza aver mai dato problemi di tenuta. Sono robuste e da piene stanno in piedi da sole.
 
potresti anche dare un'occhiata alle docce solari, io ne ho una che però non è adatta per acqua da bere, ma per lavare la uso tranquillamente
è come questa, comprata al lidl per 5€ o giù di lì
https://www.amazon.it/BRAMBLE-Docci..._1_20?s=garden&ie=UTF8&qid=1586048363&sr=1-20

le docce solari le conosco, ma io ho bisogno solo di taniche sicuramente adatte per bere e uso alimentare. Cioe' io sto cercando cose leggere, che chiuse entrino anche in tasche dello zaino, con cui portare tipo 20 lt di acqua nel minor tempo possibile da una sorgente al punto dove si cucinam magari in un campo fisso. Cosi' si fa un viaggio solo al giorno. Va bene farlo con 4 taniche da 5 anziche' due da 10 lt perche' posso legarle a un solo bastone, se le taniche sono fragili, tanto poi starebbero tutto il giorno appoggiate per terra o su un tavolinetto, aspettando di riempirci borracce o pentola. Mi basta la sicurezza che non rovinino acqua da bere, e quella, se non erro, ancora non l'ho trovata, no?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Verifica questa
--- ---

Comunque, il guaio è che sembra che non siano più reperibili sul mercato le vere ghirbe in tessuto che avevano come caratteristica quella di far traspirare un pochino d'acqua mantenendo così fresca quella rimanente nella ghirba.

Tantissimi anni fa, 1978 eh?, mio fratello ed io ne comprammo una, vacanza in Calabria, durante il giorno acqua fresca senza problemi in una calura intensissima.
Prestata ad amici di mio fratello qualche anno dopo (MAI prestare qualche cosa di utile a qualcuno anche se è un amico), non ci è mai stata ridata, ed oggi .......
 
Ultima modifica:
Ciao, hai trovato una soluzione?
Sto cercando anch'io qualcosa di affidabile per trasportare 5 litri d'acqua. Ma che sia leggero...
Al momento mi è venuto in mente solo di riciclare una di quelle buste per fare benzina in emergenza (tipo questa: www.jollytank.it) mettendola dentro una sacca un po' più robusta. Ma non troppo robusta, altrimenti incomincia a pesare...
 
Alto Basso