Viaggio Tanzania 2025

Tanzania 2025
In Tanzania c’ero stato un quarto di secolo or sono per andare a scarpinare sul Kilimanjaro e mi era rimasto il desiderio di scoprire anche i suoi parchi nazionali, con tutto il corollario di scenari naturali e di animali. E ora, con mia figlia ormai diciottenne e alla mia bella età, decido di affrontare l’avventura con il mio primo viaggio organizzato. Sì, con la spartanità di Avventure nel Mondo, ma comunque seguendo un programma stabilito da altri. Ma organizzato o no, è un viaggio che ha richiesto un notevole impegno organizzativo, fra visti, assicurazioni, vaccinazioni, definizione del bagaglio e logistica varia.
Il viaggio si è snodato con 8 giorni di safari nel nord del paese, attraverso i Parchi Nazionali Tarangire, Manyara, Ngorongoro e Serengeti, con una digressione verso il salino Lago Natron. E qui animali a profusione durante centinaia e centinaia di chilometri di fuoristrada su piste sassose e polverose.
Poi otto giorni di Oceano Indiano fra le sabbie candide e le acque turchesi della splendida e ancora poco turistica Isola di Pemba e con un paio di giorni nella caotica Isola di Zanzibar.
Ma il plus del viaggio è stata sicuramente la formula Family: 8 adulti e 10 ragazzi che hanno reso la comitiva allegra, scanzonata e desiderosa di scoperte. È stata una gioia parlare con loro, vederli giocare, scherzare, ridere, viaggiare: in una parola, la vita.
E poi c’è stata l’Africa. Si dice sia un continente che streghi l’anima con un’emozione di essenzialità e ritorno alle origini che fa desiderare di tornarci presto.
E questo è puntualmente accaduto. Raramente ho avvertito tanto forte la sensazione di pace e di serenità come viaggiando negli sconfinati e primitivi spazio della savana.
O nel buio della notte, davanti a un oceano oscuro del Continente Nero, con un sigaro fra i denti, sotto una volta di stelle sconosciute.
https://www.montinvisibili.it/tanzania-2025

Allegati

• 001 Volo Tanzania.JPG
    001 Volo Tanzania.JPG
    222,1 KB · Visite: 121
  • 039 Tarangire National Park Giraffa.JPG
    039 Tarangire National Park Giraffa.JPG
    338,2 KB · Visite: 99
  • 075 Tarangire National Park Antilope.JPG
    075 Tarangire National Park Antilope.JPG
    451,5 KB · Visite: 100
  • 077 Tarangire National Park Velvet monkey.JPG
    077 Tarangire National Park Velvet monkey.JPG
    342,4 KB · Visite: 97
  • 086 Tarangire National Park.JPG
    086 Tarangire National Park.JPG
    239,4 KB · Visite: 102
  • 092 Mto Wa Mbu Fig Resort birra.JPG
    092 Mto Wa Mbu Fig Resort birra.JPG
    177,3 KB · Visite: 86
  • 098 Manyara National Park Elefanti.JPG
    098 Manyara National Park Elefanti.JPG
    370,6 KB · Visite: 101
  • 103 Manyara National Park Elefanti.JPG
    103 Manyara National Park Elefanti.JPG
    470,2 KB · Visite: 94
  • 104 Manyara National Park Elefanti.JPG
    104 Manyara National Park Elefanti.JPG
    341,3 KB · Visite: 91
  • 122 Arusha Villaggio Masai.JPG
    122 Arusha Villaggio Masai.JPG
    373,6 KB · Visite: 91
  • 125 Arusha Villaggio Masai.JPG
    125 Arusha Villaggio Masai.JPG
    307,4 KB · Visite: 99
  • 141 Ngorongoro Conservation Area Bufali.JPG
    141 Ngorongoro Conservation Area Bufali.JPG
    261,5 KB · Visite: 98
  • 146 Ngorongoro Conservation Area Zebre.JPG
    146 Ngorongoro Conservation Area Zebre.JPG
    310 KB · Visite: 101
  • 147 Ngorongoro Conservation Area Fenicotteri.JPG
    147 Ngorongoro Conservation Area Fenicotteri.JPG
    274,2 KB · Visite: 100
  • 149 Ngorongoro Conservation Area Facocero.JPG
    149 Ngorongoro Conservation Area Facocero.JPG
    398,1 KB · Visite: 94
  • 164 Ngorongoro Conservation Area Zebre e gnu.JPG
    164 Ngorongoro Conservation Area Zebre e gnu.JPG
    334,7 KB · Visite: 101
  • 165 Ngorongoro Conservation Area Gnu.JPG
    165 Ngorongoro Conservation Area Gnu.JPG
    340,8 KB · Visite: 93
  • 170 Ngorongoro Conservation Area Iena.JPG
    170 Ngorongoro Conservation Area Iena.JPG
    331,2 KB · Visite: 97
  • 173 Ngorongoro Conservation Area Ippopotamo.JPG
    173 Ngorongoro Conservation Area Ippopotamo.JPG
    246,9 KB · Visite: 95
  • 176 Ngorongoro Conservation Area Ippopotamo e ibis.JPG
    176 Ngorongoro Conservation Area Ippopotamo e ibis.JPG
    286,5 KB · Visite: 110
  • 184 Ngorongoro Conservation Area Gru coronata.JPG
    184 Ngorongoro Conservation Area Gru coronata.JPG
    347,1 KB · Visite: 105
  • 189 Ngorongoro Conservation Area Simba Camp A.JPG
    189 Ngorongoro Conservation Area Simba Camp A.JPG
    153,1 KB · Visite: 100
  • 193 Serengeti National Park.JPG
    193 Serengeti National Park.JPG
    256,5 KB · Visite: 98
  • 209 Serengeti National Park Leoni.JPG
    209 Serengeti National Park Leoni.JPG
    437,2 KB · Visite: 99
  • 216 Serengeti National Park Leopardo.JPG
    216 Serengeti National Park Leopardo.JPG
    553,9 KB · Visite: 103
  • 221 Serengeti National Park Ghepardo.JPG
    221 Serengeti National Park Ghepardo.JPG
    419,8 KB · Visite: 91
  • 233 Serengeti National Park Ippopotami.JPG
    233 Serengeti National Park Ippopotami.JPG
    378 KB · Visite: 90
  • 237 Serengeti National Park.JPG
    237 Serengeti National Park.JPG
    248,5 KB · Visite: 99
  • 251 Lago Natron Fenicotteri.JPG
    251 Lago Natron Fenicotteri.JPG
    291,8 KB · Visite: 106
  • 256 Lago Natron.JPG
    256 Lago Natron.JPG
    169,3 KB · Visite: 110
  • 257 Lago Natron.JPG
    257 Lago Natron.JPG
    179,8 KB · Visite: 112
  • 258  Lago Natron World View Camp birra.JPG
    258 Lago Natron World View Camp birra.JPG
    156,8 KB · Visite: 108
  • 291 Pemba Misali Island.JPG
    291 Pemba Misali Island.JPG
    163,3 KB · Visite: 103
  • 301 Pemba Misali Island.JPG
    301 Pemba Misali Island.JPG
    203,6 KB · Visite: 102
  • 305 Pemba Kigomasha.JPG
    305 Pemba Kigomasha.JPG
    195,5 KB · Visite: 100
  • 313 Pemba Kigomasha sandbank.JPG
    313 Pemba Kigomasha sandbank.JPG
    163,4 KB · Visite: 99
  • 333 Pemba Shamiani Island birra.JPG
    333 Pemba Shamiani Island birra.JPG
    258,4 KB · Visite: 103
  • 341 Pemba.JPG
    341 Pemba.JPG
    262,2 KB · Visite: 109
  • 344 Zainzibar Aeroporto.JPG
    344 Zainzibar Aeroporto.JPG
    238,1 KB · Visite: 94
  • 354 Zanzibar Nakupenda sandbank.JPG
    354 Zanzibar Nakupenda sandbank.JPG
    365,2 KB · Visite: 90
  • 355 Zanzibar Nakupenda sandbank.JPG
    355 Zanzibar Nakupenda sandbank.JPG
    307,2 KB · Visite: 97
  • 365 Zanzibar Prison Island.JPG
    365 Zanzibar Prison Island.JPG
    321,6 KB · Visite: 115
  • 370 Zanzibar Stone Town Freddy Mercury.JPG
    370 Zanzibar Stone Town Freddy Mercury.JPG
    228,4 KB · Visite: 111
  • 376 Zanzibar Mnemba.JPG
    376 Zanzibar Mnemba.JPG
    319,4 KB · Visite: 112
Tanzania 2025
In Tanzania c’ero stato un quarto di secolo or sono per andare a scarpinare sul Kilimanjaro e mi era rimasto il desiderio di scoprire anche i suoi parchi nazionali, con tutto il corollario di scenari naturali e di animali. E ora, con mia figlia ormai diciottenne e alla mia bella età, decido di affrontare l’avventura con il mio primo viaggio organizzato. Sì, con la spartanità di Avventure nel Mondo, ma comunque seguendo un programma stabilito da altri. Ma organizzato o no, è un viaggio che ha richiesto un notevole impegno organizzativo, fra visti, assicurazioni, vaccinazioni, definizione del bagaglio e logistica varia.
Il viaggio si è snodato con 8 giorni di safari nel nord del paese, attraverso i Parchi Nazionali Tarangire, Manyara, Ngorongoro e Serengeti, con una digressione verso il salino Lago Natron. E qui animali a profusione durante centinaia e centinaia di chilometri di fuoristrada su piste sassose e polverose.
Poi otto giorni di Oceano Indiano fra le sabbie candide e le acque turchesi della splendida e ancora poco turistica Isola di Pemba e con un paio di giorni nella caotica Isola di Zanzibar.
Ma il plus del viaggio è stata sicuramente la formula Family: 8 adulti e 10 ragazzi che hanno reso la comitiva allegra, scanzonata e desiderosa di scoperte. È stata una gioia parlare con loro, vederli giocare, scherzare, ridere, viaggiare: in una parola, la vita.
E poi c’è stata l’Africa. Si dice sia un continente che streghi l’anima con un’emozione di essenzialità e ritorno alle origini che fa desiderare di tornarci presto.
E questo è puntualmente accaduto. Raramente ho avvertito tanto forte la sensazione di pace e di serenità come viaggiando negli sconfinati e primitivi spazio della savana.
O nel buio della notte, davanti a un oceano oscuro del Continente Nero, con un sigaro fra i denti, sotto una volta di stelle sconosciute.
https://www.montinvisibili.it/tanzania-2025
Ciao.
Sai che sono un tuo grande fan delle tue avventure, ho preso diversi libri presentati sul tuo sito e nel complesso ti invidio molto per il bagaglio che hai accumulato nella tua vita fino a qua.

Permettimi un appunto: hai caricato ben 3 foto con 3 birre diverse e neanche un minimo accenno? Non dico una recensione ma così due impressioni no?

P.s. scusa ho appena fatto 74 km in bici e ho sete!!!!

Innanzitutto complimenti!

Era un po' che non sentivo parlare di "Avventure nel mondo", senza peraltro averne mai usufruito, tanto da averne perfino dimenticato l'esistenza. Se la filosofia è rimasta quella di sempre credo che sia un buon compromesso tra spirito di avventura e quella organizzazione che specie per andare in Paesi complicati è indispensabile.

Ciao.
Sai che sono un tuo grande fan delle tue avventure, ho preso diversi libri presentati sul tuo sito e nel complesso ti invidio molto per il bagaglio che hai accumulato nella tua vita fino a qua.

Permettimi un appunto: hai caricato ben 3 foto con 3 birre diverse e neanche un minimo accenno? Non dico una recensione ma così due impressioni no?

P.s. scusa ho appena fatto 74 km in bici e ho sete!!!!
Chiedo venia... in effetti ci sarebbe anche questa: la birra turca per eccellenza; una pils senza troppe pretese che si lascia bere senza problemi.
Quelle tanzaniane invece sono delle lager, anche queste semplici e dissetanti, dove la suggestione dell'etichetta è sicuramente l'aspetto più interessante.La Safari è probabilmente la più buona, ma la Kilimanjaro mi ricorda la mia salita a quella montagna 25 anni fa.
E grazie per la fiducia che mi accordi... un brindisi!
378 Volo per Istanbul birra.JPG

--- ---

Innanzitutto complimenti!

Era un po' che non sentivo parlare di "Avventure nel mondo", senza peraltro averne mai usufruito, tanto da averne perfino dimenticato l'esistenza. Se la filosofia è rimasta quella di sempre credo che sia un buon compromesso tra spirito di avventura e quella organizzazione che specie per andare in Paesi complicati è indispensabile.
Che io sappia la formula va ancora alla grande e ho molti amici e conoscenti che viaggiano solo con loro.
Mi sono deciso sia, come dici tu, per la destinazione che comunque mi avrebbe costretto a contattare direttamente un'agenzia in loco, sia per il rifiuto di mia figlia, unica e diciottenne, di viaggiare da sola con i vecchi genitori. La formula Family (sul sito indicano l'età degli altri ragazzi di ogni viaggio) si è rivelata vincente. Mia figlia si è divertita un mondo e anche noi, abituati con gli scout, ce la siamo spassata.

Ultima modifica:
Ho saputo di questa sensazione di familiarità avvertita da molti viaggiatori una volta giunti in Africa. Ho letto anche che sia dovuta a una specie di memoria genetica, perchè in quel continente ha avuto origine la nostra specie. Sarà così ? Per quanto riguarda : " Avventure nel mondo " confermo che è una formula di viaggio usatissima per tutte le età, anzi gli organizzatori mettere assieme gruppi abbastanza omogenei secondo vari fattori Mia nipote e mia figlia ( parecchio più che diciottenni...se mi sentono !! ) la usano spesso !

Ho saputo di questa sensazione di familiarità avvertita da molti viaggiatori una volta giunti in Africa. Ho letto anche che sia dovuta a una specie di memoria genetica, perchè in quel continente ha avuto origine la nostra specie. Sarà così ? Per quanto riguarda : " Avventure nel mondo " confermo che è una formula di viaggio usatissima per tutte le età, anzi gli organizzatori mettere assieme gruppi abbastanza omogenei secondo vari fattori Mia nipote e mia figlia ( parecchio più che diciottenni...se mi sentono !! ) la usano spesso !
Siamo nel pieno della Grande Rift Valley Africana, caratterizzata da vulcani, laghi e una ricca biodiversità. Lucy e altri ominidi sono stati ritrovati qui anche perché l'elevata attività geologica e i sedimenti ne hanno favorito la conservazione.

Io, mia moglie e mia figlia, che all'epoca aveva 10 anni, abbiamo fatto Tanzania e Zanzibar nel 2018; un viaggio organizzato in piena autonomia ;) Un Safari di 10 giorni + 10 giorni a Zanzibar dove abbiamo alloggiato in posti diversi per poter visitare tutta l'isola.
Sì, è vero, il mal d'Adfrica esiste, lo abbiamo sperimentato!!! di questo continente ad oggi abbiamo visitato la Namibia, il Sudafrica, Tanzania, Kenya (Marocco ed Egitto non contano), ed abbiamo intenzione di tornare :)
Ti lascio una sequenza particolare scattata nel Serengeti...

Buon prossimo viaggio....

43407328584_70f0d27fd1_o.jpg
43407328014_c8201270a1_o.jpg
43407326834_2ecd6bf741_o.jpg
43407326394_16414c0ab5_o.jpg

Io, mia moglie e mia figlia, che all'epoca aveva 10 anni, abbiamo fatto Tanzania e Zanzibar nel 2018; un viaggio organizzato in piena autonomia ;) Un Safari di 10 giorni + 10 giorni a Zanzibar dove abbiamo alloggiato in posti diversi per poter visitare tutta l'isola.
Sì, è vero, il mal d'Adfrica esiste, lo abbiamo sperimentato!!! di questo continente ad oggi abbiamo visitato la Namibia, il Sudafrica, Tanzania, Kenya (Marocco ed Egitto non contano), ed abbiamo intenzione di tornare :)
Ti lascio una sequenza particolare scattata nel Serengeti...

Buon prossimo viaggio....
Splendidi scatti! A noi è capitata una cosa simile con i babbuini, fra lo scandalo della jeep delle madri e il giubilo di quella dei ragazzi.

Complimenti bel viaggio. Vero, la cosiddetta febbre d’Africa prende quasi tutti. Ho girato a più riprese i paesi dell’Africa occidentale, ed il tarlo del ritorno, é sempre presente...

Alto Basso