Tappetino isolante in alluminio

Mi sembra che il più sfigato di decathlon (stuoia tipo yoga con l'alluminio) lo diano R1.

Se magari spieghi il motivo della scelta e le temperature di utilizzo...

Ciao!
Secondo voi i tappetini rivestiti in alluminio tipo questo o questo che r-value, se pur infimo, potrebbero avere? ..sempre se isolano effettivamente qualcosa..

Di sicuro qualcosa isola, poi dipende da cosa ti aspetti tu, da cosa desideri.
Sempre meglio di niente, me ovviamente meno di tanto altro.

Tutto dipende da te, la scelta si basa su delle tue filosofie, approcci, o semplicemente non sai ancora?

Solo paranoie da genitore niente di che.. le bimbe crescono e non credo che quest'anno riusciremo a dormire "comodi" in quattro su tre materassini (due Exped SynMat larghi 65 e un altro decathlon da 60) così stavo valutando di comprare due nuovi materassini da Decathlon, il MT500 air.
Per questo articolo viene indicato un r-value di 1.5 che dovrebbe essere sufficiente per i bivacchi in montagna che facciamo ma, metti caso che organizziamo qualcosa più in quota o che le temperature si abbassano inaspettatamente, volevo capire se potevo tamponare aggiungendo un alluminato per isolare un poco di più..

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Cosi' a occhio credo che uno di quei parasole per parabrezza dell'auto possa offrire qualcosa in più....potrei sbagliarmi....

Per quell'uso potrebbe starci , bisogna vedere quanto rende , poi è personale, a me il freddo da fastidio sulla schiena e quando usavo la stuoia z lite r 1.6 ci stendevo sopra la giacca in sintetico per aumentare l'isolazione e fino a 0\-2 ci ho dormito bene.

Solo paranoie da genitore niente di che.. le bimbe crescono e non credo che quest'anno riusciremo a dormire "comodi" in quattro su tre materassini (due Exped SynMat larghi 65 e un altro decathlon da 60) così stavo valutando di comprare due nuovi materassini da Decathlon, il MT500 air.
Per questo articolo viene indicato un r-value di 1.5 che dovrebbe essere sufficiente per i bivacchi in montagna che facciamo ma, metti caso che organizziamo qualcosa più in quota o che le temperature si abbassano inaspettatamente, volevo capire se potevo tamponare aggiungendo un alluminato per isolare un poco di più..
Ok, sicuro qualcosa fanno. Ma ormai dipende da voi, da chì li usa e la propria situazione nei confronti del freddo, come lo si sopporta o meno.

Hanno una R-value sicuramente più alta (per quanto bassa in assoluto) i vari CCF alluminati e non, tipo il noto Z LIte sol (R2) o l'arrotolabile del Deca.

Se stai guardando questi in particolare per una questione di peso/ingombro (sono d'accordo, l'arrotolabile lo porto solo in uscite più "goliardiche") secondo me potresti prima provare con una coperta termica, accoppiata ovviamente al materassino. Credo farebbe lo stesso effetto di uno di questi parasole.

secondo me potresti prima provare con una coperta termica, accoppiata ovviamente al materassino. Credo farebbe lo stesso effetto di uno di questi parasole.
Per coperta termica intendi quelle di emergenza color oro/argento?

Mi faceva gioco il tappetino di alluminio perché ce l'ho già in casa avendolo comprato a suo tempo come sottotenda.
In ogni caso essendo attrezzature per le bimbe, che verranno usate veramente poco, non avevo intenzione di spendere troppi soldi, con 150€ mi verrebbero i due materassini isolati del decathlon ma se riesco a risparmiare 50€ schifo non mi fa ;).

Alternative cinesi (naturehike?) con r-value 3 stagioni con prezzo sui 50€ eventualmente esistono?

Sulla questione di quanto può aumentare la tenuta termica un telino alluminato sotto ad un materassino, penso sull'ordine di alcuni decimi di R-Value: il noto materassino Thermarest Z-lite è disponibile in versione sia normale che con un lato alluminato, ed il secondo ha un R-value di 2.0 invece che 1.7.
Penso quindi che un telo alluminato porti un incremento di isolamento su questo ordine di grandezza.

Sulla scelta del materassino da comprare, quelli deca costano 50€ per il gonfiabile non isolato (ma poi magari ti trovi ad usarlo non sempre d'estate e ci devi spendere altri soldi per aggiungerci un materassino in schiuma da sovrapporre...) e 75€ per quello isolato (che però è pesantuccio e da chiuso ha un certo ingombro).

Personalmente non avrei grossi dubbi e prenderei il Naturehike R3.5: la versione da 168cm costa 75€, ti arriva in 5 giorni dalla Francia (ebbene si, Aliexpress ogni tanto ha anche prodotti spediti dall'UE), è isolato e super-compatto da chiuso, e se ne prendi due ti fanno anche uno sconticino extra del 5€:
https://it.aliexpress.com/item/1005005556475188.html

Inoltre la sacca di gonfiaggio (a differenza di quella del deca) è una vera e propria sacca stagna, molto utile in zaino e che vale solo quella almeno 10-15 €

Ciao!
Secondo voi i tappetini rivestiti in alluminio tipo questo o questo che r-value, se pur infimo, potrebbero avere? ..sempre se isolano effettivamente qualcosa..
Ciao, non ho idea del valore R di quei tappetini, ma temo che, anche a voler essere ottimisti, resti lontano da 1.
L'alluminio potrebbe essere in grado di riflettere un po' il calore corporeo ma per farlo credo che sarebbe meglio averlo a diretto contatto con il corpo.

Grazie a tutti per le risposte!

Alla fine ho comprato due Naturehike in misura 168x58 dal link di @paiolo ed effettivamente in pochi giorni sono arrivati con corriere BRT.
Molto leggero, da l'impressione di esser fatto di carta velina, sicuramente lo useremo per le uscite di famiglia ma valuterò se farglielo usare per le sue uscite scout ..:rofl:

Il solo materasso pesa 417g (sul sito indicano 415g quindi ok) ed è molto compatto da chiuso 20x7cm quindi 0,8l (sul sito indicano 1,25l). Ha una sacca di 6g e la drybag, che funge anche da sacca di compressione e pompa dal peso di 65g. Lo si può trasportare anche senza entrambe le sacche e legarlo con l'elastico così com'è presentato nella confezione. Ci sono anche due toppe adesive.

Capitolo lunghezza: dovrebbe essere appunto 168x58 ma una volta gonfiato misura 165x54. Un po' me lo aspettavo (e ci speravo) perché leggendo l'altra discussione sul naturehike in molti avevate riscontrato questa discrepanza. Ci speravo perché così sono più sicuro che entrino nella tenda del decathlon da 4 persone che ha la camera interna larga 230 in testa e 210 ai piedi (useremo altri due materassi da 52 di larghezza).

È abbastanza rumoroso.

La sacca di compressione che funge anche da drybag e da pompa di gonfiaggio la trovo molto utile e può esser sicuramente utilizzata in altri ambiti. Purtroppo però non si incastra benissimo sulla valvola del materassino, bisogna fare molta attenzione perché si stacca spesso mentre la si usa, con pazienza però fa il suo lavoro. La valvola della sacca è più piccola dello standard decathlon, purtroppo non ho sottomano il Exped Synmat però appena possibile controllerò!
Ecco una foto di confronto con il decathlon 180x52. 20240411_203121.jpg

Che altro dire.. speriamo che usandolo faccia il suo, che isoli e non si rompa
:lol:

Allegati

• 20240411_185403.jpg
    20240411_185403.jpg
    241,4 KB · Visite: 21
  • 20240411_185302.jpg
    20240411_185302.jpg
    255,2 KB · Visite: 21
  • 20240411_185252.jpg
    20240411_185252.jpg
    253,5 KB · Visite: 19
  • 20240411_185703.jpg
    20240411_185703.jpg
    247,6 KB · Visite: 20
  • 20240411_185709.jpg
    20240411_185709.jpg
    258,9 KB · Visite: 17
  • 20240411_185829.jpg
    20240411_185829.jpg
    296,9 KB · Visite: 20
  • 20240411_190706.jpg
    20240411_190706.jpg
    241,5 KB · Visite: 17

Alto Basso