Tappo per borraccia, stampante 3d unica soluzione?

Salve a tutti, un paio di mesi fa ho acquistato il source convertube military:

24qmtf5.jpg


In pratica si tratta del classico tubo delle sacche di idratazione con attacco e vite e una valvola di sfogo.
Con un kit di tappi intercambiabili (3 formati) consente di adattarsi agli attacchi sigg, nalgene wide e coca cola.

28r0dvt.jpg


Ho sperimentato il sistema e per i miei usi, nei trek di più giorni dove dovrò, necessariamente,
attingere a diverse fonti d'acqua, batte di gran lunga la sacca idrica (scomoda da togliere dallo zaino, ecc).

Il mio dilemma è che, purtroppo, io mi trovo benissimo con le bottiglie della Nalgene, modello OASIS,
(in pratica la versione in tritan delle classiche borraccia militari) che utilizzano un tappo piccolo, come questo in foto:

2ciic68.jpg



io desidererei un ulteriore adattatore, in modo da poterlo utilizzare con la filettature più piccola,
in commercio non sono riuscito a trovarne. Farne stampare uno, sarebbe fattibile? è un progetto molto difficile?
 
è un progetto molto difficile?
Si e no, la parte più complessa è nel rilevare la forma precisa della parte filettata, una volta definito il modello 3D il progetto non è particolarmente complesso anche se non è banale se lo stampi in un unico pezzo, più facile se in due parti (tappo e raccordo per il tubetto).

La mia perplessità è che le stampanti 3D a fusione/filo usano materie prime che, io, non ho idea se sono compatibili con gli alimenti.

Domanda banale, adattare un tappo per bottiglie Nalgene modello OASIS ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Secondo me fai moooolto prima a cambiare borraccia e prendere la Nalgene con attacco normale... A parte l'attacco cambia solo il tipo di plastica?
 
Non ho idea del valore commerciale di questa borraccia ma in ogni caso non credo valga la pena costruire un tappo a misura , non ho esperienza con il 3d printing , ma anche nel caso di fartelo fare da un bravo tornitore c'è comunque del lavoro da fare...
 
Si e no, la parte più complessa è nel rilevare la forma precisa della parte filettata, una volta definito il modello 3D il progetto non è particolarmente complesso anche se non è banale se lo stampi in un unico pezzo, più facile se in due parti (tappo e raccordo per il tubetto).

La mia perplessità è che le stampanti 3D a fusione/filo usano materie prime che, io, non ho idea se sono compatibili con gli alimenti.

Domanda banale, adattare un tappo per bottiglie Nalgene modello OASIS ?

Ciao :si:, Gianluca


sto facendo proprio questo qui :)

domani dovrei finire il tutto e mostrarvi le foto :)

vi anticipo che è venuto decisamente bene
 
Secondo me fai moooolto prima a cambiare borraccia e prendere la Nalgene con attacco normale... A parte l'attacco cambia solo il tipo di plastica?


Diciamo che le borracce nalgene le ho tutte xd

mi trovo, tuttavia, molto meglio con la forma dell'oasis.
Sia nel bere (ovviamente senza alcun tubo), ove si impugna in maniera confortevole,
sia nello stivaggio, la piccola concavità di adatta perfettamente alle tasche esterne degli zaini
 
Non ho idea del valore commerciale di questa borraccia ma in ogni caso non credo valga la pena costruire un tappo a misura , non ho esperienza con il 3d printing , ma anche nel caso di fartelo fare da un bravo tornitore c'è comunque del lavoro da fare...

si tratta di una borraccia di pochi euro, 7 circa.

diciamo che, ad ogni modo, è la mia borraccia preferita, perchè mi ci trovo benissimo
 
Alto Basso