Ricetta Tarassaco sott'olio

carissimi/e, non so da voi, ma qua nevica che è un piacere, per cui nessun bocciolo all'orizzonte....spero però di fare cosa gradita nel lasciarvi questa ricetta facile e veloce da salvare, per un uso alternativo del tarassaco che come sappiamo cresce bello spontaneo nei prati, quindi perché non raccoglierlo?
le virtù della pianta sono state già abbondantemente descritte in altri post ;)
vi servono i boccioli, vino bianco secco, aceto e sale....la ricetta si riferisce a mezzo kg di boccioli, ma ovviamente potete proporzionarla a seconda della quantità trovata (e semmai utilizzate l'acqua insieme all'aceto e il vino).

raccogliere circa 500 grammi di boccioli di tarassaco teneri e perfettamente sani. eliminare da ognuno le foglioline del collare; lavarli delicatamente ma con cura e asciugarli bene.
portare ad ebollizione mezzo litro di aceto con due bicchieri di vino bianco secco e due cucchiai di sale grosso. buttare i boccioli di tarassaco e lasciarli bollire per 5 minuti.
raccoglierli col mestolo forato, sgocciolarli ben bene e allargarli su un piatto pulito per due ore per farli asciugare. disporli ora in piccoli vasetti e ricoprirli completamente con olio d'oliva.
premere delicatamente con la forchetta per far uscire tutta l'aria e, se necessario unire olio, poi chiudere.

enjoy! :)
 
Ottima ricetta!....un procedimento simile lo uso per mettere sott'olio il radicchio di montagna (lactuca alpina) che cresce sui prati alti al disgelo ;)
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Quanto tempo devono restare sottolio per essere apprezzati prima di mangiarli ?

Grazie
 
@sconosciuto, puoi mangiarli subito
@raffaello, non la corolla aperta! ma allo stadio di bocciolo
sono contenta che vi piaccia la ricetta :D
@sile tu come al solito metti sempre la pulce nell'orecchio su cose curiose e sicuramente buone da mangiare..ehehehe il radicchio di montagna...mmmm......gnam!
@gruccione ma la minestra di fagioli l'hai provata?
 
Scusa l'ignoranza ma il tarassaco e' quello che cresce in questo periodo sotto le piante di ulivo o quello e' tutt'altra cosa?. Grazie per la ricetta.A gentile richiesta,tira fuori qualcosa per i cardi selvatici..dai.:)
 
grazie gru!!!! il tarassaco è il famoso fiore giallo che diventa poi soffione :D
kal sai che i cardi selvatici....mumble mumble.....non ho nulla sotto mano?
 
Per cardo selvatico intendi questo?

img_0051comp.jpg


io al massimo tolgo foglie e petali e mangio la base del fiore:biggrin:

Comunque col tarassaco si possono fare anche ottime torte salate ;)
 
S

Sconosciuto

Guest
Queste sono "Carline" .
Buone da mangiare crude e si possono fare anche sottolio e in Frittata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per cardo selvatico intendi questo?

(Boh.. non saprei..io intendo quelli alti che hanno poi il ciuffo colore magenta.Non mi dilungo per non andare troppo O.T. magari se ce ne sara' l'occasione ne riparliamo volentieri.)

Comunque.. Silvy il tarassaco mi sa' che dalle mie parti e' gia fiorito.
 
di varietà di cardo ce ne sono molte, fra le altre mi vengono in mente il cardo mariano usato in erboristeria e il cardo dei lanaioli che era usato per cardare appunto la lana :p

in ogni caso quando sono giovani sono tutte commestibili che io sappia... però alcune sono protette in quanto divenute rare (almeno in alcune areee) quindi si deve stare attenti alla raccolta informandosi prima
 
Alto Basso