Io uso etrambi, con predilezione per il tarp, poi la scelta dipende da vari fattori. Il tarp è ottimo nel bosco per vari motivi, ti permete di sistemarlo un po ovunque, se abbinato con amaca anche in terreno non troppo piani e offre una discreta serie di conformazioni. Ovviamente la scelta del luogo dove situarlo deve rispodere all'esigenza del riparo dai venti troppo diretti, comunque non ho mai avuto particolari problemi. Ovviamente non è il medesimo comfort della tenda, ma una volta presa confidenza è ottima conformazione. Considera che per usare il tarp prima dovrai smaliziarti bene con i nodi giusti che renderanno il montaggio/smontaggio più agevole.
La tenda ha il pregio di offrire più riparo e può essere montata anche lontano dagli alberi (mentre in questa condizione il tarp, come ti hano già detto, ha qualche problema..), in più rende lo stoccaggio dell'attrezzatura piàù agevole. Di contro ha bisogno di un terreno piano (e scelto bene, niente depressioni del terreno, occhio ai formicai, alle piste degli animali, alla vicinanza di fiumi, ecc...). Il montaggio rispetto al tarp è più agevole perché lo schema è obbligato, per esperienzadiretta ti dico che ad esempio montare il tarp di notte in un luogo non conosciuto è decisamente più impegnbativo rispetto alla tenda.
Detto ciò vedi tu, ogni scelta ha pro e contro, dipende da quanta esperienza hai già di notti all'aperto, il tazrp è più "spartano" e da bosco, la tenda più comoda e all round, valuta quello che sarà il tuo terreno d'escursione e decidi.
Intanto se volessi provare ad usare il telo, senza andare a spendere soldi in un DD per poi capire che non è ilo tarp la tua soluzione potresti prendere un telo occhiellato in ferramenta e provare a farti una notte con quello, tanto materiali a parte l'utilizzo è il medesimo