Tarp +Amaca Vs Tenda bivacco sotto i 2000, da primavera a metà autunno

Come da titolo, pro e contro dei due sistemi, ovviamente NON in inverno e con temperature relativamente miti (MAI sottozero a lungo neppure di notte)

Personalmente preferisco amaca, con il tarp come tettoia, al riparo da terra fredda e umida, bestioline, tra le più insidiose vipere e zecche direi, con telo tirato controvento per non subire il windchill, isolati solo da coperta termica o sacco a pelo minimale.. A parte i mesi estivi, con stuoia da campeggio protettiva tra corpo e amaca
Voi cosa preferite? In piena estate eventualmente senza tarp per godersi il cielo stellato. Stiamo parlando di bivacchi diurni o di una o due notti al massimo, con meteo buono.
Voi cosa preferite?
 
Ultima modifica:
Sì se tira vento non c'è storia, infatti ho scritto condizioni meteo buone, che in certi ambienti quali quelli che citi tu sono introvabili..quindi restringiamo pure il campo al BOSCO in pendenza nell'entroterra, quote basse, previsioni meteo buone max 4 gocce e un po' di brezza, se non serve il guscio
 
Io ho passato un mese lungo la carretera austral in Patagonia con un'amaca singola e tarp, dal livello del mare fino a 1000 m. E' stato questo gennaio quindi il mese più caldo nell'emisfero sud ma il clima patagonico è sempre imprevedibile è ho beccato pioggia, freddo e soprattutto tanto tanto vento (che è una costante da quelle parti).
Non mi sono trovato male ma probabilmente in una tenda sarei stato meglio.

Secondo la mia esperienza, i pro dell'amaca per me sono stati:
- paradossalmente, al contrario di quello che molto potrebbero pensare, ero più protetto dalla pioggia non essendo a contatto con il suolo
- possibilità di accamparsi nel bosco fitto e, di conseguenza, ripararsi da vento e pioggia
- leggerezza e poco imgombro del set up

Al contrario i "problemi" che mi ha dato viaggiare in amaca sono stati:
- più freddo rispetto ad una tenda (che ho risolto aggiungengo un yoga mat)
- personalmente non la trovo più comoda del materassino al suolo ma, come dicevo, la mia era un'amaca singola (straight lay)
- la tenda offre quella sensazione di intimità, riparo, protezione che l'amaca non offre

Comunque nelle ambiente che dici (bosco in pendenza in bassa quota) l'amaca vince a mani basse secondo me
 
Io ho passato un mese lungo la carretera austral in Patagonia con un'amaca singola e tarp, dal livello del mare fino a 1000 m. E' stato questo gennaio quindi il mese più caldo nell'emisfero sud ma il clima patagonico è sempre imprevedibile è ho beccato pioggia, freddo e soprattutto tanto tanto vento (che è una costante da quelle parti).
Non mi sono trovato male ma probabilmente in una tenda sarei stato meglio.

Secondo la mia esperienza, i pro dell'amaca per me sono stati:
- paradossalmente, al contrario di quello che molto potrebbero pensare, ero più protetto dalla pioggia non essendo a contatto con il suolo
- possibilità di accamparsi nel bosco fitto e, di conseguenza, ripararsi da vento e pioggia
- leggerezza e poco imgombro del set up

Al contrario i "problemi" che mi ha dato viaggiare in amaca sono stati:
- più freddo rispetto ad una tenda (che ho risolto aggiungengo un yoga mat)
- personalmente non la trovo più comoda del materassino al suolo ma, come dicevo, la mia era un'amaca singola (straight lay)
- la tenda offre quella sensazione di intimità, riparo, protezione che l'amaca non offre

Comunque nelle ambiente che dici (bosco in pendenza in bassa quota) l'amaca vince a mani basse secondo me

Io non ho esperienza di bivacchi, ma te con le provviste come facevi? Le appendevi anche quelle in un sacco?
Specie nel bosco, tranne che forse in pieno inverno, credo che anche se scegli la tenda tenere all'interno le riserve di cibo (al di là di barrette energetiche, cibi liofilizzati sigillati) non sia una buona idea ..dovrebbero attrarre insetti e animaletti vari..
 
Io son amachista e confermo quello che avete già scritto, ne posseggo due modelli di cui una con zanzariera, fondamentale secondo me nelle stagioni calde. Riguardo al cibo...mai in tenda, io lo appendo sempre in un sacco piuttosto in alto per evitare visite fuori programma; anche appendendo però c'è il rischio scoiattoli, pr questo passo un pezzo ampio di corteccia tra cordino di sospensione e sacco per evitare che dall'alto i simpatici animaletti possano arrivare alle provviste con facilità.
 
Avevo sempre cibo per 5-6 giorni con me nello zaino. Sì, di solito lo mettevo in un sacchetto di plastica e lo appendevo ad un albero con un cordino. A volte però, per pigrizia o perchè mi accampavo tardi, lasciavo le provviste nello zaino che tenevo per terra sotto l'amaca dentro un sacco dell'immondizia per evitare che si bagnasse. Avevo paura che qualche topo potesse mettersi a rosicchiare lo zaino ma fortunatamente non è mai successo. Non so dirti se sarebbe successo in un posto diverso dalla patagonia:/
 
Come sacco un tarpauling robusto? In ogni caso credo che mi serva un manuale elementare sui nodi sono abbastanza impedito ne conosco solo un due perché andavo qualche volta in vela da ragazzo, anzi forse manco mi ricordo quelli :biggrin:
 
In ogni caso dove rifornirsi?
Mi viene in mente solo il deca per rapporto qualità prezzo, portabilità ecc

Ecco la proposta per un buon tarp

https://www.decathlon.it/tarp-trek900-ultralight-id_8493218.html

6 etti con picchetti e tiranti, impermeabilità 4000 mm, Lunghezza 2,85 m, Larghezza 2,4 m . Prezzo 50euro

https://www.decathlon.it/amaca-comfort-2-pers-gialla-id_8382812.html

Amaca ampia, peso meno di 1kg, Dimensioni 280 x 175 cm, capienza fino 2 persone, 30 euro

Insomma con 80 euro porti a casa baracca e burattini..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.


Perfetto, già il colore verde oliva mi intrippa:D. Praticamente ci aggiungi la DD cord e sei a posto..
Mi permetto di osservare che la colonna d'acqua 3000mm è già buona per un telo, mentre viene considerata scarsa per una giacca, buona per un acquazzone e poco più :-? ..

credo che il punto sia che una giacca in confronto è piena di cuciture, deve sopportare pressione (tipo ruzzoli sulla neve) e quindi i due elementi non siano confrontabili
 
Ho usato l'amaca per dormire tutta la notte e la trovo scomoda perchè mi tiene troppo inarcata la schiena... Ho provato anche aggiungendo il materassino autogonfiante ma la cosa non migliora. Forse non sono capace io a montare bene l'amaca...
Insomma, ora la uso solo a casa in giardino, buona per una siesta pomeridiana, niente più :biggrin:

Conclusione: dormo meglio per terra, o con materassino artificiale o con un "materasso" improvvisato di foglie/erbe secche.

Chiaro che pure la conformità del suolo è importante e se si sa che sia improbabile trovare spazi in piano per montare una tenda, l'opzione amaca torna ad avere una preferenza...
 
Ho usato l'amaca per dormire tutta la notte e la trovo scomoda perchè mi tiene troppo inarcata la schiena... Ho provato anche aggiungendo il materassino autogonfiante ma la cosa non migliora. Forse non sono capace io a montare bene l'amaca...
Insomma, ora la uso solo a casa in giardino, buona per una siesta pomeridiana, niente più :biggrin:

Conclusione: dormo meglio per terra, o con materassino artificiale o con un "materasso" improvvisato di foglie/erbe secche.

Chiaro che pure la conformità del suolo è importante e se si sa che sia improbabile trovare spazi in piano per montare una tenda, l'opzione amaca torna ad avere una preferenza...
 
Io son amachista e confermo quello che avete già scritto, ne posseggo due modelli di cui una con zanzariera, fondamentale secondo me nelle stagioni calde. Riguardo al cibo...mai in tenda, io lo appendo sempre in un sacco piuttosto in alto per evitare visite fuori programma; anche appendendo però c'è il rischio scoiattoli, pr questo passo un pezzo ampio di corteccia tra cordino di sospensione e sacco per evitare che dall'alto i simpatici animaletti possano arrivare alle provviste con facilità.
Sai che non ho capito come fai avresti una foto ,per favore
 
Sai che non ho capito come fai avresti una foto ,per favore

Ciao vedo solo ora. Non ho foto provo a spiegarmi meglio.
dopo aver chiuso il cibo in un sacco mi procuro un pezzo di corteccia, generalmente betulla visto che qui ce ne sono molte e se ne trovano parecchie a terra; ne ricavo un quadrato il più grande possibile e lo foro al cento, ci passo il cordino e con questo chiudo il sacco, a questo punto faccio scorrere la corteccia sino a toccare la legatura e sospendo il tutto.
Così facendo creo una sorta di piccola "tettoia" proprio sopra il vertice del sacco, in caso lo scoiattolo o il ghiro tentassero di arrivare appunto al sacco si torverebbero la strada sbarrata da questa specie di paratia, se ci salissero sopra si sbilancerebbe con rischio per loro di caduta. Per ora ha sempre funzionato, quanto meno non ho più perso pere :) (una vecchia storia con un ghiro affamato...)
 
Ciao vedo solo ora. Non ho foto provo a spiegarmi meglio.
dopo aver chiuso il cibo in un sacco mi procuro un pezzo di corteccia, generalmente betulla visto che qui ce ne sono molte e se ne trovano parecchie a terra; ne ricavo un quadrato il più grande possibile e lo foro al cento, ci passo il cordino e con questo chiudo il sacco, a questo punto faccio scorrere la corteccia sino a toccare la legatura e sospendo il tutto.
Così facendo creo una sorta di piccola "tettoia" proprio sopra il vertice del sacco, in caso lo scoiattolo o il ghiro tentassero di arrivare appunto al sacco si torverebbero la strada sbarrata da questa specie di paratia, se ci salissero sopra si sbilancerebbe con rischio per loro di caduta. Per ora ha sempre funzionato, quanto meno non ho più perso pere :) (una vecchia storia con un ghiro affamato...)
Chiarissimo grazie non capivo il motivo della corteccia.ora capisco che farebbe perdere l equilibrio
 
Buon di' a tutti.anche io sono passato dalla tenda all'amaca con tarp da cinque anni, e pur avendola usata solo in italia ho trovato solo vantaggi.non nego il senso di protezione della tenda, ma per il resto ho risolto tutti i problemi con un po di pratica sul campo, ho dormito sulla neve, anzi con, perche' sospeso anche con meno 8 gradi, ma se ci si organizza se po' fa'. Tarp fino a terra sul lato vento materassino di spugna tipo palestra ,ovviamente sacco a pelo adatto e, quello che gli americani chiamano under quill, che io ho fatto con un vecchio sacco a pelo non a mummia che va' sotto l'amaca quasi a contatto con la schiena , lo vendono anche su amazon ma costa un botto.
 
Alto Basso