Normativa Tarp = Campeggio libero?

Buongiorno a tutti,

Quest'anno al mare ho utilizzato con soddisfazione il tarp decathlon, grazie anche ai vari topic letti qui nel forum. Un po' di problemi nel caso di vento, ma alla fine ci ho preso mano.

Per ferragosto vorrei andare in montagna, ma prevedo gia' che le zone picnic all'ombra andranno a ruba gia' alle prime ore del mattino. Pensavo quindi di portarmi dietro il tarp, cosi' da potermi mettere anche in zone parzialmente ombreggiate e espandere la zona d'ombra.

Poi mi e' venuto un dubbio, potro' avere storie con la guardia forestale? Il tarp puo' essere considerato campeggio libero?
Effettivamente, ho visto tantissimi tarp/tende al mare, ma mai nelle zone picnic in montagna dove abitualmente vado.

Grazie mille!
 
Il campeggio è un’attività che prevede l'occupazione di un’area. Un conto è se fai un picnic, un conto è se ti trovano ben sistemato con sacco a pelo, fornello, ecc…
 
Ciao AleZan,

Grazie per la risposta tempestiva. Effettivamente saremo solamente con un tavolino e poche cose, ma non avendo mai visto tarp di giorno nelle zone in cui vado, mi e' venuto il dubbio.
 
Dipende... in alcune zone, per esempio in Sardegna, fanno storie anche per solo un tavolino...

teoricamente, se non è bivacco libero (quindi ti metti la sera tardi e te ne vai al mattino presto), ti potrebbero fare storie...

di base il campeggio libero è vietato ovunque, poi ci sono parchi in cui è teoricamente vietato pure il bivacco

nessun problema invece se sei su terreni privati e hai l'autorizzazione dei proprietari

il tarp a quanto ho capito è per il sole, quindi penso ti fermi per solo qualche ora di giorno?
 
Faro' solamente la giornata di ferragosto, dalle h10 fino alle 20 max. Negli scorsi anni, ho sempre visto girare le guardie forestali in questo giorno di festa.

Il tarp mi servira' solo ed esclusivamente per avere piu' ombra, specialmente nelle ore piu' calde (sono previsti 40 gradi in montagna).
Lo scopo quindi e' come quello di un ombrellone, con la differenza che il tarp dovro' fissarlo al terreno con dei picchetti. Anche per questo nasce il mio dubbio.
 
Faro' solamente la giornata di ferragosto, dalle h10 fino alle 20 max. Negli scorsi anni, ho sempre visto girare le guardie forestali in questo giorno di festa.

Il tarp mi servira' solo ed esclusivamente per avere piu' ombra, specialmente nelle ore piu' calde (sono previsti 40 gradi in montagna).
Lo scopo quindi e' come quello di un ombrellone, con la differenza che il tarp dovro' fissarlo al terreno con dei picchetti. Anche per questo nasce il mio dubbio.


Alla peggio ti diranno di smontarlo, non penso ti multeranno...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i preziosi consigli, incluso quello della costina :biggrin:

Mi sembra di capire che bisogna interpretare la legge e quindi potrebbe dipendere da chi ti trovi di fronte. Siccome non vorrei storie, portero' con me anche un paio di ombrelloni, nel caso non riuscissi a legare il tarp tra gli alberi. Evitero' di piantare qualcosa in terra.

Grazie! :si:
 
Forse è tardi, essendo già trascorsa la giornata, ma ti confermo che un tarp, ancorchè ancorato al suolo con picchetti o montato su alberi o supporti preseistenti, NON costutisce tenda abitativa o similare, perchè non avendo le pareti ed il suolo (catino) non può in alcun modo essere considerato ricovero mobile idoneo al campeggio.
Invece potrebbe dar adito a sospetti per il bivacco, che nella maggior parte della Penisola è comunque consentito. Salvo ovviamente divieti e regolamenti locali, da verificare posto per posto.
 
Eccomi qua con un po' di ritardo, alla fine ho lasciato gli ombrelloni in macchina e ho montato il tarp, piu' consono all'ambiente dove mi trovavo :)

Non ero l'unico, anzi tantissima gente era addirittura con la tenda. Sono passati anche carabinieri e guardia forestale in piu' occasioni ma tutto e' filato liscio.

Grazie a tutti per i consigli e pareri in merito!
 
Eccomi qua con un po' di ritardo, alla fine ho lasciato gli ombrelloni in macchina e ho montato il tarp, piu' consono all'ambiente dove mi trovavo :)

Non ero l'unico, anzi tantissima gente era addirittura con la tenda. Sono passati anche carabinieri e guardia forestale in piu' occasioni ma tutto e' filato liscio.

Grazie a tutti per i consigli e pareri in merito!

Grazie per il riscontro! ;)
 
Alto Basso