Tarp con occhiellato ferramenta 3x4

Salve ragazzi ho preso giorni fa questo telo occhiellato
WhatsApp Image 2024-10-23 at 15.43.25.jpeg

qualcuno lo conosce? pagato 12 € diceva in ferramenta sia migliore del solito occhiellato in quanto è antiforatura, il tessuto è leggermente più sottile del solito occhiellato e gli occhielli sono in plastica dura (credo) o con anima in metallo fusa nel telo, unica pecca non ho capito se ha un occhiello intermedio nel lato lungo, in tal caso bisognerebbe apporre uno incollando una fascia di materiale simile, il punto di tiraggio e tenuta maggiore sono gli spigoli, comunque lo apro e controllo, preso anche da mettere sotto tenda quechua 3" nel bosco
--- ---

WhatsApp Image 2024-10-24 at 01.38.18.jpeg

avevo questo di Decathlon anni 2008/2010 circa ma non può essere usato come sotto tenda, casomai potrei abbinarli senza picchetti portando solo i teli, non sopporto stare sul terreno per paura delle zecche

Ultima modifica:
Il secondo telo è un tarp, ideato per stare sopra e coprire, da sole o da acqua, non è assolutamente adatto per l terreno, lo massacreresti. E' il tipico telo che usiamo nel bushcraft per costruire il riparo superiore. Ne ho presi alcuni anch'io e fanno il loro dovere, soprattutto se piove poco o c'è umido. Con pioggia forte mostrano un pò il limite.
Il telo occhiellato è un normale telo da lavoro, usato perlopiù per coperture (legna, fieno, materiali vari). Forse è per questo che sembra leggero.
Se vuoi inserire occhielli aggiuntivi (l'ho fatto più volte) puoi usare come spessore anche un quadratino di camera d'aria o di plastica morbida. L'importante è che il buco sia fatto leggermente inferiore del diametro dell'occhiello che metterai, altrimenti le tensioni lo faranno cedere e fuoriuscire.

Il secondo telo è un tarp, ideato per stare sopra e coprire, da sole o da acqua, non è assolutamente adatto per l terreno, lo massacreresti. E' il tipico telo che usiamo nel bushcraft per costruire il riparo superiore. Ne ho presi alcuni anch'io e fanno il loro dovere, soprattutto se piove poco o c'è umido. Con pioggia forte mostrano un pò il limite.
Il telo occhiellato è un normale telo da lavoro, usato perlopiù per coperture (legna, fieno, materiali vari). Forse è per questo che sembra leggero.
Se vuoi inserire occhielli aggiuntivi (l'ho fatto più volte) puoi usare come spessore anche un quadratino di camera d'aria o di plastica morbida. L'importante è che il buco sia fatto leggermente inferiore del diametro dell'occhiello che metterai, altrimenti le tensioni lo faranno cedere e fuoriuscire.
perfetto! si ho scritto male... volevo dire la stessa cosa anch''io del tarp di decathlon, il 31 farò la mia prima uscita ma credo utilizzerò anche la tenda di decathlon 3 second visto è un bosco in collina di facile accesso. Per la camera d'aria come supporto avevo pensato la stessa cosa, ora devo aprirlo per controllare se c'è l'anello mediano, per TARP economici ma superiori che consigli?
--- ---

TARP economico
che ne pensate ?

Ultima modifica:
Ne ho presi due l'anno scorso su Aliexpress, copie spudorate dei DD Hammock, 3x3, silnylon, e mi sono trovato bene. Nessuno dei due ha ceduto, qualche volta anche con vento forte.
Il prezzo vale il tentativo.
--- ---

Quello che riporti tu è tutt'altro che economico: è il migliore sul mercato....

il mio 3x3 DD Hammocks dopo 5 anni di onorato servizio comincia gocciolare all'interno con pioggia forte. Fin'ora non ho mai avuto alcun problema.
AquaQuest non lo conosco....

L'AquaQuest l'ho in "lista desideri" da inizio anno :biggrin:
Letto solo recensioni positive, specialmente per quanto riguarda la resistenza all'acqua.
Però avendo già il famosissimo DD faccio fatica a tirare fuori 120€... o meglio, trovo sempre il sistema per spenderli in qualcosa che mi manca :pio:

Ormai credo che aspetterò che ceda quello che ho

Letto solo recensioni positive, specialmente per quanto riguarda la resistenza all'acqua.
Però avendo già il famosissimo DD faccio fatica a tirare fuori 120€... o meglio, trovo sempre il sistema per spenderli in qualcosa che mi manca :pio:

...sto usando l'AquaQuest Defender 3x3: s-u-p-r-e-m-a resistenza all'acqua, te lo confermo (tuttavia pesa 1.5kg, qualcuno potrebbe rabbrividire!)

Dai un occhio anche a questi tarp della Wechsel

https://www.wechsel-tents.de/zubehoer/

Ultima modifica:
Ne ho presi due l'anno scorso su Aliexpress, copie spudorate dei DD Hammock, 3x3, silnylon, e mi sono trovato bene. Nessuno dei due ha ceduto, qualche volta anche con vento forte.
Il prezzo vale il tentativo.
--- ---

Quello che riporti tu è tutt'altro che economico: è il migliore sul mercato....
grazie Giulio ho dato un'occhiata ma escono tutte cinesate...se lo ritrovi puoi postarlo per favore

Grazie 1000, sui 10 € all'incirca? tanto per ora non mi occorre subito
--- ---

...sto usando l'AquaQuest Defender 3x3: s-u-p-r-e-m-a resistenza all'acqua, te lo confermo (tuttavia pesa 1.5kg, qualcuno potrebbe rabbrividire!)

Dai un occhio anche a questi tarp della Wechsel

https://www.wechsel-tents.de/zubehoer/
non male grazie ma volevo spendere di meno visto non lo uso spesso
--- ---

idem...120 € per un tarp mi sembrano troppi.

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso