Tarp "da ferramenta"...si ma quale?

Salve a tutti!

Volevo ampliare la sezione "tarp" di questa pagina del wiki, chiedo qualche info a chi di voi usa come tarp (per l'amaca o direttamente sul suolo) il classico telo occhiellato blu o verde "da ferramenta":

- Qual'è la dimensione che utilizzate?
Dai post che ho letto mi sembra che le più gettonate siano la 3x2m e la 3x3m... basta la prima o è "striminzita"? Su alcuni siti dove vendono i teli occhiellati mettono poi le dim effettive che sono di 25cm in meno per ciascun lato (!), è una eccezione o è la prassi indicare delle dim "nominali" ben superiori a quelle effettive?

- Che grammatura utilizzate? Cercando in internet ho visto che i più leggeri sono sui 90-120gr/mq, voi cosa usate e cosa ve ne pare? (a buon senso punterei sul più leggero possibile, mi sembrano in ogni caso piuttosto solidi...)
 
Io uso un 3X2 verde, pesa 850gr e come dimensioni è per me perfetto (il modo in cui lo monto di solito lo si può "apprezzare" nella discussione qui: http://www.avventurosamente.it/vb/265760-post2.html . Si può notare come per me quelle dimensioni siano perfette).

Non so di che "grana" sia, ma so che un altro telo simile, ma più leggero (colore blu), che avevo mi si è strappato quasi subito per un normale utilizzo casalingo (hanno ceduto gli occhielli al vento), per cui sopporto un pò di peso in più per evitare un uso troppo "usa e getta" (per portare un oggetto più leggero ma che dubito che mi possa proteggere da vento e pioggia, preferisco non portarmi niente).

Il mio me lo porto dietro da un anno, ne ha viste di tutti i colori e non dà segni di cedimento, forse quelli più tecnici possono essere più leggeri ma, come resistenza e dimensioni, il mio è per me veramente perfetto.
 
Il 3x2 lo uso da più di un anno. Tiene anche gli abusi tipo usarlo come slittino per trasporto legna. Gli occhielli vanno ribattuti sennò si rischia di aprirli. Peso 850g. Unico problema andrebbe supportato da un fuocherello ma in Italia non si può.... Ottimo nei periodi temperati/caldi.

Uso quello da ferramenta blu da un lato e verde dall' altro. Quando lo rovino lo ripari col nastro americano.... Infatti il mio e' un po' "maculato". Ma e' molto resistente e non lo cambierei neanche con quello da 30 euro.
 
Tarp "da ferramenta"...si ma quale?

Quelli che regalano nei negozi di bricolage (dalle mie parti ) :biggrin:

Qui le case sono costruite tutte in legno , il legname arriva nei negozi di bricolage avvolto nei tarp doppio strato ... che vengono poi buttati via quando scartano il legname per venderlo .

c5nk.jpg


Ne ho raccolti e usati centinaia per coprire la legna per la stufa in giardino , l'orto quando minaccia grandine , trattori , auto e varie altre cose .

In escursione sovente nel base camp li ho usati con questi ' Tarp Clips ' grandi quanto un accendino .... che tengono meglio degli occhielli :D

q1x1.jpg



Oggi reciclare va' di moda .... tarp gratis li uso dal '80 :biggrin:

Cheers ..... Vin :)
 
telo da ferramenta (6 €) 3x2 per intenderci quello che usano gli ambulanti per coprire le bancarelle.
E' un insostituibile compagno di escursione.
abbinato a un poncho consente di allestire una vera e propria tenda e
si può usare come amaca, come pavimento, per trasporto legna, ecc.
appena da segni di cedimento si butta e si sostituisce senza problemi ma a me ancora non è capitato di farlo
 
Beh, ricapitolando, al momento siamo a 3 persone che usano il 3x2, ed una che immagino se lo tagli su misura a seconda di come gli gira quel giorno visto che glielo regalano a tonnellate! ;)

...Ma alla fine è solo Spyrozzo che usa un tarp 3x3? ;)

Sia Seminomade che Francesco77 ce l'hanno da 850 gr, che vuol dire 850/(3x2) = circa 140gr/mq...non siete insomma stati a cercare il più sottile!
 
Ultima modifica:
il tarp propriamente detto ha le asole al centro.
questo facilita tutti gli equilibrismi creativi che si trovano sulla rete
Tarp Tutorial - DD Hammocks
per ovvi motivi il telone da ferramenta, ne è sprovvisto e bisogna arrangiarsi...
per non di meno è proprio questo quello che generalmente porto con me, non fosse altro che per metterlo sotto la tenda o sbatterlo nei modi più indecenti :)
 
Cercando in internet ho visto che i più leggeri sono sui 90-120gr/mq, voi cosa usate e cosa ve ne pare? (a buon senso punterei sul più leggero possibile, mi sembrano in ogni caso piuttosto solidi...)

Sia Seminomade che Francesco77 ce l'hanno da 850 gr, che vuol dire 850/(3x3) = circa 140gr/mq...non siete insomma stati a cercare il più sottile!

Il fatto è che io il tarp non lo porto per emergenza ma per reale necessità: il poco tempo di cui dispongo per le notti nel bosco è di 1-2 al mese (più una "settimana d'aria" annuale che questa volta è saltata) e non posso permettermi di fare "troppo" lo schizzinoso riguardo le condizioni meteo.

Per questo l'idea di portarmi dietro tutto il giorno un tarp (seppur un pò più leggero) nello zaino e poi, quando servisse, bagnarmi lo stesso perchè non adeguatamente resistente, mi stimola a sopportare il peso in più senza grossi problemi.

Ripeto, dopo che un altro telo ha ceduto piuttosto velocemente al vento mentre il mio ha sempre fatto il suo dovere, non sono motivato a provare grammature più basse.

Però seguo la discussione e, se qualcuno condividesse esperienze (dirette) diverse, sono pronto a cambiare idea (soprattutto: il peso dev'essere pesato personalmente ... dei dati di internet mi fido poco).
 
Il mio telo e' sempre pronto in auto. Lo uso come tappeto nel baule per non sporcare. Se mi serve viene con me in escursione altrimenti copre i vetri della mia auto se ci devo dormire dentro tipo camper. Alcune ferramenta hanno in macchinino che fa i buchi con gli occhielli, così da aumentarne il numero.
Da Self lo pago €3...... Non ha rivali! ;)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    93,8 KB · Visite: 646
Ultima modifica:
anche io ho il 3x2 azzurro/verde che trovo comodo e sfruttabile senza tante remore, se si rovina ci vuole poco a prenderne uno nuovo ^_^
 
Beh, dopo questi ulteriori commenti direi quindi che col 3x2 ci si arrangia senza problemi! ;)

...anche se capisco la nota di @Piervi: usandolo con un assetto così basso e col fondo chiuso (che garantisce la massima protezione da vento e pioggia) sicuramente un po' più di spazio non guasterebbe...penso che cmq se il meteo non è proprio pessimo ci si possa permettere una conformazione un po' meno angusta...

(Ma ammetto la mia totale inesperienza, l'unica notte che ho dormito sotto un tarp era a dir poco idilliaca... )
 
Scusate la domanda forse sciocca, ma usandolo a mo'di tenda in quella maniera, se piove dovrà pur esserci qualcosa sotto no? Cosa?
Il poncho?
O andate via con addirittura due teli?

La cosa mi interessa molto ho in programma un trekking lungo e voglio fare a meno della tenda.
 
Che io sappia, alcuni mettono anche solo lo stuoino CCF, ma personalmente io il poncho ce lo stenderei... ;)

In alternativa, se hai un telo grande (penso tipo col 3x3) puoi fare invece che due soli lati del triangolo, anche il terzo...il pavimento

(curiosità... starai mica preparando la Translagorai? ;) )
 
mmm!
Lo stuoino CCF ce l'ho ovviamente, ma comunque credo ci vada qualcos'altro ancora sotto, anche perché è 1.90x50, se piove forte intorno sarebbe tutto bagnato

Però effettivamente... col 3x3 potrei riuscire a farci anche il sotto!
Cavolo dovrei provare per capire... me lo prendo. Tanto per 6eu pare un affrae in ogni caso.
Resto sintonizzato sulla discussione per capire qual'è la dimensione che più s'addice al caso mio.



(curiosità... starai mica preparando la Translagorai? )

:D
Ehehe sì ci avevo pensato a dir il vero,
ma il mio obbiettivo per ora è l'Alta Via delle prealpi Trevigiane(dal grappa al cansiglio, 120km), sono le montagne di casa mia... ;)
Ci sono molti bivacchi senza gestione o casere nel percorso ma ovviamente devo essere pronto a un'eventuale notte all'aperto(e la tenda non me la voglio trascinare dietro)
La Translagorai è per l'estate prossima, almeno spero!
 
Se con te solitamente porti un poncho, valuta cmq anche la più leggera accoppiata poncho+tarp 3x2...son circa 4 etti risparmiati!

PS: Bel giro l'altavia delle prealpi, ne ho fatto N pezzetti e ci sono paesaggi spettacolari e bivacchi stupendi! Effettivamente ho in mente alcuni praticelli vicino alle creste su cui non disdegnerei assolutamente di piantarci un bel tarp da cui godermi il sorgere dell'alba...
 
vi state facendo (credo) troppe segh... mentali e poche esperienze sul campo :)
se vi becca l'acqua in escursione ed avete solo il poncho ed il tappetino (equipaggiamento minimo) prendete un bel masso, lo avvicinate ad un appoggio per la schiena, tappetino sotto il culo, poncho sulla la testa e la schiena e dormite seduti. se avete anche il tarp c'è più agio per creare un riparo, ma attenti al vento :)
(si, lo ammetto, io dormo anche sottosopra e sulle pietre...)
 
vi state facendo (credo) troppe segh... mentali e poche esperienze sul campo :)
se vi becca l'acqua in escursione ed avete solo il poncho ed il tappetino (equipaggiamento minimo) prendete un bel masso, lo avvicinate ad un appoggio per la schiena, tappetino sotto il culo, poncho sulla la testa e la schiena e dormite seduti. se avete anche il tarp c'è più agio per creare un riparo, ma attenti al vento :)
(si, lo ammetto, io dormo anche sottosopra e sulle pietre...)

Quoto Spyrozzo. Io faccio così.... Ma se c' e' vento sono cavoli acidi.... A me e' successo a maggio di quest' anno sul monte Falco. Gira il vento comincia a grandinare, un gelo pazzesco e per ripararmi indosso il poncho e mi faccio un sedile con un tronco abbattuto. Dopo 5 minuti non riuscivo a sbottonare la patta dei pantaloni per urinare perché avevo le mani congelate.... Roba che ti mette ko.
Ad ogni modo il poncho e il tarp viaggiano sempre insieme, nel senso che il poncho e' sempre sempre sempre nel mio zaino.....
Poi se il tarp e' 3x3 sicuramente e' meglio! Io ho il3x2 solo perché ho trovato quello. Inoltre lo adopero come copertura per un rifugio improvvisato e non a mo' di tenda. Ma non mi è mai capitato sotto il diluvio di costruire rifugi o altro.....
Spyrozzo scusa l' OT , mi dici dove comprare un poncho decente che costi poco? Va benissimo anche di nylon..... Niente goretex...;)
 
Alto Basso