Tarp polifunzionale

Salve, ho letto parecchie discussioni sull'argomento ed ho trovato diversi spunti ma vorrei un consiglio direttamente sulle mie esigenze... la mia idea è di avere uno o due tarp sia per il mare, al posto dell'ombrellone, sia per la montagna per ogni evenienza.
Ho già preso, ma non ancora provato, il tarp sagomato della Aricxi venduto su Aliexpress (https://it.aliexpress.com/item/32965526071.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6e572705wI9oZH&algo_pvid=892d9f8f-9751-4e58-8fdc-d4cb9dc6c9c7&algo_exp_id=892d9f8f-9751-4e58-8fdc-d4cb9dc6c9c7-20&pdp_ext_f={"sku_id":"12000015531997907"}&pdp_npi=2@dis!EUR!!38.78!!!!!@2100bddf16529748389036822e27c8!12000015531997907!sea)... spero di poterlo testare molto presto.

In totale vorrei farmi un kit per avere copertura da sole e pioggia, un prodotto (tarp o altro) da frapporre tra il terreno e l'asciugamano o materassino...

Utilizzo: utilizzo di circa 3 stagioni per il momento, non mi sento pronta per fare campeggio invernale in tenda o simila... quindi sia in spiaggia (giorno e notte) che in montagna ma non in zona particolarmente impegnativa e con un meteo favorevole.
Caratteristiche ricercate: impermeabilità e copertura raggi uv, possibilità di fissarlo in molte configurazioni, piuttosto leggero e compatto da richiuso... so che questo scombina un po' i piani ma mi piacerebbe che non fosse verde oliva o marrone... dimensioni dai 2x3 m ai 3,5x3 (di più sarebbe troppo grande)
Attività praticata: escursionismo zaino in spalla o escursioni in bici sulla mia favolosa bici pieghevole
Esperienza e corporatura: esperienza in campeggio non ne ho fatta molta e sempre con una tenda chiusa però vorrei iniziare, almeno fine settimana in spiaggia o pineta, niente d'impegnativo... sono un semi scricciolo 1,60 m politico per 57 kg
Budget: vorrei cercare di stare sui 70 euro per entrambi... di meno mi sembra abbastanza difficile ma se ci sono proposte fatevi pure avanti
Prodotti già individuati: TARP TREK 900 della Decathlon (https://www.decathlon.it/p/riparo-trekking-e-campeggio-tarp-trek900-3-posti/_/R-p-305779), TARP FREESOLDIER (https://www.amazon.it/dp/B087LZYNW1...be_s_sparkle_lsi4d_asin_1_title&th=1),HIKEMAN (https://www.amazon.it/HIKEMAN-Campeggio-Impermeabile-Alluminio-Sacchetti/dp/B087NL9XBL/ref=sr_1_44?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=30Q6U34166914&keywords=tarp&qid=1652975810&sprefix=tarp,aps,102&sr=8-44&th=1&psc=1), Azarxis set tarp (https://www.amazon.it/Azarxis-Escursionismo-Impermeabile-Ripiegabile-Multifunzionale/dp/B07D3QKX7L/ref=sr_1_9?keywords=azarxis+tarp&qid=1652976496&sprefix=tarp+aza,aps,92&sr=8-9&th=1&psc=1) in questo caso la mia perplessità è sui pochi agganci anche se essendo il più piccolo dovrebbe sentirsi meno la mancanza... I negozi della zona al momento hanno poca roba ma ho intenzione di ripassarci tra una settimanella.
--- ---

Mi sono ricordata adesso di specificare che tenderò a portarmi dietro i bastoncini da trekking e quindi avrei a disposizione anche quelli, eventualmente, da usare per configurare il tarp.
--- ---

Aggiungo che con il tarp sagomato Aricxi stavo valutando l'acquisto di un "pavimento" da usarci insieme come: https://www.amazon.it/GEERTOP-Pavim...rds=geertop&qid=1652978089&sr=8-15&th=1&psc=1 opinioni?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

:) dove c'è gusto non c'è perdenza, ma se mi compro un tarp sagomato (che telo essenziale sarebbe!?) poi un pavimento, poi ... non farei prima a comprarmi una tendina ultraleggera scomponibile e magari una volta esco con il solo tetto, un'altra con il pavimento, un'altra con i picchetti :roll: forse risparmio pure. La scelta del telo è un gioco all'essenzialità e all'abilità nell'uso di semplici risorse come un semplice rettangolo di tessuto possibilmente economico. Spero di non risultare antipatico ma leggendo il tuo intervento ben articolato e pieno di riferimenti ho intuito la tua "passione" per fare le cose bene e allora mi è venuto spontaneo rilevare che mentre inseguiamo la semplicità finiamo a fare scelte complesse. Buone escursioni! :)
 
Beh' oddio... a livello di costi non credo che con 60 euro mi possa fare una tenda con un peso 700 gr :(
Avevo guardato all'incirca tutti i post che parlano di tende a basso costo che ci sono e non avevo trovato una soluzione abbastanza a basso costo per me... in più non risolverebbe la questione spiaggia/pineta: ci morirei dentro una tenda!

L'unico motivo per cui ho guardato un tarp aggiuntivo da "catino" è sia per il peso estremamente contenuto sia perché mi permetterebbe di formare, appunto, un leggero catino molto più semplicemente picchettandolo in modo idoneo
--- ---

Poi mettere in terra un materassino non è che mi faccia impazzire come idea...:help:
 
Ultima modifica:
Penso che col tuo budget e per quello che vuoi farci, potresti valutare un tarp della DD hammocks.
Su passionepericoltelli lo trovi senza dover pagare dazi o dogana essendo la ditta inglese!
 
Penso che col tuo budget e per quello che vuoi farci, potresti valutare un tarp della DD hammocks.
Su passionepericoltelli lo trovi senza dover pagare dazi o dogana essendo la ditta inglese!
Mi hai ricordato quel sito! Gira e rigira era finito nel dimenticatoio XD Maledetta pandemia e la mia capacità di rompermi ossa. :lol:

L'unica cosa che mi aveva frenato ai tempi è non aver trovato qualcuno con cui ammortizzare le spese di spedizione o direttamente arrivare a prendere la spedizione gratuita...
 
Beh dai le spese di spedizione son solo 9 euro...non ricordo di preciso il costo del 3x3 ma a occhio e croce sfori di poco i 70...
 
Beh allora anche meglio!prendilo che vai sul sicuro con DD!te lo dice un fiero possessore di loro prodotti...adesso scrivo dall'interno dell'amaca in mezzo alla natura.....
 
Lo dici ad un amachista sfegatato! :biggrin:
Ne ho qualcuna a casa ma ormai uso solo la DD.
Ultimamente ne ho presa una della onetigris ma devo dire che qualitativamente DD rimane la migliore!
Se eravamo più vicini te la prestavo per provarla....non saresti più tornata indietro! :p
 
Eh si.
Ti posso assicurare che dormire in amaca non ha confronti.
Tra l'altro adesso questo mondo sta avanzando e stanno venendo fuori amache ancora più comode...quasi come delle tende sospese ma col vantaggio che non hai materassini che si possono bucare nel pieno della notte! :biggrin:
 
Se consideri il DD3x3 fai un pensierino all'UL. Io ce l"ho, ovviamente costa di più, ma se vuoi stare più leggero di una tenda e portartelo dietro quando vuoi vale la pena. Compri una volta ma compri bene!
 
Forse un pensierino all'uso lo farei...non si rovina di più un qualsiasi nylon/polyestere se sta troppo al sole? Potresti optare per un set per entrambe le attività che abbia tutto in comune fuorchè il telo del tarp che sta esposto al sole/pioggia. Magari quello Arixci per la montagna con rischio pioggie e qualcosa di ancora più economico ma magari più ombreggiante per il mare?
 
Sono molto tentata dal DD perché ho pensato anche alla riflessione, giustissima, di @det ma comunque spostandomi zaino in spalla o in bici vorrei cercare di avere un buon rapporto di volume e peso in combinazione con lo scopo...
 
Alto Basso