Per gli amanti dell'ultralight, segnalo questo tarp che sta spopolando su un furum francese che seguo di trekking ultralight (viva la traduzione istantanea di Google Chrome!
):
L'ho già nominato di striscio su un altro thread ma penso meriti un post a parte... lo si trova su aliexpress a 30€ (spedizione ePacket compresa che arriva in italia in circa 3 settimane) ...altrimenti cercatelo con parole tipo "Aricxi tarp"
E' in silnylon 20D; il bivvy che spesso viene mostrato assieme nelle foto lo si può comprare a parte a circa 20€ e pesa sui 2 etti (è sempre dell'Aricxi)
Da montare è molto facile, e mi piace la forma "protettiva" (rispetto ai classici tarp 3x3 che per essere utilizzati a quote elevate richiedono una certa esperienza)
Qualcuno del forum summenzionato l'ha già testato a 2.700m di quota!
Una cosa interessante è la versatilità: può essere montato più alto o più basso a seconda del meteo regolando l'altezza del bastoncino da trekking, ed il "becco" ha più asole che permettono se serve di montarlo più stretto in caso di maltempo per diminuire le dimensioni dell'apertura anteriore:
Le dimensioni effettive interne sono generose e, segnalano gli amici francesi, sono SUPERIORI a quelle dichiarate dal venditore, qui il prospetto da loro corretto:
Tanto per dare un'idea, è un tarp per una persona, ma alla bisogna ci si sta sotto anche in due!
Da chiuso è un compattissimo salsicciotto lungo 20cm e con diametro 9cm:
Passiamo ora a dire i lati negativi:
Qualche seccatura quindi ma niente di insormontabile....
Edit Dicembre 2019: La nuova versione di questo tarp appena rilasciata ha risolto i problemi sopra elencati... finalmente ha già di serie cuciture nastrate e buoni picchetti d'alluminio!
Ecco le modifiche nel dettaglio:

L'ho già nominato di striscio su un altro thread ma penso meriti un post a parte... lo si trova su aliexpress a 30€ (spedizione ePacket compresa che arriva in italia in circa 3 settimane) ...altrimenti cercatelo con parole tipo "Aricxi tarp"
E' in silnylon 20D; il bivvy che spesso viene mostrato assieme nelle foto lo si può comprare a parte a circa 20€ e pesa sui 2 etti (è sempre dell'Aricxi)
Da montare è molto facile, e mi piace la forma "protettiva" (rispetto ai classici tarp 3x3 che per essere utilizzati a quote elevate richiedono una certa esperienza)
Qualcuno del forum summenzionato l'ha già testato a 2.700m di quota!
Una cosa interessante è la versatilità: può essere montato più alto o più basso a seconda del meteo regolando l'altezza del bastoncino da trekking, ed il "becco" ha più asole che permettono se serve di montarlo più stretto in caso di maltempo per diminuire le dimensioni dell'apertura anteriore:
Le dimensioni effettive interne sono generose e, segnalano gli amici francesi, sono SUPERIORI a quelle dichiarate dal venditore, qui il prospetto da loro corretto:
Tanto per dare un'idea, è un tarp per una persona, ma alla bisogna ci si sta sotto anche in due!
Da chiuso è un compattissimo salsicciotto lungo 20cm e con diametro 9cm:
Le cuciture NON sono nastrate...forniscono un tubetto col prodotto specifico per impermeabilizzarsele a casa per conto proprio...è però un lavoro da fareIl tarp pesa come già detto circa 300 grammi senza i picchetti: ne servono 6, e quelli forniti di serie sono ingombranti e pesanti e tutti consigliano di sostituirli con qualcosa di meglio (quelli d'alluminio del deca ad esempio pesano 8 grammi l'uno, e porterebbero il peso complessivo a 350 grammi)
Edit Dicembre 2019: La nuova versione di questo tarp appena rilasciata ha risolto i problemi sopra elencati... finalmente ha già di serie cuciture nastrate e buoni picchetti d'alluminio!
Ecco le modifiche nel dettaglio:
- Cuciture già nastrate (non serve più farlo a mano!)
- Picchetti finalmente decenti (peso quasi dimezzato...prob quelli precedenti erano in acciaio invece che alluminio)
- Nylon 15D invece che 20D
- Peso complessivo (compresi picchetti, cordini e sacchetti) sceso da 460 grammi a 408 grammi
- Prezzo sceso da 30€ a 27€! (eh si perché prima costava molto...
)
Ultima modifica:
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.