Tarp sagomato ultralight 300 grammi €30

Lungi da me il voler spiegare cose che non so, ma l'idea che mi sono fatto è che i bivvy bag si dividono in:
- bivvy bag d'emergenza (versione sacco della coperta alluminata), non traspiranti (e lo dico con cognizione)
- bivvy bag più strutturati, da quel Salewa (che comunque ha un cordino per tenere sollevata la parte di fronte al visto) a quelli con addirittura un archetto quasi fosse una mini tenda. Sono più resistenti e solitamente traspiranti, se non addirittura in mesh (ma a questo punto si considerano ancora bivvy bag?).

Il sol forse si colloca a a metà, un po' più verso il sacco emergenza.

Lungi da me il voler spiegare cose che non so, ma l'idea che mi sono fatto è che i bivvy bag si dividono in:
- bivvy bag d'emergenza (versione sacco della coperta alluminata), non traspiranti (e lo dico con cognizione)
- bivvy bag più strutturati, da quel Salewa (che comunque ha un cordino per tenere sollevata la parte di fronte al visto) a quelli con addirittura un archetto quasi fosse una mini tenda. Sono più resistenti e solitamente traspiranti, se non addirittura in mesh (ma a questo punto si considerano ancora bivvy bag?).

Il sol forse si colloca a a metà, un po' più verso il sacco emergenza.
Ci sono anche quelli militari senza cordino e traspiranti perché fatti in gore tex, io ho uno di quelli.

Sopra la linea degli alberi con l'acrixi ci andrei esclusivamente con acclatayo bel tempo e senza troppo vento, intendiamoci, piantato bene, regge bene, ma se nella notte gira, son dolori.

L'ho usato un paio di volte, secondo me è da uso estivo in passeggiate collina/bassa montagna, la protezione in caso di pioggia poi è tutta da vedere, perchè per sfruttare il piccolo becco frontale devi fare un low pitch molto marcato, che rende entrare e uscire poco divertente, e i nquelle condizioni anche stare seduto dentro non è poi così scontato.

Secondo è un validissimo tarp, ma alle sue condizioni.

Sopra la linea degli alberi con l'acrixi ci andrei esclusivamente con acclatayo bel tempo e senza troppo vento, intendiamoci, piantato bene, regge bene, ma se nella notte gira, son dolori.

L'ho usato un paio di volte, secondo me è da uso estivo in passeggiate collina/bassa montagna, la protezione in caso di pioggia poi è tutta da vedere, perchè per sfruttare il piccolo becco frontale devi fare un low pitch molto marcato, che rende entrare e uscire poco divertente, e i nquelle condizioni anche stare seduto dentro non è poi così scontato.

Secondo è un validissimo tarp, ma alle sue condizioni.
Con un coso del genere eviterei le alte quote e soprattutto non ci farei un trekking di più giorni.
Diciamo che il 98% delle volte ti va bene ma poi la notte che becchi un forte vento con pioggia sono santissime madonne.
Per i trekking estivi di una-due notti vicino casa ho preso una High Peak Minilite che sto impermeabilizzando.

Quoto @Markk e @ABqualcosa

L’ho preso per il costo misero e per provare l’esperienza del tarp, l’ho usato per l‘AV degli Eroi (con temporale) e per l’AV del Granito (con vento e freddo). Non delle notti indimenticabili.
Oggi, visto lo scarto minimo di peso con la tenda, è in fondo alla mia scatola dell’equipaggiamento.

Pensavo di riesumarlo quest’estate per un uscita in UL estremo con il Sol Bivy come sacco unico ed uno zaino minuscolo…ovviamente con la certezza delle condizioni meteo perfette per questa uscita.

Mi state confermando fondamentalmente quello che era il mio pensiero di fondo... Visto che attualmente ho già una tenda da 2 non UL e un piccolo tarp non sagomato, l'acquisto più sensato per un trekking in solitaria è una TPT da 1 e leggera.

Avendo escluso di utilizzarlo per trekking in quota, potrebbe essere comunque interessante per bikepacking (vabeh una scusa per comprarlo devo trovarla). Non portandosi i bastoncini in bici, quale sarebbe l'altezza minima dei due paletti se uno volesse recuperare/realizzare ad hoc due paletti pieghevoli da tenda?

Boh io continuo a oscillare molto tra il sì e il no.
Anche in quota, in piena estate e con un bivy impermeabile, potrebbe essere valido, ma portando il bivy si perde gran parte del vantaggio sul peso...
Forse il solo telo esterno della Cloudup 1 funziona più o meno nello stesso modo, ma potrebbe dare più copertura in caso di maltempo...

Bikepacking per ora l'ho fatto una sola volta, ma mi sono appoggiato a strutture per dormire e mangiare

Riapro questa discussione per dire che due giorni fa è arrivato (con largo anticipo) pure a me il tarp Aricxi. Peso 390g tutto incluso, a cui ho aggiunto 2 picchetti.
A primo montaggio sembra poter proteggere più del previsto da eventuali precipitazioni ed è anche abbastanza spazioso (essendo io alto 1.94m tocco con la testa da seduto solamente nell'assetto da cattivo tempo del tarp).
Volevo però chiedere consiglio per quanto riguarda la zanzariera. Infatti insieme al tarp ho ordinato il "sarcofago" lixada di cui si è parlato in questa discussione, con però gli svantaggi di avere l'apertura in alto ed il fatto di essere lunga solo 2m, per cui una volta steso dentro il sacco a pelo tocco sia piedi che testa.
Ci sono molte altre opzioni, ma la migliore alla fine dei conti mi sembra una semplice zanzariera da testa. Però il dubbio che volevo togliermi prima di acquistarne una è: è possibile usarla per avvolgere tutto il cappuccio del sacco a pelo (fino ad avvolgere eventualmente le spalle) in modo da, oltre che proteggere solo la testa, evitare proprio l'ingresso di eventuali insetti all'interno del sacco?
Probabilmente si usa proprio in questo modo, ma volevo togliermi ogni dubbio prima.

Ben entrato nel club! :D

Ci sono molte altre opzioni, ma la migliore alla fine dei conti mi sembra una semplice zanzariera da testa. Però il dubbio che volevo togliermi prima di acquistarne una è: è possibile usarla per avvolgere tutto il cappuccio del sacco a pelo (fino ad avvolgere eventualmente le spalle) in modo da, oltre che proteggere solo la testa, evitare proprio l'ingresso di eventuali insetti all'interno del sacco?
Probabilmente si usa proprio in questo modo, ma volevo togliermi ogni dubbio prima.

Io la zanzariera da testa me la porto sempre dietro ma alla fino non ho mai avuto la necessità di utilizzarla.
L'idea cmq è di metterla come dici tu attorno alla parte superiore del sacco a pelo, e di dormire col berretto col frontalino per tenerla sollevata dalla testa.
Ma al momento questa è tutta teoria... per fortuna non ho ancora mia avuto necessità di testarla sul campo.

La mia zanzariera da testa non è grande abbastanza da usarla a mo di cappuccio per tutta la parte superiore del sacco a pelo, spalle incluse, forse potrebbe andare giusto per uno di quei sacchi con testa sagomata.

Io l'ho utilizzata solo in un paio di occasioni: wild camping (senza tenda) in una zona piena di ragni rinvigoriti dal calore del fuoco, ma l'ho usata nel modo canonico, ovvero sulla testa con sotto un cappellino con becca per tenerla lontana dal viso.

Sì, con le spalle ho un po' esagerato forse, ma mi sembrava il metodo più sicuro per far sì che non si muovesse durante la notte scoprendo poi la faccia.
In caso la userei con un sacco a pelo a mummia e non di quelli rettangolari. L'unico svantaggio che vedo è che è vietato soffrire di caldo, altrimenti aprendo il sacco si perde tutta la copertura ahahaha
Vediamo, credo che il primo utilizzo sarà per la Via degli Dei a Pasqua (impensabile per me farla oltre maggio, soffro troppo il caldo), poi magari usando il tarp in luoghi più elevati rinuncerò anche io alla zanzariera.
Grazie a tutti

In caso la userei con un sacco a pelo a mummia e non di quelli rettangolari.
Anche io ho un sacco a mummia, e secondo me non ci sta... intendevo che forse potrebbe starci in sacchi tipo questo:
sacco-a-pelo-trekking-mt900-piuma-0c-rosso.jpg

Alto Basso