Tarp sagomato ultralight 300 grammi €30

ok , ci ho provato a far presente il difetto. In una conversazione dilazionata, conclusasi oggi in realtime.

Ha nicchiato all'inizio, poi ha ammesso.
Alla fine userò il line lock 2 quello tipo strozzascotte nautico, e userò quello per tensionare il cordino al picchetto.
Perché passando il filo al contrario il linelock 3 tiene, ma con vento tende a smollare (a smollare più di quanto normalmente potrebbe cedere, se lavorasse in maniera corretta).
 
Provata anch'io stanotte, ci ho messo un po a montarlo, soprattutto perché i picchetti in dotazione sono corti e tendevano ad uscire dal terreno soffice quando tiravo gli angoli per tensionarlo. Molti spazioso cime gia detto e zero condensa.
IMG_20200516_112838.jpg IMG_20200516_113106.jpg IMG_20200516_113203.jpg
 
Finalmente dopo mesi di attesa sabato notte son riuscito a collaudare sul campo questo bel pezzo di equipaggiamento! :D

2000 metri, Cadore, Colle di San Dionisio (sopra a Rifugio Antelao) ...nottata stupenda, risveglio con vista su Antelao e Pelmo (le vette principali della zona) ....impagabile!

209694


209695


209696
 
Prima uscita sul campo "seria" col tarp in oggetto: cammino delle creste del Jura svizzero, 3 giorni e 65 Km in autonomia in assetto "ultralight" (9.4 Kg di zaino compresi viveri e 2 ltri d'acqua, zaino da 40 litri senza niente appeso fuori), e l'aver utilizzato questo tarp mi ha aiutato tantissimo a tenere bassi pesi e volumi!

Due nottate fuori, di cui una con un'alba indimenticabile!

210916



Il tarp è qui stato montato vicino ad una cresta piuttosto ventosa, oltretutto in senso "sbagliato" (il vento entrava dall'apertura, avrei dovuto montarlo al contrario ma così mi sarebbe toccato dormire con la testa sul lato basso del tarp...).
Ha tenuto cmq benone, ho solo dovuto mettere un paio di pietroni vicino ai picchetti laterali per evitare che il telo potesse sfilarsi dai picchetti in quei punti:

210918
 

Allegati

  • 1596610620646.png
    1596610620646.png
    141,7 KB · Visite: 136
Il tarptent è quello di Aricxi?

Certo, quello in versione "nuova" con cuciture già siliconate. Ho solo fatto le seguenti modifiche:
- aggiunto due picchetti a metà delle falde (vi sono già gli occhielli) per migliorare la resistenza al vento
- aggiunto un paletto pieghevole da 65cm d'alluminio per sostenere il lato posteriore del tarp, dato che utilizzo un singolo bastoncino da trekking (fatto fare su misura da un venditore di Aliexpress che fa laperie di ricambio per tende... 6€ spedito)

Gli insetti non ti hanno importunato ?

Assolutamente no!

Queste sono le mie prime uscite in tarp, quindi ho poca esperienza, ad ogni modo proprio per evitare problemi con gli insetti cerco sempre di fare campo sopra la soglia del bosco.
In questa seconda notte, su pascolo basso vicino ad una cresta, sapevo di andare sul sicuro... la prima notte invece ho avuto grosse difficoltà a trovare un fazzoletto di erba su cui fare campo (o c'erano mucche al pascolo, o erba troppo alta, o era in pendenza...ho girato un'ora!), ho trovato un po' di erbetta bassa e pianeggiante proprio a bordo del bosco, e li temevo di passare la notte con ragnetti, topolini e lumache che scorrazzavano sulla mia faccia... invece nulla. Temperatura notturna sui 12 gradi, forse anche quello ha aiutato
--- ---

Tornando alla questione insetti, a titolo "precauzionale" (non so se la userò mai) ho cmq appena ordinato su aliexpress una "head net"... costo e peso irrilevante (1-2€ e 10-20 grammi), ed indossata assieme ad un berretto con frontalino potrebbe salvare la nottata se si pianta il tarp in qualche luogo un po' troppo "infestato"...
 
Ultima modifica:
Te o chiedo perché una volta mi sono addormentato con la tenda aperta. Al mattino mi sono svegliato con un grosso e dolorante ematoma dai colori dal giallo al marroncino verdognolo. Era parecchio dolorante e ho poi faticato a tornare alla macchina. Per fortuna ero vicino. Nel sacco a pelo ho trovato uno scorpione a cui ho attribuito la responsabilità. Non vorrei mi capitasse in quota e distante dalla macchina.
 
Difficile trovare scorpioni in quota... api ne ho viste anche a 3mila metri (viaggiano molto), zanzare magari vicino ai laghi sotto i 3mila... se il lago non è abitato da tanti girini che se le mangiano...
 
Diciamo che più sali e minore è il rischio di animali che ti possano importunare durante la notte.
Secondo se stai un centinaio di metri sopra la fascia boschiva non dovresti avere grossi problemi, se no la piazzi su ghiacciaio e sei sicuro.
 
Domanda per evitare che il coolo mi bruci ancora molto. Qualcuno conosce dei legggggerissimi bastoncini a y che potrei stipare nello zaino per usare questi tarp e tende, pur non usando bastoncini da trekking? Volevo farli con dei bastoncini da tenda standard, ma il problema sarebbe la y... Quindi magari qualche azienda ha pensato alle bestie come me.
 
Domanda per evitare che il coolo mi bruci ancora molto. Qualcuno conosce dei legggggerissimi bastoncini a y che potrei stipare nello zaino per usare questi tarp e tende, pur non usando bastoncini da trekking? Volevo farli con dei bastoncini da tenda standard, ma il problema sarebbe la y... Quindi magari qualche azienda ha pensato alle bestie come me.
410gr? possono andare?
--- ---

Diciamo che più sali e minore è il rischio di animali che ti possano importunare durante la notte.
Secondo se stai un centinaio di metri sopra la fascia boschiva non dovresti avere grossi problemi, se no la piazzi su ghiacciaio e sei sicuro.
Io non ho paura degli animali, nemmeno degli insetti... vivo in un bosco.
Solo, che quando dormo non devono venirmi a camminare sulla faccia sti rompi palle!

@andreapaiola I ragni infami mordono e poi devi grattarti tutto il giorno successivo!
 
Mi è arrivato pochi giorni fa sempre da Aliexpress questo utile addendum al mio tarp, e cioè una zanzariera da testa:
https://it.aliexpress.com/item/33051622202.html

214385


Costa meno di € 2 spedita e pesa 15 grammi (+ 5 di sacca), ed appallottolata occupa il volume di un uovo.

Il cordino inferiore è un elastico piuttosto morbido.

Se la si usa per dormire bisogna indossare durante la notte un berrettino col frontalino per tenerla sollevata dal volto, o trovare qlc per tenerla appesa in modo che gli insetti non possano arrivare ad importunarci.

L'ho presa con l'idea che di solito per dove uso io il tarp non dovrebbe servirmi ma che non si può mai sapere... è una specie di "cintura di sicurezza" dal peso e volume irrisorio.
 
Mi è arrivato pochi giorni fa sempre da Aliexpress questo utile addendum al mio tarp, e cioè una zanzariera da testa:
https://it.aliexpress.com/item/33051622202.html

Vedi l'allegato 214385

Costa meno di € 2 spedita e pesa 15 grammi (+ 5 di sacca), ed appallottolata occupa il volume di un uovo.

Il cordino inferiore è un elastico piuttosto morbido.

Se la si usa per dormire bisogna indossare durante la notte un berrettino col frontalino per tenerla sollevata dal volto, o trovare qlc per tenerla appesa in modo che gli insetti non possano arrivare ad importunarci.

L'ho presa con l'idea che di solito per dove uso io il tarp non dovrebbe servirmi ma che non si può mai sapere... è una specie di "cintura di sicurezza" dal peso e volume irrisorio.


Presa un paio di anni fa e usata due volte, l'ultima un mesetto fa dove c'è stata un'invasione di mosche incredibile. Per i soldi che costa, appunto meno di 2€, vale la pena. Il problema è che bisogna ricordarsi di averla addosso quando porti il cibo o l'acqua alla bocca ha ha ha
 
Niente ...................... non ho saputo resistere ................... ho ceduto e l'ho preso pure io il Tarp Aricxi. Ordinato il 3 Gennaio è arrivato oggi :woot:!!! Peso del solo Tarp + sacchettino 295 grammi, peso dei 6 picchetti + cordini + sacchettino 95 grammi, in totale 390 miseri grammi per un telo bello grande, completamente nastrato (verificherò questo fine settimana l'impermeabilità) e compattissimo. Oltretutto hanno ri-aggiunto l'asola per agganciare la zanzariera nella parte interna più bassa. Adesso devo pensare a un sottotelo e a una zanzariera ;).
 
Riprendo qui una discussione parzialmente iniziata su questo altro tread perché da qualche giorno sono anch’io un felice possessore del tarp Aricxi…ho però un ”problema” con il peso: leggo che il vostro, in totale, pesa meno di 400gr mentre il mio (non so per quale motivo) pesa 485gr comprensivo di sacchetto, 6 picchetti e cordini (accorciati)…Se poi volessi aggiungere i due picchetti laterali non di serie ipotizzando, ad esempio, di sostituire quelli Aricxi con il kit base della Lanshan 2 (che ha appunto 8 picchetti più sottili ma più lunghi) andrei sui 510gr…
Ora, non impazzirò per 100gr ma sono curioso di capire per quale motivo il mio è più pesante dei vostri….:ka:

Ad ogni modo ecco la mia prima prova di montaggio…che faccio, lo smonto o ci passo la notte? :biggrin:
224384

224385
 
Alto Basso