Tarp sagomato ultralight 300 grammi €30

questo ad esempio

images


https://www.thewalkingrobin.com/tarp-tutorial-la-piramide-a-base-trapezoidale/
 
capito...
Quindi si parla di un 3x3 piegato ad arte, capisco bene?
Vi sono due famiglie di tarp:
- quadrati/rettangolari (flat tarp): il formato più diffuso è il 3x3m, hanno più configurazioni possibili dato che li si può piegare stile origami in N maniere, molto amati ad esempio in ambito bushcraft
- tarp sagomati (shaped tarp): hanno già una loro forma (ad esempio a piramide), vanno quindi usati in una configurazione fissa (magari più o meno sollevata dal suolo, ma di base abbastanza fissa), a parità di "capienza" sono solitamente più leggeri e mediamente più protettivi di un tarp "piatto". Questi sono più apprezzati in ambito UL backpacking, dato che a parità di capienza e protezione rappresentano la soluzione più leggera
 
O di uno sagomato ma che ha tutti i lati chiusi a terra, come i vari piramidali.

(A me piace usare un bivvy col tarp...versatile, ripara bene dal vento, si scalda prima che una tenda...ovviamente pesa e tutto, ma mi permette di avere un quilt un attimo meno caldo etc)
 
Uhm...diamine. Preso ad agosto del 2021...usato quest'anno una volta a luglio 2022...messo in giardino una notte per riparare un cedimento la del tirante posteriore...vado la mattina per ritensionare...ci do una bella tensionata...e...............................bu.....non me l'aspettavo.
E non è che sono hulk o ho tirato tantissimo, ho tirato come faccio con qualsiasi tenda.

Sentirò aliexpress, ma è un ordine vecchio...grrrrr...che fastidio!

E vedo di ripararlo...qualche pezzo di sylnylon avanzato ce l'ho...
 

Allegati

  • 1664965390819.jpg
    1664965390819.jpg
    178 KB · Visite: 76
  • 1664965390833.jpg
    1664965390833.jpg
    199 KB · Visite: 80
  • 1664965390847.jpg
    1664965390847.jpg
    642,4 KB · Visite: 79
  • 1664965390863.jpg
    1664965390863.jpg
    689,1 KB · Visite: 87
Ultima modifica:
Quello di @jonniewalker ?
Quindi il primo pesava un tot, il secondo pesava meno di un tot e il terzo pesa più di un tot?
Ho capito bene? :lol::rofl::woot:
--- ---

Quest'estate voglio assolutamente provare la cloud up 1 senza camera interna per vedere com'è...
Poi deciderò...
 
Ultima modifica:
Mi sto interessando anche io a questo tarp ma all'ultimo link inserito risulta non disponibile, ci sono altri venditori noti?

Ho però ancora delle perplessità:
  • non sono convinto del tutto che possa essere la scelta giusta per un trekking estivo in quota 2000/2800m*, se arriva un temporale da sufficiente protezione? o forse addirittura sarebbe meglio chiedersi se regge?
  • già da qualche anno ho quello che dovrebbe essere il suo bivvy (o tenda interna) e proprio perché lo conosco, non lo utilizzerei nel suddetto trekking... lo uso giusto come zanzariera nelle uscite estive con bel tempo.
  • sempre per il discorso maltempo lo assocerei piuttosto ad un bivvy tipo il Salewa Powertex che fa poca/nulla condensa
  • come peso l'accoppiata tarp + bivvy ci si avvicina molto al peso di una TPT e viene quindi da chiedersi se ha senso questo tarp...
 
Con un coso del genere eviterei le alte quote e soprattutto non ci farei un trekking di più giorni.
Diciamo che il 98% delle volte ti va bene ma poi la notte che becchi un forte vento con pioggia sono santissime madonne.
Per i trekking estivi di una-due notti vicino casa ho preso una High Peak Minilite che sto impermeabilizzando.
 
Mi sto interessando anche io a questo tarp ma all'ultimo link inserito risulta non disponibile, ci sono altri venditori noti?

Ho però ancora delle perplessità:
  • non sono convinto del tutto che possa essere la scelta giusta per un trekking estivo in quota 2000/2800m*, se arriva un temporale da sufficiente protezione? o forse addirittura sarebbe meglio chiedersi se regge?
  • già da qualche anno ho quello che dovrebbe essere il suo bivvy (o tenda interna) e proprio perché lo conosco, non lo utilizzerei nel suddetto trekking... lo uso giusto come zanzariera nelle uscite estive con bel tempo.
  • sempre per il discorso maltempo lo assocerei piuttosto ad un bivvy tipo il Salewa Powertex che fa poca/nulla condensa
  • come peso l'accoppiata tarp + bivvy ci si avvicina molto al peso di una TPT e viene quindi da chiedersi se ha senso questo tarp...
Mi sa che allora l'ultimo l'ho preso io, mi dava disponibilità 1, ma pensavo fosse un fake.
Sinceramente non so perchè l'ho preso, non ne ho previsto l'utilizzo a breve.
Visto che tu lo useresti senz'altro di più, fammi sapere se ti interessa realmente che te lo cedo senza aprirlo e senza nessun sovrapprezzo. (Ovviamente quando mi arriva: dice che è stato spedito e la previsione di consegna è tra 6 e 11 maggio, anche se spesso è prima di quanto dicono).
 
Io ce l'ho l'ho usato un paio di volte ma il tempo era bello. A quelle quote io ci andrei con una tenda, preferisco portare 1 kg. in più nello zaino ma starei più tranquillo
 
Mi sa che allora l'ultimo l'ho preso io, mi dava disponibilità 1, ma pensavo fosse un fake.
Sinceramente non so perchè l'ho preso, non ne ho previsto l'utilizzo a breve.
Visto che tu lo useresti senz'altro di più, fammi sapere se ti interessa realmente che te lo cedo senza aprirlo e senza nessun sovrapprezzo. (Ovviamente quando mi arriva: dice che è stato spedito e la previsione di consegna è tra 6 e 11 maggio, anche se spesso è prima di quanto dicono).
Ti ringrazio per l'offerta, per ora è solo negli intenti e in ogni caso il trekking in questione è ad agosto, ho tutto il tempo di attendere un riassortimento eventualmente.
 
@Cmps Posso chiederti qualche spiegazione il più rispetto al salewa di cui parli sopra?
Se ho capito bene i Bivy bag (tipo quello che si vede nelle foto del Tarp) sono in pratica delle microcamere da tenda. Li ho solo visti in foto, ma li ho sempre visti con una micro struttura per tenere sollevata la parte verso la testa.
Mi pare che il salewa non abbia nulla di simile e allora non capisco in cosa si differenzi da un oggetto come l'Escape Bivvy di SOL...

Cosa non capisco?
 
Alto Basso