tarp

Acquistato ieri il tarp alla decathlon: peso con la paleria 1.9 kg, ma la cosa più interesasnte è la possibilità di utilizzarlo con i bastoncini da camminata!
Nel weekend lo provo a montare e se riesco posto il peso senza paleria!!!
 
a me di tarp-poncho-bivy all in one non dispiace questo:
http://www.exped.com/exped/web/exped_homepage_int.nsf

qui c'è un simpatico ragazzone che lo illustra:
YouTube - Gear Review: Exped Poncho, Liner, Chaps - Part 1.1/3 (Poncho)
YouTube - Gear Review: Exped Poncho, Liner, Chaps - Part 1.2/3 (Poncho)
(ce ne sono parecchi di video su questo prodotto)

cmq resterà sugli scaffali dei negozi fino a quando i poncho ed il tarp della deca non andranno in pensione :ka: (fu così che il giorno stesso fece un ordine via internet.....:lol:)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
io credo che, a prescindere dai materiali e dalla qualità degli oggetti, la principale differenza sia nella dimensione.

-Un poncho non può essere più grande di 2x2 (4mq), altrimenti inizi ad inciamparci e non la vedo come una cosa molto simpatica. E' quindi ottimo per un utilizzo in movimento.

-Il tarp ha misure decisamente più grandi 3x3 (9mq), copre decisamente di più. E' quindi ottimo per un utilizzo da fermi.

Il problema quindi è sempre quello di capire bene ciò che dobbiamo fare con l'attrezzatura che abbiamo intenzione di utilizzare nella nostra escursione.

Manuel
 
Consiglio Telo Tarp

Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di un telo per costruire il tarp.
Sono indeciso tra questi due
DECATHLON:
http://www.decathlon.it/IT/tarp-6393169/
EBAY:
http://cgi.ebay.it/CAMO-CAMOUFLAGE-...ltDomain_3&hash=item23089d4d8a#ht_1647wt_1199

Quello di Ebay è molto simile ad uno che ha comprato Stefanobi e di cui lui stesso ne parla bene in un'altra conversazione ma è proprio lo stesso? Inoltre questo pesa 700g contro il Kg del primo.

Quale mi consigliate? o_O

Grazie mille
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il miglior Tarp è quello di DDHammock che trovi qui :

Tarp - DD Hammocks

Dimensioni 3 x 3 metri peso 650 gr una quantità enorme di occhielli e di asole per fissarlo ed una resistenza idrica pari ad un colonna d'acqua di 3000 mm.

Il tutto costa 38 euro compresa spedizione
 
Ultima modifica:
a me di tarp-poncho-bivy all in one non dispiace questo:
http://www.exped.com/exped/web/exped_homepage_int.nsf

Davvero molto bello! :) Ma te vorresti il modello "base" (che mi sembra comunque ottimo) o l'extreme? L'extreme è più leggero ma usano sempre del nylon ripstop... diversi trattamenti? come fa a pesare 165 grammi in meno?! Mah...
Però costicchia l'extreme MountainSpirit Sport and Mountain Shop | negozio sportivo di montagna - Alpin Hardware | Black Diamond Camp Cassin Deuter Exped Grivel Mammut Marmot Millet Mountain Hardware MSR Omega Pacific Osprey Platypus Sterling Therm a Rest Suunto - Exped Bivy- il base non l'ho trovato in giro... :-x
 
Davvero molto bello! :) Ma te vorresti il modello "base" (che mi sembra comunque ottimo) o l'extreme?

hai detto bene, "vorrei" muahahah xD cmq il base (che credo costi un pochettino di meno) ma è cmq una spesa considerevole :ka:
effettivamente nei vari negozi online dove ho comprato prodotti Exped, il poncho non l'ho mai trovato....ma se mai dovesse verificarsi l'ipotesi di un possibile acquisto, penso basti scrivere alla Casa e ti diranno sicuramente dove trovarlo.
Per il momento mi tengo il mio antico e mezzo distrutto poncho militare, quando mi si sbriciolerà (ipotesi ormai prossima) vedrò cosa offre il mercato (ed il salvadanaio)
 
Come Pocho/Tarp ti consiglio quello della Tenth Wonder :

Tarpaulin /Rain Poncho Heavy Duty military issue LONGER su eBay.it Accessories, Camping, Sporting Goods

è molto grande, ottimo materiale e costa poco !

Grazie Marco è bello davvero ma pesa una chilata anche questo! cerco qualcosa che pesi meno ma che non mi svuoti il portaeuri, quello che ho adesso è una corazza praticamente e poi come tarp non vale proprio una cicca! ;)

hai detto bene, "vorrei" muahahah xD cmq il base (che credo costi un pochettino di meno) ma è cmq una spesa considerevole :ka:
effettivamente nei vari negozi online dove ho comprato prodotti Exped, il poncho non l'ho mai trovato....ma se mai dovesse verificarsi l'ipotesi di un possibile acquisto, penso basti scrivere alla Casa e ti diranno sicuramente dove trovarlo.
Per il momento mi tengo il mio antico e mezzo distrutto poncho militare, quando mi si sbriciolerà (ipotesi ormai prossima) vedrò cosa offre il mercato (ed il salvadanaio)

Nel loro sito c'è una lista di rivenditori e li ho trovati entrambi in alcuni negozi in giro per l'europa, diciamo che costa tanto anche il base, diciamo circa un 15 % in meno... troppi soldi, io mollo! :-x o almeno non lo prendo ora, sono dissanguato...:)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ragazzi ma come sistemate il tarp in modo da non fare entrare o scorrere acqua al di sotto della nostra sistemazione???cioe dopo aver settato il tarp nel modo che ognuno ritiene piu oppurtuno, rimane cmq il problema che sotto ci metti un telo per isolarti ma, cmq dietro e nei lati entrerà sempre dell'acqua perchè anche se si sistemano nel modo migliore le fettuccie per rendere il nostro bivacco piu isolato possibile entrerà sempre acqua,tenendo in considerazione forti pioggie...come avete rimediato?
 
ragazzi ma come sistemate il tarp in modo da non fare entrare o scorrere acqua al di sotto della nostra sistemazione???cioe dopo aver settato il tarp nel modo che ognuno ritiene piu oppurtuno, rimane cmq il problema che sotto ci metti un telo per isolarti ma, cmq dietro e nei lati entrerà sempre dell'acqua perchè anche se si sistemano nel modo migliore le fettuccie per rendere il nostro bivacco piu isolato possibile entrerà sempre acqua,tenendo in considerazione forti pioggie...come avete rimediato?
Penso che tu intenda: se metto un tarp a capanna cioè cordino in mezzo e due spioventi ai lati come faccio a non far entrare la pioggia davanti e dietro? Se ho capito bene io ho fatto così: o con il poncho o con bustoni delle immondizie che io porto sempre appresso fissati con normali mollette da bucato (anche queste nel mio equipaggiamento)
 
il tarp lo puoi anche chiudere facendo un riparo ad a e mettendo uno dei lati aperti per terra.
Per quando riguarda l'acqua che entra nel tarp attraverso il cordino, questo inconveniente può essere eliminato adottando la soluzione che propone la dd Hammock, cioè quella di mettere un anello sul cordino il quale "spezza" il flusso d'acqua.

Non so se sono stato al 100% chiaro...

PS: nella foto NON è presente l' "anello spezza acqua" e invece del tarp ho usato un poncho... ;)

pernottamento+003.jpg
 
Alto Basso