tarp

Grazie Stefano B, avrei da farti un'ultima domanda... ;)
Io ho comprato l'amaca traveller moskito e il tarp lo userei con quella.
Io l'amaca nn l'ho ancora vista(mi sta' arrivando per posta) la distanza ideale tra i due alberi e' maggiore di 3m o minore?

E' una domanda stupida, nn ho molta esperienza di amache, ma nn vorrei che il telo 3x3 fosse troppo "lungo"..
 
Certamente, come d'altro canto succede con la corda dell'amaca. Per l'amaca basta un anello o un moschettone fra amaca e corda, per il tarp basta legare un cordino alla corda, subito sotto il telo: l'acqua colerà a terra invece di venire dentro. O basta merrere un anellino metallico che impedirà all'acqua di entrare. Sconsiglio di attaccare il cordino sopra il telo invece che sotto: è troppo comodo poter appendere sotto, all'asciutto, i vestiti, le attrezzature, la luce...

Devo mettere un paio di foto, così si capisce meglio. Domani (se non piove) le faccio.

Ottimo, un paio di cordini e problema risolto! La possibilità di appendere cose all'interno del tarp la vedo quasi fondamentale soprattutto se si tratta di indumenti bagnati che devo asciugare.
 
Io ho comprato l'amaca traveller moskito e il tarp lo userei con quella.
Io l'amaca nn l'ho ancora vista(mi sta' arrivando per posta) la distanza ideale tra i due alberi e' maggiore di 3m o minore?

E' una domanda stupida, nn ho molta esperienza di amache, ma nn vorrei che il telo 3x3 fosse troppo "lungo"..

Non ci sono domande stupide, solo risposte stupide!!!

Mai misurato, ma comunque maggiore. Vai tranquillo che un telo 3 x 3 non è assoloutamente troppo lungo o troppo largo!!
 
La possibilità di appendere cose all'interno del tarp la vedo quasi fondamentale soprattutto se si tratta di indumenti bagnati che devo asciugare.

Esatto. Io per tendere il telo uso un cordino molto robusto, a occhio e croce è 6 mm, teso al massimo, proprio perchè sotto ci appendo di tutto. Un cordino del genere va a discapito dell'ingombro e del peso, ma come ho detto ancora io cerco relax e comodità, non sofferenza e dolore!
 
Mio fratello ha un cordino da 3 mm comprato da Brico ideale per vari usi ma specifico per le veneziane.
Materiale= Polipropilene
Carico di rottura= 60kg
Allungamento= +/- 5%
Peso= 900g/100m
Il rocchetto da 50m viene poco meno di 5 euro. Magari non è il massimo per tendere il telo ma per fare i tiranti è ottimo. In apparenza sembra un cordino scivoloso ma abbiamo provato a farci un tirante con quel fantastico nodo che fai vedere tu su un tuo video di Youtube e non scivola affatto!
Ho comprato in un altro negozio un cordino da 3mm utilizzato per il dispositivo di avviamento delle motosegne ma non conosco le caratteristiche (sembra uguale cmq).
Il bello di questo tipo di cordini è che sono resistentissimi all'usura.
Quando vado in montagna porto anche uno di quei cordini utilizzati dai muratori come guida per fare i muri (non quello verde di plastica, quello bianco da 1mm +/-). Lo tengo come cordino milleusi.
 
io preferirei gli anelli, per questo l'ho specificato
Se hai una certa manualità, potresti anche considerare l'idea di metterli tu stesso gli occhielli, acquistando i kit appositi: in questo modo, avresti l'enorme vantaggio di poterli mettere dove realmente ne hai necessità.

Non ci avevo pensato, ottima idea
Mi sai dire dove si comprano e quanto costano?
Finora li ho trovati in "una-nota-catena-di-negozi-di-bricolage-dal-nome-francese" (nel reparto "Corde, cinghie e catene"
[*]), ma non escludo che si trovino anche altrove.
Il prezzo preciso sinceramente non lo ricordo, ma saremo intorno ai 10 euro (ne esistono sia di metallo che di plastica).
All'interno della confezione (da 10 occhielli, se non ricordo male) trovi tutti gli accessori necessari al montaggio, ma per sicurezza controlla che sia effettivamente così. Io comunque ti consiglio quelli di metallo, poichè oltre ad essere più leggeri, rispetto a quelli in plastica sono molto meno voluminosi. ;)


[*] ovviamente non è questo il nome, ma è per farti capire di che reparto si tratti. :)
 
Sì grazie, in effetti quello l'avevo visto, cercavo proprio qualcosa di un po' più leggero, altrimenti se non lo trovo prenderò quello
 
che ne pensate del tarp MSR costa 80 euro, è molto leggero e mi pare che le dimensioni siano per 1-2 persone massimo; potrebbe essere utile da portare abbinandolo al bivy (al posto della tenda) in modo che se piove tra tarp sulla testa e bivy si dovrebbe poter dormire (sempre che non faccia l'uragano, ma in quel caso anche molte tendine avrebbero problemi, e uno cmq si tiene informato sul meteo per evitare il peggio) sono indeciso se prenderlo o meno, spesso vado solo col bivy ma ancora non mi è capitata la pioggia, se dovesse piovere pesante penso che un tarp come quello ben sistemato possa essere ottimo. che pareri avete su quel tarp in particolare? io cmq i bastoncini bene o male li porto sempre, penso che con 4 picchetti di alluminio e un paio di cordicelle dovrei essere a posto con quel tarp
 
@ Paolo
posso chiederti perché ritieni più vantaggiosi gli anelli? C'è qualche configurazione particolare non ottenibile con le fettucce?

@homoroswell
ti riferisci a questo? ma si può usare anche come poncho?
 
@ Paolo
posso chiederti perché ritieni più vantaggiosi gli anelli? C'è qualche configurazione particolare non ottenibile con le fettucce?

Penso siano più comodi nel caso in cui il tarp non ti serve per l'amaca (quando deve stare sollevato da terra) ma come rifugio, quando un lato deve stare attaccato a terra. Credo che con le fettucce rimarrebbe comunque un po' sollevato da terra, essendo più lunghe. Inoltre le fettucce sono, come dire, all'esterno del tarp, mentre gli anelli sono qualche centimetro all'interno.
Insomma se io attacco un lato a terra con le fettucce, e poi tiro l'altro lato, credo che il tarp mi si sollevi di qualche centimetro, cosa che con gli anelli non succederebbe, o succederebbe meno.
Sono tutti discorsi teorici perché non ho mai provato: sto dicendo stupidaggini?:p
 
io invece stavo valutando un parasole per la mia bimba di 45 giorni da utilizzare nei piccoli trekking che farò in ferie in montagna da fine mese, e tra le varie proposte (secondo me poco pratiche e sfruttabili) o trovato questo da decathlon, che oltretutto potrei sfruttare oltre che con la bimba anche, per il pic nic, o quando vado in kayak e mi fermo su spiaggette molto soloeggiate!!!
asset15062251.jpg

asset7075352.jpg

asset7075354.jpg

asset15005000.jpg


costo 25,90 euro!

Qualcuno di voi ha provato ad utilizzarlo per trekking con bimbi piccoli?
 
Ultima modifica:
si jojo è proprio quello, non è economico ma è sicuramente versatile, MSR è un'ottima marca, e mi sembrava un'interessante alternativa al posto della tenda (magari in uso combinato con un bivy) magari se è pure comodo come poncho, sarebbe pur sempre una cosa in meno nello zaino, ma anche solo come tarp non sembra malvagio
 
Alto Basso