Recensione Tasche da spallaccio (bottle sleeve e pouch) Foschi m.u.l.

Ciao a tutti oggi condivido una piccola recensione di questo accessorio da zaino e dell'esperienza di acquisto.

Premetto che ho sempre odiato le classiche sacche di idratazione..Qui alcune considerazioni ed alternative, quindi ho sempre cercato un approccio differente.

Da qualche anno il fenomeno, più o meno condivisibile, dell'escursionismo ultralight ha mostrato tutta una serie di novità nel panorama italiano dell'outdoor soprattutto nei vari canali di YouTube Italia.
Una cosa che mi ha incuriosito fin da subito è stata la possibilità di avere sempre a portata di mano una bottiglietta d'acqua da cui sorseggiare durante il cammino.

Nel tempo ne ho provato uno della Mammut ed uno della Ferrino. Entrambi hanno un sistema di attacco universale che ho montato su quattro marche di zaini: Vaude, Deuter, Osprey e TNF.
Il Ferrino ho deciso di restituirlo subito perché il sistema di attacco sembrava reggersi solo su di una singola cucitura, motivo per il quale ho dubitato della sua longevità.
Il Mammut si è comportato bene a patto di usare solo bottigliette da mezzo litro in quanto il sistema di aggancio è costituito dal solito velcro che tende a scivolare sotto il peso maggiore di una borraccia più capiente.

Qualche mese fa ho letto, qui sul Forum, la recensione di uno zaino fatto su misura e poi ho sentito parlare qualche youtuber della Foschi m.u.l.
Incuriosito ho cercato qualche informazione sulla ditta scoprendo un giovane artigiano italiano che mi ha proposto una soluzione su misura.
Eccola:

IMG_20211125_182755.jpg

Fronte

La prima a sinistra è una tasca porta smartphone con cerniera impermeabile e tasca frontale in mesh elastico sul fronte.
La seconda è il portabottiglie ( ho scoperto che si chiamano bottle sleeve) tutta in mesh elasticizzato dove inserire una bottiglietta oppure una borraccia.
Il retro ospita il semplice sistema di aggancio
IMG_20211125_182801.jpg

costituito da due o tre elastici orizzontali che servono ad "abbracciare" lo spallaccio e dalla fettuccia che andrà ad ancorarsi all'apposito appiglio presente sullo spallaccio stesso.
Per l'installazione basta sfilare lo spallaccio dalla fettuccia inferiore, infilare la bottle sleeve
IMG_20211125_184553.jpg
ed agganciare il sistema nella predisposizione superiore
IMG_20211223_092932.jpg

Risultato:
IMG_20211130_123522.jpg
IMG_20211130_123528.jpg

Queste in particolare sono state realizzate per uno zaino Osprey ma le ho fatte fare anche per un Deuter con alcune differenze circa dimensioni e sistema aggancio che è stato realizzato doppio avendo la possibilità di ancorare la tasca sia nella parte superiore che inferiore.

Questi semplici accessori sono diventati, per me, indispensabili in quanto:
- mi consentono di poter sorseggiare mentre cammino senza l'incombenza di pulire la camelback una volta a casa;
- posso riempire la bottiglietta al volo se passo vicino una fonte;
La tasca porta smartphone essendo generosa può contenere tutti I telefoni con facilità di consultazione e per fare foto e video senza fermarsi troppo.
La parte in mesh sulla tasca la uso per contenere il GPS o la frutta secca/ barrette.

Esperienza di acquisto:
La Foschi m.u.l è di Francesco, un giovane artigiano che si è dimostrato subito molto disponibile dalla progettazione alla realizzazione del prodotto, chiede subito di parlare a voce e cerca di capire le esigenze da soddisfare. Nonostante la semplicità dell'oggetto da realizzare Francesco si è dimostrato attento ai dettagli, disponibile ai suggerimenti e capace di cogliere i bisogni del camminatore in poche parole un appassionato come Noi che però sa usare la macchina da cucire..;)

Conclusioni:
accessori leggeri e resistenti per avere acqua e telefono a portata di mano. Realizzati su misura per qualsiasi tipo di zaino ne possono eventualmente facilitare la scelta in fase di acquisto, qualora il modello prescelto non abbia tasche a portata di mano idonee al proprio smartphone.
Ottimo rapporto qualità prezzo in quanto costano 15€ + spedizione.
Produttore artigianale capace e disponibile.
Se volete qualcosa su misura consiglio vivamente di contattarlo.

Se avete domande chiedete pure intanto saluti e buone camminate..
 
Ultima modifica:
Eccomi..15€ + spedizione..
--- ---

Come si possono ordinare? sul loro sito c'è solo uno zaino
Ciao robdom nella sezione contatti del sito che un form dove puoi scrivergli oppure su Google digitando Foschi mul dovrebbe suggerirti anche i contatti social.. in ogni caso ti conviene contattarlo direttamente perché per ogni zaino c'è da personalizzare le dimensioni e gli attacchi quindi non né ha predefiniti da vendere già fatti sul sito..
--- ---

Gran bella scoperta!
Spettacolari..
 
Ultima modifica:
Alto Basso