Recensione Taschev Mount 60+10

Ciao. Sono un maniaco di zaini.
Premetto 2 cose.
1) anche io ho un Guide 35+ che ha qualche anno ed è alpinistico e non è certo uno zaino da portata
comunque è abbastanza comodo per essere un alpinistico.
2) posseggo anche un air contact pro 60+15+8. delle precedenti generazioni che pesa sui 3000-3100.
Lo schienale è ancora migliore dell'air contact che conosco bene. Uno schienale superlativo sicuramente. Il peso non è però il massimo. Sono convinto che la comodità magari ti fa chiudere un occhio sul peso a secco ma oltre un certo peso fa la differenza. All'epoca ero incerto sull'air contact classico o il pro. Dopo averli provati decisi per il pro: nettamente più comodo.

Ciao, il tuo ragionamento è assolutamente condivisibile.
Pure io col tempo sono diventato un maniaco di zaini, oltre al Guide 35+ e all'Air Contact 45+10 ho un Ferrino Transalp 50, un North Face Creston 60, un Millet Prolighter 30+10 (ottimo per alpinismo) un Camp M5 (una vera ciofeca) un Salewa Pure 25SL (anche questo da arrampicata) diversi zaini di litraggi minori (tra cui un Deuter sui 30 litri di cui non ricordo il nome) un Decathlon Forclaz 60 (il mio primo zaino, quello che ho nell immagine del profilo) e in ultimo un Deuter Air Contact Pro 60+15 che ho comprato e mai usato (proprio mai) perchè sono sempre riuscito a barcamenarmi con gli altri zaini. A puro titolo l'ho pesato oggi e pesa 3,120 contro i 2,990 dichiarati.
Avevo comprato (provato una volta e poi venduto qui sul sito di avventurosamente) un Osprey Exos 48 o 58 non mi ricordo bene, zaino che leggendo pareva fosse fantastico (e sicuramente lo sarà) ma col quale io non mi sono affatto trovato, nonostante il peso veramente piuma.
Faccio questa premessa non per vanto, ma per "dire" che parlo purtroppo con una certa cognizione di causa, in quanto spesso per poter provare uno zaino me lo sono dovuto comprare; oltretutto se uno zaino è comodo o no te ne accorgi dopo un po' che lo porti in spalla e secondo il mio modesto avviso provarlo in un negozio serve a poco o niente. Ad esempio il Ferrino quando lo metti in spalla sembra comodissimo, poi dopo un po' che ci vai in giro lo è molto meno.
Il Camp non pesa niente (praticamente è un sacco con uno schienale) ed al momento sembra tutto bello, ma se ci metti dentro 10 chili di roba (magari attrezzatura da alpinismo) ti accorgi che la comodità è un altra cosa.
In tutto questo provare e abbandonare zaini, gli unici che sono una garanzia sono i due Deuter. Naturalmente dipenderà anche da quanta strada ci si fa in un giorno con lo zaino, dal canto mio quando vado cerco di fare più strada possibile ed andare il più lontano possibile.... a puro titolo di esempio l'ultima volta che sono partito con tenda ecc ecc ho fatto 2100 metri di dislivello positivo su 20 km di percorso e non ho avuto alcun mal di schiena nonostante i 14 kg di zaino che per me (sono 167x70 chili) non sono proprio poca roba. E il giorno dopo sono ripartito senza problemi.


Col senno di poi ora non farei la stessa scelta se dovessi comprare uno zaino da 80L. Cambierei marchio.
Secondo me nei grandi zaini da portata dove puoi avere tranquillamente sulla schiena 16 kg o più averne invece 17-17.5 solo a causa di uno zaino che pesa a secco molto può essere un problema. Questa cosa non la senti tanto quando magari hai uno zaino come il tuo che alla fine è un 50 litri e magari cammini con 12-13kg sulla schiena: anche se arrivi a 14-15 a causa del peso dello zaino reggi. Se hai già 16kg e vai a 17 o oltre alla lunga camminando le senti.
Allora cosa si può fare? limitare il peso sul materiale comunque spendendo molti soldi prendendo materiale leggero e performante e che occupa poco spazio e quindi chi se ne frega del peso dello zaino.
Oppure la strategia sarebbe quella di trovare uno zaino da 80L che abbia uno schienale molto comodo (tipo aircontac-aircontact pro) senza pesare troppo. Il problema è che la maggior parte del peso è causata da schienali molto elaborati e quindi comodi. E' un cane che si morde la coda.
Perchè è chiaro che se hai già un 45+10 mica prendi un 60-65, prenderai un 75-80L.

Sicuramente a mano a mano che si sale col peso ogni chilo pesa "di più". Considerndo il peso dei Deuter non è pensabile per uno come me di andare oltre un certo litraggio (e una certa dimensione) ciononostante per i pesi a cui sono arrivato io (diciamo intorno ai 14kg) non sarei disposto a risparmiare un chilo per avere addosso una cosa scomoda. Il problema è che adesso per fare un certo tipo di uscite (sto pensando all'alta via dell'Adamello in semi autonomia) ho bisogno di uno zaino un po' più capiente del mio 45+10 per portarmi come peso intorno ai 15 - 15,5 Kg in ordine di marcia: se riuscissi a limare qualcosa sul peso dello zaino senza comprometterne la comodità vorrebbe dire avere una portata utile di un paio di chili extra rispetto alla mia ultima uscita.

Ora veniamo al Tashev mount. Come avrai notato in giro viene dichiarata solo l'altezza ma non la profondità e la larghezza. ma questa altezza è con prolunga? senza?
Di solito senza. E' uno zaino che ha una profondità un po maggiore del deuter si vede a occhio, non lo ho mai misurato.
Peso: io lo peso con la bilancia elettronica con cui peso mia figlia piccola: 2120 con la cover.
Ora non so se la mia bilancia è starata ma è nuova e serve per pesare i neonati.
Lo schienale lo trovo comodo ma certo non è comodo come il air contact pro.
Io lo ho preso perchè essendo di fatto un 60L mi serviva questo litraggio spendendo poco e avendo un buono zaino robusto ma se uno vuole tutti quegli optional e chincaglierie da trekking che trovi sul deuter te le scordi. Col deuter devi pagare 150 euro in più almeno.
Sul mount non hai le tasche sulla cintura lombare che per me sono importanti nei trekking, magari per te no. ma ha le tasche a soffietto laterali e una frontale cosa che invece il Kentaurus non ha ma ha le tasche lombari.
Insomma è uno zaino sincero, robusto abbastanza comodo,molto economico ma non ha tutti gli optional dei più blasonati zaini da trekking. E a me bastava così perchè aveva i fondamentali.

Ecco anche la tua descrizione dello zaino è convincente. Per il peso siamo esattamente 1kg in meno dell'Air Contact Pro 65+15... le tasche sulla cintura in effetti sono una bella comodità soprattutto per metterci la macchina fotografica ma vabbè.... si può trovare una soluzione diversa. Per il resto non sono un patito delle tasche, perchè mi piacciono si.... ma poi non so mai dove metto le cose e finisce che m'incazzo. E poi il prezzo è senza dubbio ottimo.

Se uno ora come ora ha disponibilità di spendere di più e vorrebbe tutti gli optional desiderabili presenti su uno zaino da trekking (tasche, cerniere aperture ovunque, vani ecc) con un peso ragionevole io consiglio senza dubbio:
- Osprey Aether 70 o 85
- se si vuole il top della comodità di schienale ma con un litraggio un po inferiore: Osprey Atmos 65

Io attualmente prenderei l'Aether 70 o 85 che presenta una comodità di schienale assoluta migliore di qualsiasi deuter, peso minore al deuter di pari litraggio, tutti gli optional che un un escursionista maniaco ed esigente desidera. L'aether è anche robusto.
Questa è la mia conclusione.

In ogni caso ognuno ha la sua schiena e credo che sarebbe meglio provarli almeno mezzi pieni sulla schiena.

Lo zaino definitivo per me adatto al trekker più esigente è allo stato attuale l'osprey Aether che detiene il Primo posto perchè è la sintesi di tutto quello che uno cerca. Sta a te li vedere se il 70 o l'85. Che sono 73 e 88 rispettivamente per le versioni con schienale L

Il Tashev mount è molto buono ma non è il top. D'altra parte a quei prezzi uno chiude anche un occhio e si accontenta.

Per curiosità ho guardato gli zaini che hai elencato ma non ci penso nemmeno a spendere certe cifre .... oltretutto resto dell'opinione che (come hai ben detto anche tu) ognuno ha la sua schiena, e per la mia ho capito che gli zaini superleggeri non vanno bene.
Cmq intanto che sono a casa a perder del tempo proverò a mettere insieme tutto quello che mi potrebbe servire per le mie uscite e guardare a quanti kg arrivo.... se il Deuter diventa improponibile farò uno sforzo e mi comprerò l'ennesimo zaino.... al massimo lo metterò in vacanza insieme a tutti gli altri!! :oops::(
 
Hai ragione sui pesi degli zaini. Conosco bene il problema. Se devi portare tanto peso lo zaino deve essere strutturato e questo vuol dire peso.
L exos a mio parere può andare bene fino a 38 litri. Non capisco perché abbiamo fatto litraggi superiori. Non li regge. Non ha possibilità di attacchi esterni, non ha una struttura per portare sopra un certo peso non ci siamo proprio, insomma max 38 litri.
L osprey che ti ho indicato cioè l Aether per la tua stazza va bene il 70 litri. È abbastanza leggero ma ben strutturato e robusto per portare carichi pesanti.
Sicuramente più strutturato del Kestrel 68.
Ovviamente il prezzo è alto ma è il più equilibrato di tutti.
È comodissimo.
Comunque se uno ha una schiena da deuter magari non ha una schiena da Ferrino ecc.
Difficile provare uno zaino per giorni.
Io ho avuto la fortuna di farlo con l' air contact pro.
Non ho avuto possibilità di provare il tashev.
Bisognerebbe trovare un amico che lo ha.
Comunque piuttosto di niente meglio una prova in negozio riempiendo lo zaino.
--- ---

ne approfitto per una domanda: la regolazione arriva anche all'altro estremo? Io sono 169 cm e su quelle dimensioni temo sempre che siano troppo grandi, anzi "alti" in un certo senso, per me
tranquillo. Se sei 170 va bene lo puoi accorciare se sei molto più di 190 avresti invece qualche difficoltà
 
Ultima modifica:

Allegati

  • Schermata 2020-04-17 alle 11.04.13.png
    Schermata 2020-04-17 alle 11.04.13.png
    146,7 KB · Visite: 116
come dicevo sto valutando anche questo, per dimensioni e per la presenza delle tasche esterne, per me molto utili per riporre le cose di uso piu comune. anche se la gamma colori non mi fa impazzire. Il Tracker da 55 lt https://tashev.bg/store/en/tashev-tracker-55-cr-backpack-268
Le tasche a soffietto del Mount non sono certo grandi come queste che vengono all' infuori. Comunque ci sta agevolmente una borraccia da litro e qualche altro piccolo oggetto su ognuna
 
  • Mi piace
Reactions: rev
Dalle foto non si capisce bene...ma sembrerebbe che quelle tasche lo abbiano privato delle cinghie di compressione laterali. Ovviamente è questione di abitudini ma lo considero comunque un parametro eventualmente da valutare.
 
  • Mi piace
Reactions: rev
giusto anche questo, non ci sono in effetti; è anche vero che è un pò piu piccolo e leggero circa 300 g in meno Purtroppo passano dai 42 ai 60 lt, questo è l'unico intermedio
 
Hai ragione sui pesi degli zaini. Conosco bene il problema. Se devi portare tanto peso lo zaino deve essere strutturato e questo vuol dire peso.
L exos a mio parere può andare bene fino a 38 litri. Non capisco perché abbiamo fatto litraggi superiori. Non li regge. Non ha possibilità di attacchi esterni, non ha una struttura per portare sopra un certo peso non ci siamo proprio, insomma max 38 litri.
A proposito della "struttura VS peso" hai un' opinione sul Talon 44l Osprey (dal peso piuma di 1,1 kg) che viene venduto per un carico da 12/18 kg??
Pensi che sia un azzardo?
Grazie
 
A proposito della "struttura VS peso" hai un' opinione sul Talon 44l Osprey (dal peso piuma di 1,1 kg) che viene venduto per un carico da 12/18 kg??
Pensi che sia un azzardo?
Grazie
Guarda io ho questa opinione.
Diffido di zaini troppo leggeri e non strutturati per pesi superiori a 8-10kg.
Il talon è un ottimo zaino superleggero ma onestamente non lo prenderei con questo litraggio e per portare pesi del genere.
Anche l exos è ipercomodo , leggero, ottimo fino a 38 litri di più non lo prenderei. È per uscite in agilità, anche cammini lunghi non in autosufficienza completa.
Oltre un certo peso anche lo schienale staccato va a distribuire il peso più distante dalla schiena invece per pesi elevati dovrebbe stare più vicino possibile alla schiena.
Credo che indicano il peso massimo oltre il quale ci sarebbero forse problemi con le cuciture ecc.
 
Guarda io ho questa opinione.
Diffido di zaini troppo leggeri e non strutturati per pesi superiori a 8-10kg.
Il talon è un ottimo zaino superleggero ma onestamente non lo prenderei con questo litraggio e per portare pesi del genere.
Anche l exos è ipercomodo , leggero, ottimo fino a 38 litri di più non lo prenderei. È per uscite in agilità, anche cammini lunghi non in autosufficienza completa.
Oltre un certo peso anche lo schienale staccato va a distribuire il peso più distante dalla schiena invece per pesi elevati dovrebbe stare più vicino possibile alla schiena.
Credo che indicano il peso massimo oltre il quale ci sarebbero forse problemi con le cuciture ecc.

Ok... compreso.
Io ce l'ho, non l'ho mai caricato tappo, ma sfruttato lo spazio per buttarci dentro il togli/metti nelle giornate lunghe di tempo variabile o un po' di cibo in più durante i we in bivacco.
Volevo avere un opinione vostra nell'eventualità mi venisse voglia di usarlo x trekking lunghi. Effettivamente è molto ben fatto e resistente, ma i materiali sono ovviamente light.
Grazie ancora.
 
Ok... compreso.
Io ce l'ho, non l'ho mai caricato tappo, ma sfruttato lo spazio per buttarci dentro il togli/metti nelle giornate lunghe di tempo variabile o un po' di cibo in più durante i we in bivacco.
Volevo avere un opinione vostra nell'eventualità mi venisse voglia di usarlo x trekking lunghi. Effettivamente è molto ben fatto e resistente, ma i materiali sono ovviamente light.
Grazie ancora.
nulla vieta di usarlo molto più carico, se hai quello lì e lo usi occasionalmente potresti anche fare delle prove ma credo non sia adatto a carichi pesanti in completa autonomia. magari a uscite su bivacchi senza tenda ecc.
In ogni caso in passato ho fatto di tutto con quello che avevo e tanta roba inadeguata. In 30 anni sono arrivato a queste conclusioni. E' un mio parere soggettivo. Poi tutto si può fare. prova e vedi.
 
alla fine ho ordinato questo , 78 euro spedito, 45 lt , per uso intermedio e cammini, che faccio o che farò.. mannaggia appena si potrà. Quando arriva faccio recensione. E' nuovo di quest'anno, in verde e nero, molto basico ma con tasche esterne. Come tasca sulla fascia centrale io attacco sempre un borsino mio quindi non mi manca. E uso cinghie ed elastici miei. Vediamo :) https://tashev.bg/store/en/tashev-tracker-45-backpack-271
 

Allegati

  • Schermata 2020-04-19 alle 16.48.57.png
    Schermata 2020-04-19 alle 16.48.57.png
    148,1 KB · Visite: 129
Ora veniamo al Tashev mount. Come avrai notato in giro viene dichiarata solo l'altezza ma non la profondità e la larghezza. ma questa altezza è con prolunga? senza?
Di solito senza. E' uno zaino che ha una profondità un po maggiore del deuter si vede a occhio, non lo ho mai misurato.
Peso: io lo peso con la bilancia elettronica con cui peso mia figlia piccola: 2120 con la cover.
Ora non so se la mia bilancia è starata ma è nuova e serve per pesare i neonati.
Lo schienale lo trovo comodo ma certo non è comodo come il air contact pro.
Io lo ho preso perchè essendo di fatto un 60L mi serviva questo litraggio spendendo poco e avendo un buono zaino robusto ma se uno vuole tutti quegli optional e chincaglierie da trekking che trovi sul deuter te le scordi. Col deuter devi pagare 150 euro in più almeno.
Sul mount non hai le tasche sulla cintura lombare che per me sono importanti nei trekking, magari per te no. ma ha le tasche a soffietto laterali e una frontale cosa che invece il Kentaurus non ha ma ha le tasche lombari.
Insomma è uno zaino sincero, robusto abbastanza comodo,molto economico ma non ha tutti gli optional dei più blasonati zaini da trekking. E a me bastava così perchè aveva i fondamentali.

Se uno ora come ora ha disponibilità di spendere di più e vorrebbe tutti gli optional desiderabili presenti su uno zaino da trekking (tasche, cerniere aperture ovunque, vani ecc) con un peso ragionevole io consiglio senza dubbio:
- Osprey Aether 70 o 85
- se si vuole il top della comodità di schienale ma con un litraggio un po inferiore: Osprey Atmos 65

Io attualmente prenderei l'Aether 70 o 85 che presenta una comodità di schienale assoluta migliore di qualsiasi deuter, peso minore al deuter di pari litraggio, tutti gli optional che un un escursionista maniaco ed esigente desidera. L'aether è anche robusto.
Questa è la mia conclusione.

In ogni caso ognuno ha la sua schiena e credo che sarebbe meglio provarli almeno mezzi pieni sulla schiena.

Lo zaino definitivo per me adatto al trekker più esigente è allo stato attuale l'osprey Aether che detiene il Primo posto perchè è la sintesi di tutto quello che uno cerca. Sta a te li vedere se il 70 o l'85. Che sono 73 e 88 rispettivamente per le versioni con schienale L

Il Tashev mount è molto buono ma non è il top. D'altra parte a quei prezzi uno chiude anche un occhio e si accontenta.

Proprio la maniacale conoscenza di cui ho bisogno! Fino ad oggi ho avuto un Ferrino Transalp 80,pesante,ma resistente,quindi non ha mai ceduto e non l'ho mai rimpiazzato ma ora è arrivato alla fine della sua vita.
Vorrei essere una di quelle persone che riesce a stare fuori settimane con un 50 litri,ma non credo faccia per me,tra tenda,materassino,sacco a pelo,vestiti che a volte sono sia estivi che invernali e cibo (cibo per due se vado con la mia ragazza che non voglio sovraccaricare),a volte quasi non mi bastava nemmeno un 80 litri,quindi resterei su questo litraggio,a malincuore.
Visto cosa dici del Tashev,mi sarei orientato su quello attratto dal prezzo,ma poi la tua riflessione sulla comodità dell'Osprey Aether mi ha lasciato indeciso,se ho imparato una cosa di me stesso è che con 15-17 kg sulle spalle la mia schiena necessita del maggior comfort possibile,quindi volevo chiederti se l'Osprey ha una maggiore comodità tale da giustificare il maggior prezzo,o comunque secondo te quale sia lo zaino più "comodo" esistente.
 
Certamente, io pre
Proprio la maniacale conoscenza di cui ho bisogno! Fino ad oggi ho avuto un Ferrino Transalp 80,pesante,ma resistente,quindi non ha mai ceduto e non l'ho mai rimpiazzato ma ora è arrivato alla fine della sua vita.
Vorrei essere una di quelle persone che riesce a stare fuori settimane con un 50 litri,ma non credo faccia per me,tra tenda,materassino,sacco a pelo,vestiti che a volte sono sia estivi che invernali e cibo (cibo per due se vado con la mia ragazza che non voglio sovraccaricare),a volte quasi non mi bastava nemmeno un 80 litri,quindi resterei su questo litraggio,a malincuore.
Visto cosa dici del Tashev,mi sarei orientato su quello attratto dal prezzo,ma poi la tua riflessione sulla comodità dell'Osprey Aether mi ha lasciato indeciso,se ho imparato una cosa di me stesso è che con 15-17 kg sulle spalle la mia schiena necessita del maggior comfort possibile,quindi volevo chiederti se l'Osprey ha una maggiore comodità tale da giustificare il maggior prezzo,o comunque secondo te quale sia lo zaino più "comodo" esistente.
Certamente, per la comodità prenderei l Aether 70 0 85 poi lì c'è da scegliere la misura giusta. Se lo trovi in giro puoi anche provarlo. In ogni caso lo trovi su internet con buone occasioni. L 85 ha una apertura frontale per accesso al corpo centrale dello zaino che è più ampia di quella del 70 che è fatta tipo accesso laterale a L.
Poi bisogna vedere se uno riesce a portare un 85 litri però spesso non dipende molto dal peso ma dal volume di cui uno ha bisogno a meno che uno non appenda tante cose fuori dallo zaino allora basta un 40 litri. Questa cosa personalmente la ritengo pericolosa inoltre in caso di pioggia non si riesce a coprire lo zaino con il copri pioggia.
 
Alto Basso