Normativa Tassa cb /pmr

Ma allora, i capigita del CAI,che usano radio per comunicare tra loro,per tenere sotto controllo il gruppo di noi escursionisti,hanno un permesso speciale ? Non so neanche se usino un PMR o altro
 
Se usano delle PMR446 personali non hanno bisogno di permessi aggiuntivi, o particolari, tolta la tassa annuale (da versare ogni singolo utilizzatore), se invece usano delle PMR446 come associazione avranno seguito un iter burocratico leggermente differente (avranno richiesto una autorizzazione generale anziché una dichiarazione di inizio attività).

Se invece non usano PMR446 ma altro avranno richiesto una autorizzazione particolare che potrebbe comportare una assegnazione di una frequenza apposita però dubito che abbiano fatto una scelta del genere.

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi avevano detto che frequenza utilizzano, ma l'ho dimenticata. ...
credo siano del club,e vengono usate da chi è di turno.
chiedo per sapere se, nel caso la dessero a me,se sono a posto
 
Sinceramente sull'aspetto normativo per le associazioni mi prendi un pò impreparato, per cui, prendi il tutto con le pinze, su questo argomento ancora di piú. Da quello che mi risulta per poter usare una PMR446 dell'associazione dovresti, in primo luogo, essere iscritto all'associazione, avere almeno 14 anni (ci vuole un documento ulteriore per i minorenni) ed essere autorizzato dall'associazione stessa ad usare, appunto, una loro PMR446 e credo che questa autorizzazione dev'essere anche inviata al MiSE competente di zona.
Sicuramente la sede CAI di riferimento saprà come comportarsi (mi auguro).

Ciao :si:, Gianluca
 
Prossima gita CAI mi informo,più che altro sulle frequenze. È solo curiosità. Infatti mi chiedo: è meglio comprare un 446 e aderire alla rete radio di cui parlate, o acquistare una radio che lavori sulle frequenze CAI ?
 
Una PMR446, omologata ed in regola con la tassa annuale, la puoi usare quando vuoi e parlare con chi vuoi, puoi aderire ad una associazione ed ottenere, magari, un nominativo, come in RRM, che ti permette una identificazione univoca (non è obbligatorio ma in certe circostanze può essere utile essere identificati), come puoi rimanere lupo solitario e parlare, magari, con altri tuoi amici.

Una radio "speciale", come potrebbe essere una radio di una associazione che dispone di una propria frequenza, ha il suo utilizzo all'interno dell'associazione stessa, per tanto, a quest'ultima dovrai far riferimento per tutto.

Alla fine è una tua scelta, se vuoi operare all'interno dell'associazione, se te lo permette ed hai i requisiti burocratici per farlo, e questa utilizza non le PMR446 è gioco forza :), diversamente se ti interessa più poter parlare con chiunque, appoggiarti ad una associazione come RRM e magari la tua sezione CAI usa normali PMR446...... bhè anche lì è gioco forza :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao a tutti (si, ogni tanto mi rifaccio vivo xDD ),
aggiungo una cosa a quanto detto da Gianluca:
se ti decidi a prendere un pmr446, potresti imbatterti su internet in radio da 13€ che vengono definite pmr446, hanno la batteria al litio e un'antenna bella lunga. Questo farebbe gola a chiunque (sono cinesi ovviamente), fatto salvo che poi aggiungono che escono con 5Watt e puoi programmarle tra i 430 e i 470MHz se non ricordo male. Non sono PMR446 ma apparati UHF portatili ad uso esclusivo dei radioamatori.
Fidati quindi delle solite marche consolidate: Midland (con la G9), PolMar (easy, mini, skuba, quel che vuoi), Intek (MT5050). Vanno bene anche altre come Motorola (o le brondi ma sono in media troppo giocattolose) ecc... l'importante è che ti accerti che siano omologate per il nostro territorio. Ad esempio molte vengono vendute in versione Export: quando senti export o Watt superiori a 0,5 sappi che non sono omologate e puoi incorrere in problemi con le forze dell'ordine.
Se poi non ti controllano, non è mai successo niente ecc... non lo so. Io te lo dico. :)
 
Un apparato omologabile, ovvero liberamente usabile, sia in ricezione che in trasmissione :p, deve avere una serie di caratteristiche in base a determinate normative che è inutile indicare, però in sintesi se è una PMR446 pura, ovvero ha solo i canali PMR liberi, ha grosso modo queste caratteristiche :
  • antenna INamovibile (errore mio), ovvero non si può cambiare, lunga corta grossa piccola magra grassa, quella è quella rimane
  • potenza in uscita non oltre i 500 mW, non che in bassa potenza è 500 mW ed in alta 3W o 5W, la massima potenza dev'essere 500 mW poi ci può anche essere un minima a 100 mW non è importante.
  • 8 canali, non di più, un PMR446 omologato deve operare su 8 canali dalla frequenza di 446.00625 MHz a 446.09375 MHz con spaziature fra canali di 12.5 kHz, NON sono modificabili, non sono programmabili, se lo sono l'apparato non è omologato come PMR446 libero
.... il resto, batteria al litio piuttosto che NiMh o alcalina, toni, ect ect sono "cose" in più che spesso ci sono ma non sono questi che rendono un apparato omologato.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
antenna INamovibile volevi dire forse

Non mi risulta. Sono state citate in questo forum già in passato ricetrasmittenti PMR-446 omologate e che hanno l'antenna sostituibile. La mia Midland G9+ mi pare avere l'antenna sostituibile (cioè l'antenna non fa corpo unico con la ricetrasmittente, quindi è sostituibile come pezzo separato).
Si possono comprare le antenne di ricambio per le Midland, ad esempio qui:

http://www.nuovacecam.com/antenna-di-ricambio-g11-g14-midland.1.8.138.gp.12748.uw.aspx

Quando la legge dice che "non puoi sostituire l'antenna" significa che non puoi modificare il sistema. Naturalmente l'antenna la puoi sostituire con un pezzo di ricambio. Anche nella macchina non puoi cambiare le ruote mettendone di quelle diverse da quanto prescritto nell'omologazione. Ma questo non significa che le ruote dell'automobile debbano essere INamovibili.

O forse lo dice... ma il Midland G9 ha l'antenna amobile ed è omologato. Alla fine quello che interessa è solo che sia omologata, e che venga usata senza modifiche.

Tanto per fare il "saccente" ;)

PS Ho capito che intendi, cioè che per sostituire l'antenna devo comunque aprire il corpo radio, cioè non è intercambiabile come avviene, che so, con gli obiettivi delle macchine fotografiche.

PPS L'utente sta tranquillo se sulla scatola c'è una dichiarazione di questo tenore:
Noi, CTE International dichiariamo che il prodotto MIDLAND G9/G9E Plus è conforme ai requisiti essenziali e alle disposizioni della Direttiva del Consiglio 99/05/CE.

No, neanche. La marchiatura CE ce l'ha pure il Baofeng. E' mai possibile che zia Gisa per comprare un PMR-446 deve sapere che deve provare a smontare l'antenna e non riuscirci?
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Derrick

Guest
Sì ho modificato il mio testo avevo frainteso. Certo che però, come ho appena detto nell'ultimo testo, una zia Gisa che compra una coppia di ricetrasmittenti non ha un modo immediato per sapere se è a norma. La marchiatura CE ce l'ha il Midland G9 e ce l'ha, per dire, anche il Baofeng bibanda.
Non c'è, o non mi pare che ci sia, una esplicita marchiatura di omologazione del PMR-446 come tale. Dovrebbe esserci perché è facile, sennò, ritrovarsi a comprare un apparecchio non a norma senza sospettare nulla (s.t. su una bancarella, o in un supermercato).
 
Le PMR446 omologate devono essere conformi alla normativa 1999/5/CE e secondo le indicazioni CEPT/ERC 2015/5/ECC.

Tale norma riguarda:
The harmonised frequency range 446.0-446.2 MHz, technical characteristics, exemption from individual licensing and free carriage and use of analogue and digital PMR 446 applications

Nel testo si riporta:
The equipment is hand portable (no base station or repeater use) and uses integral antennas only in order to maximise sharing and minimise interference. PMR 446 equipment operates in short range peer-to-peer mode and cannot be used neither as a part of infrastructure network nor as a repeater.

Nello stesso codice delle trasmissioni le PMR446 sono ritenute tali se conforme alla normativa EN 300 296, tale normativa riguarda:
Radio Equipment and Systems (RES);
Land mobile service
Technical characteristics and test conditions for radio equipment using integral antennas intended primarily for analogue speech

Nel documento si trova:
integral antenna: An antenna designed to be connected to the equipment without the use of a 50 Ω external connector and considered to be part of the equipment. An integral antenna may be fitted internally or externally to the equipment.

Tipicamente le versioni export nascono con antenna removibile e potenza aumentata.

Le modifiche tipiche sono, appunto, l'aumento della potenza ed il montaggio di un connettore SMA o BNC per l'antenna.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso