Tasso in giardino!

Mia moglie è andata ad appendere il scacco dell'immondizia (indifferenziato) al solito albero secco che abbiamo in giardino (così non fa puzza in casa e appendendolo gli animali non lo lacerano).

Mi chiama per dirmi che c'è un animale, grosso, che non conosce...
Guardo bene e vedo un fantastico tasso (Meles meles)! :woot:

Foto dal Web:
Tasso-italiano-300x200.jpg



E' la prima volta che lo vedo dal vivo! Era sotto il fico a mangiare i fichi caduti a terra. Il Tasso infatti, pur essendo un Mustelide, famiglia appartenente all'Ordine dei Carnivori, è in effetti un onnivoro, un po' come l'Orso.

E abito a Rimini, va bene che sto in campagna ma solo ad un paio di km in linea d'aria dal centro...
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
UHAO, che fortuna... é da tantissimo che cerco di realizzare un servizio foto/video al Tasso, animale che adoro tantissimo. Ma ogni volta che lo vedo é a distanza e il tempo di raggiungerlo, nel suo ambiente naturale ricco di vegetazione, e non lo becco più ;)

Fortunatissimi ;) Magari amano particolarmente i Fichi e non é solo perché ci si é imbattuto... devo provare con quelli, ahah


Complimenti ;)
 
salute,complimenti vederli in giardino non è da tutti i giorni (da me quasi visto che ce ne sono molti) ti dico solo attento i tassi sono carini un pò goffi nei movimenti ma portano un sacco di malattie tra cui la rabbia detto ciò non è che tutti sono pericolosi può capitare di farli avvicinare e se hai la fortuna di trovarne uno cucciolo lo puoi anche abituare alle persone puoi trovare su youtube un video dove lo spiega e lo fa vedere bene
 
stavo per stirarne uno l'altro ieri, da me ce ne sono parecchi e fanno anche delle belle tampe nel giardino.
Da me ci sono anche dei "micro tassi" più piccoli e che hanno il muso tipo gatto
 
Anch io ne avevo visto uno bello grande... Morto purtroppo mi ha attraversato la strada di notte non l avevo neppure notato e ci ho rimesso un pezzo di paraurti .. Credevo di essere passato sopra un mattone. Poi l ho visto al bordo della strada purtroppo non ho potuto fare nulla per evitarlo..
 
UHAO, che fortuna... é da tantissimo che cerco di realizzare un servizio foto/video al Tasso, animale che adoro tantissimo. Ma ogni volta che lo vedo é a distanza e il tempo di raggiungerlo, nel suo ambiente naturale ricco di vegetazione, e non lo becco più ;)

Fortunatissimi ;) Magari amano particolarmente i Fichi e non é solo perché ci si é imbattuto... devo provare con quelli, ahah


Complimenti ;)
salute , io spesso ho notato le traccie vicino alle ceppe marce dei pini quasi sicuramente mangiano le larve
 
le faine son tremende, anni fa se ne era stabilita una coppia sul fienile vicino a casa, alla sera scendevano dalle travi del tetto per mangiarsi il cibo dei gatti. C'era una guerra notturna in cortile fra gatti e faine... dopo un po' di tempo purtroppo se ne sono andate. Mi sarei aspettato che i gatti si ritirassero impauriti invece si ribellavano agli usurpatori...
 
se poi ci sono diversi maschi cresciuti insieme sono in grado anche di fermare roba più grande di loro.
Tra un pitbull (tipo quei cani odiosi che tengono di solito i tossici) e un leopardo nebuloso oppure altri felini a parità di peso il canide non dura a lungo...

Mi è bastato vedere la gatta cotonina,quasi 20 anni come ha messo "in riga" il barboncino della zia...ben più grande di lei
 
E' vero, le faine sono terribili..ma a me hanno liberato la casa da sempre (trent'anni) infestata dai ghiri...decine di ghiri nel sottotetto che rosicchiano qualunque cosa (legno, poliuretano espanso per farsi ogni anno un nido nuovo...)...quest'anno ne ho notati pochi...molto pochi...poi una sera ho messo la fototrappola e ho capito come mai: di notte intorno a casa c'è un carosello di faine (almeno quattro) di varie taglie...dopo anni di trappole, dissuasori a ultrasuoni, suffumigi con lo zolfo nel sottotetto...bastava aspettare Madre Natura...magari senza zolfo e ultrasuoni sarebbero arrivate anche prima!
 
Alto Basso