tattici fino all'osso..............

wiqueen ha scritto:
Perchè l'hai cucito a mano?

Ci dici i pro ed i contro di cucire a mano e a macchina?

se la macchina non la sai usare.............fai solo un mucchio di buchini e cuciture storte.
io personalmente la uso per cuciture semplici e su tessiti normali.

le cuciture a mano credo siano più robuste ,inoltre avendo prima incollato il tessuto non avrei modo di cucire a macchina ,rischierei di fare un pastrocchio.
 
ecco il mio cosciale...........una volta era uno zaino.............
è composto da una tasca grande con apertura superiore e una laterale,una un pò più piccola ma sempre molto capiente.,e una più piccolina...adesso metterò anche dei lacci elastici per fissare altre cose.........
sopra la tasca media cè un elastico porta torcia .............il tutto incollato e poi cucito........il tessuto è nylon spalmato......anti pioggia

Ehi, gli scarponi da bosco uguali ai miei!!!
1 punto in comune.
 
Proprio una bella idea, che nel mio caso ne puo scatenare un altra come una sacca aggiuntiva alle bisacce della sella ... o come bisaccia anteriore !

(mo ce penso po ce provo)
 
è piaciuta anche a me tanto che non trovandone in commercio me lo sono creato

sono partito cannibalizzando una vecchia borsa porta documenti in vinile da un lato-tela dall'altro
fatta da 5 fogli cuciti ai bordi e ricoperti da un bordino in nylon che ho scucito e messo da parte

progettato il taglio dei singoli elementi ho rubato da un vecchio marsupio di quelli del dash, (quanti me ne sono usciti... di tutti i tipi)le due cerniere e lo strato in gomma nera superiore
per prima cosa con l'attack ho posizionato i singoli elementi
poi sono passato alla cucitura, esterna, che in fine è stata
ricoperta dal bordino della borsa
le chiusure sono di due porta pass insieme alle cinghie
mentre l'attacco alla cintura proviene da un mio vecchio trolley al quale ho ribato anche la retina anteriore e l'elastico che chiude sulla gamba(interno per bloccare i vestiti)
tocco finale, la bussola a bottone presa da un orologio sveglia digitale da tavolo sempre uscito dal detersivo in scatolina nera con tanto di cartina dei parchi italiani:biggrin:

ma devo rivedere l'elastico anche se molto largo mi fa un pò male la gamba evidentemente stringe troppo:sleep:
come vi sembra?
 
bè grazie, ma devo ancora migliorarlo, il problema del blocco della circolazione è abbastanza noioso
non è strettissimo,anzi... è semplicemente aderente ma dopo un pò provoca qualche dolore alla coscia
questo dipende anche dal peso
quindi il binocolo forse lo rimetto nello zaino o nella tasca psteriore
in tutto ne sono 6
una anteriore a rete sulla linguetta di chiusura, una superiore con velcro sempre sulla chiusura(piatta, ottima per un coltello)
all'interno una taschina aperta in alto, dietro di questa due tasche di egual misura solo che quella più anteriore ha la cerniera, quella posteriore no sfruttando la linguetta di chiusura mantiene tutto in posizione
ed infine quella sul fondo.

è stato un lavoro di qualche giorno, ma come si dice, se vuoi una cosa fatta bene...

infatti è piena di sbavature di colla, cuciture fatte male o che non reggono bene, il bordino è attaccato male, l'aggancio è attaccato stor...
vabè, è un tentativo
 
bè grazie, ma devo ancora migliorarlo, il problema del blocco della circolazione è abbastanza noioso
non è strettissimo,anzi... è semplicemente aderente ma dopo un pò provoca qualche dolore alla coscia
La fascia che gira intorno alla coscia è interamente elastica? Potresti provare a sostituirla con una fettuccia in nylon e inserire qualche centimetro di fascia elastica solo in un punto, in modo da permettere comunque una certa mobilità ma senza dover stringere troppo.
infatti è piena di sbavature di colla, cuciture fatte male o che non reggono bene, il bordino è attaccato male, l'aggancio è attaccato stor...
vabè, è un tentativo
Beh, è esperienza anche questa: se deciderai di farne un altro, saprai già come farlo al meglio! ;)
 
sì, ci ho pensato, devo procurarmela e vediamo come viene, penso che lasciarla della dimensione della coscia dando all'occorrenza quel paio di cm in più sia decisamente meglio, anche se visto il peso e la poca aderenza, data la compattezza dell'intero cosciale tende a sballonzolarsene dappertutto
peccato abbia finito le chiusure
 
Il vantaggio di usare una fettuccia di nylon intervallata solo per qualche centimetro da una fascia elastica è che, come hai notato, non serve stringerla troppo intorno alla coscia per mantenerla aderente, in quanto si mantiene da sola alla giusta ampiezza.

Poi, se proprio hai tempo e voglia, prendi delle belle fettucce alte 5 cm, i fastex e le fibbie adatti, e le sostituisci a quelle esistenti! :lol:
;)
 
guerra?:mumble:
io lo trovo più utile di un semplice marsupio che rompe l'anima a sbattermi sulle parti basse ad ogni passo durante le escursioni
questo invece rimane bello fermo intorno alla gamba e tutte quelle piccole cose oltre a kit di sopravvivenza, coltellino, bussola, torcia, binocolo, sono a portata di mano, senza doversi riempire le tasche o togliersi lo zaino ogni due minuti
 
non ancora... a marzo spero di farmi un giro nell'appennino tosco emiliano...

così vediamo come si comporta, anche se temo sballonzoli un pò troppo
se continua a dare noie sia per il troppo movimento, sia per il dolore da blocco della circolazione ci metto una cinghia di almeno 5 cm oppure ci infilo il fodero della tracolla della vecchia custodia del portatile, quel piccolo pezzo ovale che protegge la spalla infilandoci la cinghia e proteggendo l'interno coscia, così posso permettermi di stringere un pò
 
Alto Basso