Recensione TECNICA STARCROSS IV (Decathlon)

Ciao a tutti!!
dopo la morte dei miei adorati scarponi da trekking in pelle, ho dovuto acquistare un nuovo paio di scarponi da trekking...nella selva degli scarponi, ho dovuto testare tutti i modelli che mi interessavano...quattro pomeriggi fra negozi vari e decathlon!

Prima ero orientato sugli AKU Transalpina, ma i miei piedi hanno deciso x questi (in concomitanza con il portafoglio forse!!)

Veniamo allo scarpone:
STARCROSS IV della TECNICA (quelli del Decathlon)
tecnica.jpg

Li ho usati solo per 3/4 escursioni di cui una, impegnativa e stressante x le scarpe, mare e montagna senza problemi di entrata sassi o sabbia, ancora non sono inciampato a guadare un fiume, quindi non so se in immersione sono impermeabili, ma hanno una buona resistenza all'umidità.
Sono alto 1 e 85 x 65/70 Kg con un 44 di scarpa. Non è sicuramente delle più leggere, soprattutto contro le AKU, ma devo ammettere che sono eccezionalmente comode. Forse fin troppo calde x me!!!
Suola in VIBRAM e tomaia in crosta di cuoio, hanno un allacciatura che non da per niente fastidio alla caviglia.

Il carroarmato della suola pecca un pò i tenuta, soprattutto in discesa, ma consente uno sprofondamento minore nella sabbia e raccoglie poco fango rispetto a disegni con grip maggiore.

Conclusione: Sono estremamente soddisfatto dell'acquisto, scarpa morbida e comoda come non mi sarei aspettato! Con un budget di 100 € è la migliore in commercio, l'ho preferita alla AKU, forse solo x la comodità della caviglia, comunque le stò strapazzando per bene e vi saprò dire come continueranno a comportarsi!!

Un consiglio....provatele, ve le infilate e vi fate un bel giro al Decathlon e poi mi saprete dire cosa ne pensate.
 
Le ho anche io! Comodissime, resistenza eccezionale, sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, io le ho da 3 anni e sono estremamente soddisfatto! Fanno il loro sporco lavoro anche per quanto riguarda Ferrate ed eventuali appoggi in aderenza del piede sulla roccia.
Io qualche torrente l'ho guadato, fino al collo del piede il Goretex fa il suo lavoro..
 
buono a sapersi,, ero un po' preoccupato perchè ad alcuni hanno durato solo 1 anno, ma credo che sia una questione di difetti di fabbricazione....oltretutto a quasi tutti li hanno cambiati in garanzia!
 
Ciao, per la prima volta mi sto decidendo per l'acquisto di un paio di calzature da montagna specifiche. Il mio primo paio! Ho un piede (il destro) molto difficile e questo mi ha sempre fatto sempre desistere. Fra pochi giorni andrò in montagna con la neve per un mio primo approccio. Farà molto freddo! Certo la montagna mi piace anche nelle altre stagioni...
Ho provato diversi modelli anche da oltre 150 euro... da decathlon soprattutto. Le più comode finora (provate a lungo in negozio) sono appunto queste tecnica starcross e le forclaz 500 Warm che per iniziare credano vadano bene. Quest'ultime sembrano più specifiche per l'utilizzo sulla neve (suola snow contact) e certo più versatili di uno scomodo e quasi inutile doposci...Sono molto foderate e credo poco adatte ad un clima meno freddo.
Mi chiedo se le tecnica sicuramente più adattabili alle 4 stagioni...possono adattarsi bene alla neve. Grip ed impermeabilità. Ho letto pareri discordanti. Il prezzo fra le due è quasi uguale!
Inoltre quali fra le due tendono di più a "prendere la forma del piede" sia per la suola interna, rialzo avanti al tallone interno (sostegno mediale arco plantare) che per la tomaia (punta rinforzata)?
Mi interessa innanzitutto l'adattabilità al mio piede destro piatto e che scivola in avanti... per le prestazioni tecniche è ancora presto per me...
Grazie a tutti!
P.S. è il mio primo post...scusatemi... non mi sono ancora presentato
 
Ultima modifica:
ciao, allora:
anche il mio di piede destro è difficile causa incidente in motorino da giovane, ti dirò che a queste scarpe mi adatto bene, ho provato di meglio sicuramente, ma sono un ottimo compromesso.
il grip....le ho testate due settimane fa e rimango dell'idea, quella che hanno poco grip sull'umido, x la neve non so ancora, comunque sono molto calde, anche se io non ho quasi mai freddo hai piedi o alle mani.
sempre al decathlon ho provato le LOWA, e mi sono sembrate più comode, ma non avevo abbastanza fondi x quelle.
come ho già detto, le tecnica sono ottime scarpe, e salvo il grip scarso, non mi hanno mai dato problemi! 100 euro spesi bene...
 
Per ora dovendole utilizzare con la neve ho preso le quechua... oltre un numerò in più. Anche perché le tecnica nel frattempo sono andate esaurite per il mio numero...rimanderò l'acquisto per le scarpe da escursioni...
 
Celo!!! :) anche se non di quel colore.

Li ho presi qualche anno fa e li uso per le stagioni calde. Non posso dirne che bene!!

Nonostante il deca li qualifichi come "non adatti al trekking", io li ho maltrattati senza troppo riguardo usandoli anche per lavori di campagna e sono ancora "quasi" come nuovi :).
 
Alto Basso