tecniche antiche, come e perche?

Mio padre,classe '44, faceva dei legacci con l'erica,schiacciandone ed intrecciandone i fusti.
Mi dice che,con le dovute proporzioni, ci si imbastivano i buoi.
Ancora oggi per particolari legature,specie nelle vigne,si usano i rami giovani dei salici "ammollati"nell'acqua.
Facendo "batoning" su tronchi da 20cm di diametro,per fare paletti, l'ho visto "indirizzare" la linea di spacco dando colpi su un lato del tronco.
Per lavare i panni , acqua e cenere creano la "lisciva",ma qui il discorso si fa complicato(ed anche pericoloso).
Facevano la calce "cuocendo" particolari pietre.
Mi ha spiegato come facevano il carbone.
Competenze che andranno perse con la prossima generazione.
Certo se ne acquisteranno altre, però....

Ultima modifica:
Ciao Rambler, vedo che già sai alcune cose molto interessanti, potresti approfondire il discorso della calce, per cortesia? E magari pure quello delle botte sul lato del tronco. GRAZIE. Ciao!

...temo di non averne afferrato il senso...

Spero di non deluderti, perché in fondo affermo una cosa scontata: nella foto (per fare un esempio) vediamo un carretto per trasportare l'olio, questo si inserisce nel contesto della produzione olearia, dalla raccolta, al frantoio, alla distribuzione, alla conservazione... considerare solo un elemento (come il carretto) ci da delle informazioni (ad esempio le ruote grandi ci fanno capire che le strade dovevano essere dissestate oppure l'uso delle botticelle come un modo per fare carico e scarico di merci liquide ecc) ma se volessimo riorganizzare anche un solo villaggio avvalendoci degli usi antichi dovremmo saperne di più sull'intero ciclo.

Grazie, sei stato molto chiaro, effettivamente sarebbe bello tentare di riorganizzare la vita di un ipotetico villaggio pre-industriale, dove si facevano grossomodo le stesse cose che si sono fatte dopo (nel post-industriale) ma in un contesto molto più umano e umanamente fattibile. Ciao!

p.s. devo passarci a quel museo, grazie dell'informazione!

Ciao Busdriver, sempre piacevole leggerti, sei molto fluido e divertente, e questa volta non posso che farti i complimenti per la riflessione finale: <Possibile che non ci accorgiamo che cercano in tutti i modi di mettere psicosi, paure e usano termini odiosi solo per farlo?>
Ciao!

Divide et impera

Grazie, sei stato molto chiaro, effettivamente sarebbe bello tentare di riorganizzare la vita di un ipotetico villaggio pre-industriale, dove si facevano grossomodo le stesse cose che si sono fatte dopo (nel post-industriale) ma in un contesto molto più umano e umanamente fattibile. Ciao!

p.s. devo passarci a quel museo, grazie dell'informazione!

Anche io ho avuto questo pensiero,come tanti su questo forum,vivere anche come 70 anni fa ma con le conoscenze che si hanno oggi.
Tutto bello.
Finché si è in salute.
Il giorno che si ha bisogno di assistenza sanitaria......
AMMP

Che figuraccia...:biggrin::lol:
Ho chiesto a mio padre delucidazioni sul fare la calce in modo artigianale....
E per tutta risposta mi rimanda ad un video su YouTube.
Comunque questa la risposta mandatami:
"una specie di forno alto due o tre metri fatto a cilindro si riempiva di pietre, lasciando un vuoto alla base per bruciare fascine di erica secca, per un po' di giorni di continua. il resto lo puoi capire dal video. per quando riguarda lo spacco bisogno dare dei colpi in prossimita' della fine dello spacco al lato in cui lo spacco tenta ad allontanarsi dal centro."
Per lo spacco è disposto a fare un video e a mandarmelo.
Da quando è andato in pensione è diventato ipertecnologico ;):p:rofl:

Ultima modifica:
Se sapete riconoscere la marna (un tipo particolare di roccia, quella che si sbriciola con le mani), sapete fare il cemento. Basta cuocere la marna e poi pestarla. Voilà: il cemento é fatto. Lo mescolate con sabbia e ghiaia (mi raccomando niente SALE) e fate il calcestruzzo. Le proporzioni le trovate su internet...
È la ricetta con cui i romani hanno costruito la cupola del Pantheon, che resiste da circa 2000 anni. Se aggiungete opportune strutture in ferro, annegate dentro al calcestruzzo, ottenete... cemento armato, ta-dà!

quella del furto di calore e' allucinante. c'e' gente (io!) che sta meglio a temperature piu' alte, altri che invece stanno meglio a temperature piu' basse, dobbiamo uniformare perfino le nostre fisiologie??? no go paroe :(

Ciao Cordy molto interessante, nella mia infinita ignoranza sono dovuto andare a vedere cose fosse, non l'avevo mai sentita prima d'ora, ho trovato una tabella su come riconoscerla, più o meno.. multimedia.bovolentaeditore.com/download/fantini_elementi_lab_stu_03-pdf
grazie, ciao

Faccio un secondo post, solo per evidenziare come, il tuo link, sia particolarmente interessante per chi vuole girare per montagne e comprendere un po' meglio il mondo che lo circonda. In 3 pagine, in modo semplice e sistematico, consente di riconoscere le principali formazioni rocciose. Non vi dico di portarvi una fialetta di acido cloridrico in escursione...:roll: ma leggete e magari stampate il pdf in questione. In 3 paginette troverete la chiave per aprire il mondo della geologia...:si:
Poi, come suol dirsi, l'appetito vien mangiando, ma preferisco chiudere qui l'OT.

W

Woodvivor

Guest
quella del furto di calore e' allucinante. c'e' gente (io!) che sta meglio a temperature piu' alte, altri che invece stanno meglio a temperature piu' basse, dobbiamo uniformare perfino le nostre fisiologie??? no go paroe :(

ahah, cosa c'é di strano ?
AHAHAH bisogna uniformare in base a quello che dice e fà la maggioranza ;)
Magari dovendo andare a votare "... c'é chì stà a suo agio a +40°. SI-NO ?..." "...c'é chì stà a suo agio a -10°. SI - NO ?..." e in base a quello che passa gli altri si attaccano, AHAHAH

Se le "bestie" (detto con positività e ammirazione) avessero la nostra stessa intelligenza, non potrebbero sicuramente vivere nella semplicità con cui vivono ;) Ma dovrebbero complicare il tutto ;) Quando le basi sono poi le solite... tutto il resto é un qualcosa in più, certo... nel bene e nel male. Ma di sicuro non fondamenta.

Se potessi avrei ancora tutto il corpo ricoperto di peli, ahah Altro che depilazione, estetica e ci-ci-cià-cià.... per poi mettersi addosso dei vestiti, da pagare agli altri, da dover cambiare, lavare e sostituire per ogni virgola, sia dal lato delle condizioni climatiche che da quello dell'usura, ahah Ma la mia idea di evoluzione e intelligenza é differente dalla massa,... per me é adattarsi e avere bisogno di meno... e non il contrario, ahah

E dopo decenni di discussioni, freddo e bombole di gas che si finiscon come l'acqua ecco il nuovo acquisto per la casa di campagna appena arrivato:

15366715771291984324065.jpg

Ma acquistata a 207 euro solo grazie alla modernità ed una botta di culo su amazon...

Non ho mai capito perché sia i miei nonni che i miei genitori ne fossero contrari, preferivan stare dentro con il cappotto o al limite far un uso limitato e morigerato di stufe elettriche o a gas...

Io ho sempre preferito la casa singola ed ancor piu la casa in campagna, in appartamento mi sento a disagio oltre a tollerar poco le spese accessorie, le riunioni fra decine di teste diverse e relativa convivenza nello stesso stabile...

E dopo decenni di discussioni, freddo e bombole di gas che si finiscon come l'acqua ecco il nuovo acquisto per la casa di campagna appena arrivato:

Vedi l'allegato 177384
Ma acquistata a 207 euro solo grazie alla modernità ed una botta di culo su amazon...

Non ho mai capito perché sia i miei nonni che i miei genitori ne fossero contrari, preferivan stare dentro con il cappotto o al limite far un uso limitato e morigerato di stufe elettriche o a gas...

Io ho sempre preferito la casa singola ed ancor piu la casa in campagna, in appartamento mi sento a disagio oltre a tollerar poco le spese accessorie, le riunioni fra decine di teste diverse e relativa convivenza nello stesso stabile...

In molte zone della mia regione (Emilia Romagna) è vietata...::31::

leggi bene,vietata se hai a disposizione altre fonti di riscaldamento . Pure in piemonte e lombardia se hai il gassino infame non puoi bruciare legna ma già si sa....io posso perchè

-sono al di sopra dei 300 m slm
-non ho altri sistemi di riscaldamento. A casa mia gli stupidii termosifoni sono finiti nel transit di uno zingaro che recupera il ferro. Oltretutto la caldaia non c'era....

La procedura dovrebbe essere questa.
Via l'allacciamento e quindi la catena che ci lega ai primati che forniscono il gas (o zio putin nel nord italia),giù l'infame caldaietta dal balcone in modo che si faccia molto male (e con la mazza si finisce l'opera),relazione tecnica dell'idraulico.....impianto non funzionante.
Metti la legna e che i gasari si friggano,meglio se con la 380,la 220 a volte lascia scampo

Con la pagliacciata delle polveri fini hanno stufato

Ultima modifica:
Alto Basso