tecniche antiche, come e perche?

Con la pagliacciata delle polveri fini hanno stufato

La problematica delle polveri fini (PM10, PM2,5 ecc.) è reale, non è una pagliacciata. Ne ebbi a parlare con te in altro 3d. Ne parlo con cognizione di causa perché fa parte del mio lavoro.

Come pure il problema di IPA e altre sostanze cancerogene provenienti dalla combustione incompleta della legna, come inevitabilmente avviene con le stufe domestiche.

La combustione (ossidazione) del metano è molto più pulita: CH4 + 2 O2 ---> CO2 + 2 H2O

Poi ognuno ovviamente fa le scelte che preferisce.

Ultima modifica:
La problematica delle polveri fini (PM10, PM2,5 ecc.) è reale, non è una pagliacciata. Ne ebbi a parlare con te in altro 3d. Ne parlo con cognizione di causa perché fa parte del mio lavoro.

Come pure il problema di IPA e altre sostanze cancerogene provenienti dalla combustione incompleta della legna, come inevitabilmente avviene con le stufe domestiche.

La combustione (ossidazione) del metano è molto più pulita: CH4 + 2 O2 ---> CO2 + 2 H2O

Poi ognuno ovviamente fa le scelte che preferisce.

il vantaggio della legna e' che si tratta di un materiale spesso locale o a breve distanza, quindi con consumi e impatti ridotti per il trasporto, e che si reimmette in circolo carbonio fissato nella stessa quantita'. inoltre si tiene pulito il bosco.

il vantaggio del gas e' la mancanza di polveri sottili (grosso problema di legna e gasolio), la combustione molto pulita e la sua versatilita' e facilita' di installazione e gestione.

entrambe le soluzioni hanno pro e contro. in austria esistono (con appositi filtri) centrali elettriche che usano lo scarto delle segherie, in ambito domestico l'installazione dei filtri e' problematica. d'altro canto, ho gia' avuto il piacere che, per un errore nella domiciliazione di una bolletta, mi chiudessero il gas per una settimana e, anche se era estate, vi assicuro che ne ho tirate tante.

se uno sta in una casa isolata in montagna il discorso della legna ha senso. in citta' e paesi un po' grandi e' palesemente inadatta.

La combustione stechiometrica esatta del metano è pulita, dato che produce CO2 (che è ciò che in buona parte emettiamo anche noi quando espiriamo…) e vapore acqueo.
Come in tutte le cose, il problema è quando la scala produttiva aumenta. La stechiometria, se la caldaia non è ben pulita-regolata-realizzata è solo una teoria, la pratica, nel migliore dei casi, vede metano incombusto (il principale gas serra) uscire dal camino. Od idrocarburi compositi vari (il metano per uso domestico non è MAI un gas puro da laboratorio, ma frutto di una serie di procedimenti industriali, tutt'altro che perfetti), oltre che il temibilissimo CO (monossido di carbonio, tossico anche in piccolissime dosi e di difficilissimo smaltimento da parte del nostro organismo).

Diciamo pure che il gas è una grande comodità. Ma mi fermerei qui, eh?

L'unico modo per inquinare poco è scaldare poco e solo nei locali in cui ce n'è effettivamente la necessità. Insomma: il vecchio metodo dei nostri contadini di scaldare solo il locale di soggiorno e dormire al gelo (che fra l'altro fa anche bene).

fa parte del mio lavoro.

Lo reputo pagliacciata fintanto che valutano come ugualmente pericolose le polveri di un acciaeria,dei copertoni o della combustione del legno. Perchè tante sono polveri,lo è anche il borotalco e sento tanta di quella puzza di marcio che tu non hai idea. Il diesel che è diventato il nemico pubblico numero uno manco se guidando il mio 9 posti dovrei sentirmi come dillinger. Tutto proibito qua,tutto vietato là (e in 15 anni non sai come ho goduto a non poter andare "in città"). Sarò pure in errore ma ci vedo dietro il solito gioco politico...spero di sbagliare.

Io ho fatto solo 4 anni alla facoltà di chimica e mi stavo specializzando in nucleare ma poi ho lasciato perdere. Troppe zecche e troppi soldi che ci andavano per studiare.

Con la combustione della legna ci conviviamo da secoli. Inoltre appunto appoggiando cosa sta dicendo cordi nel post sotto,se una stufa a legna sta funzionando male lo senti .....altrochè se lo senti a volte ti bruciano pure gli occhi.

Con il santo metano no...ti svegli che sei da san pietro.. Forse lo avevo già detto. Se di notte va sotto una certa temperatura la pellet parte in automatico e comunque è legna.

E inutile dirlo che la legna la ho a 10 km da casa ,volendo SOTTO casa...

In ogni caso quest'anno di nuovo a legna sotto e a pellet sopra. Per il reattorino nucleare grosso come un uovo sarà la prossima volta....magari tra qualche secolo

Ultima modifica:
Alto Basso