tecniche di discesa e cordata......da ignorante....

premetto che non mi interessa saper arrampicare, non mi capiterà mai nella vita di dover salire per forza di cose una parete arrampicando (spero...hehehe)

in compenso però mi sono accorto che alcune nozioni fondamentali mi potrebbero tornare molto utili in discesa.....
ad esempio sarebbe comodissimo sapersi legare in cordata nelle discese ripide piene di neve e saper frenare una possibile caduta del compagno che procede davanti in discesa........altrettanto utile sarebbe essere in grado di calarsi in corda doppia per qualche metro al di la di un piccolo crepaccio o simili......

per poter apprendere queste operazioni dovrei affrontare un corso di arrampicata o secondo voi è possibile farlo anche in altri modi, magari affidandosi a qualcuno di esperto?? sia io che la mia compagna non siamo interessati assolutamente all'arrampicata per il momento, ma è gia accaduto di dover affrontare in discesa situazioni scomode, dove queste accortezze avrebbero reso al discesa molto piu sicura e tranquilla.....diciamo insomma che si tratta di una pura questione di sicurezza, ovvero il saper fare qualcosa anche se non vi sarà modo di metterlo in pratica nel 99% dei casi.....

ps: ovviamente se ci fosse qualche anima pia nella zona di Roma che avesse voglia di dare 2 consigli ad un ignorante come me gli sarei davvero grato!!!!
 
Potrei dirti di farti spiegare quello che ti interessa da qualcuno esperto ma non sarebbe un buon consiglio perché queste cose richiedono comunque esperienza, preparazione e attrezzatura specifica e praticarle da soli in modo superficiale potrebbe portarti a sottovalutare i rischi. Secondo me se vuoi fare passaggi alpinistici (non parlo delle ferrate) in autonomia devi essere esperto (aver fatto una certa esperienza con tecniche e materiali specifici), se non vuoi esserlo perché per adesso non ti interessa allora il mio consiglio è di evitare i sentieri con tratti alpinistici, in fondo di sentieri ce ne sono per tutti i gradi di esperienza e non è che il più difficile è necessariamente il più bello.

Poi comunque un corso di alpinismo puoi sempre farlo, anzi secondo me dovrebbe farlo anche chi fa solo sentieri con grado di difficoltà massima EE perché è comunque un modo per conoscere la montagna e saperne valutare i pericoli.
 
Per un periodo della mia vita (da giovane :D ) ho arrampicato, quindi un minimo di conoscenza penso di averla, anche se ormai non sono più aggiornato sulle attrezzature "moderne". Il mio consiglio è cmq di farti magari un corso base di arrampicata (ad es CAI) dove impari le cose fondamentali come le tecniche di progressione a bassi gradi di difficoltà, i nodi principali, i materiali, i metodi di sicurezza e la discesa a corda doppia. Se invece hai la fortuna (come l'ho avuta io) di conoscere qualcuno che già arrampica, vai con lui e fatti insegnare tutto. Improvvisarsi in tecniche strane viste in un video in internet si corre il rischio di farsi male davvero.
 
Grazie Andrea e Neuro.....conosco un ragazzo che arrampica ma ha pochissimo tempo purtroppo e non mi va di fare la "zavorra" e rompergli troppo conoscendo la sua situazione......
a questo punto però credo che un piccolo coro lo farò, magari proprio quello del CAI che mi hanno suggerito in molti......anno nuovo tessera nuova insomma...hehehe

@joystx.....i video meglio lasciarli perdere per queste cose....ne ho visti molti ma non mi azzarderei mai a fare l'autodidatta...

grazie milleeeeeeeeeeee

ps: poi se qualche anima pia di Rom a e dintorni fosse così generosa.....potrei scambiare qualche lezione con un tattoo.......hehehehe
 
Alto Basso