tecniche su vie ferrate

Scusate ragazzi sto leggedo moltissimo sulle vie ferrate e ho letto che ci sono più metodi di come assicurarsi, ma un paio di domande sorgono sempre
:D:D

e spero che voi potete aiutarmi:

Per prima cosa da quello che si dice qui (http://www.montagnabiellese.com/files/386.pdf)pagina 8

Attenzione al collegamento tra dissipatore e imbrago ,che deve essere sempre
fatto prendendo cosciale e cinturone con fettuccia e nodo a bocca di lupo
oppure con maglia rapida almeno del numero 10, mai con moschettone.

nella foto invece si vede che lo attacca con un moschettone qualè la cosa migliore da fare?

poi volevo sapere su questo tipo di imbragatura, non si può prendere il cosciale dove dovrei attaccare il dissiparatore?sulla parte superiore ad arco arancione o sul fascione in vita?
Singing Rock Top Padded acquista in Online Shop Corde / Imbraghi / Sets - Sportler
 
eccoci!

allora! io ho sempre utilizzato l'anello dell'imbrago legando il kit da ferrata (con dissipatore a frizione) tramite un bocca di lupo

il tipo di imbrago che fai vedere tu, va bene, e basta unire il tutto con l'anello rosso!

ciao!
 
Quello che si vede in foto non è un moschettone, ma appunto una maglia rapida.
Comunque per moschettoni che non vanno usati, intendono quelli classici con chiusura a molla senza sicura, che si potrebbero aprire accidentalmente. Per l'uso che ne devi fare vanno benissimo i moschettoni a ghiera HMS. A dire il vero, penso che quel decalogo sia un po datato, lo si evince dal tipo di dissipatore mostrato e dall'uso della maglia rapida, sostituito appunto dai moschettoni a ghiera.
Comunque anche io come Mex, uso il bocca di lupo.

il modello d'imbrago mostrato nel pdf è quello classico da alpinismo, che rappresenta forse il 95% degli imbraghi in uso. Ma va benissimo anche l'altro che ha un unico punto d'ancoraggio, l'anello rosso.
 
Il problema del moschettone è che cadendo potrebbe spostarsi e la longe andare far forza sulla ghiera.
Il carico di rottura passa così da 2500 a 700 kg (i dati precisi variano da moschettone a moschettone).
E' per questo che, a meno di non riuscire a mantenerlo fermo, si sconsiglia l'uso del moschettone per attaccare la longe all'imbrago.


saluti
 
ok quindi voi consigliate la bocca di lupo in qualsiasi tipo di ferrata o percorso attrezzato?

l'imbrago che mostro va bene solamente per le ferrate o può essere utilizzato in più campi?
qualè l'imbrago più sicuro?
 
ok quindi voi consigliate la bocca di lupo in qualsiasi tipo di ferrata o percorso attrezzato?

l'imbrago che mostro va bene solamente per le ferrate o può essere utilizzato in più campi?
qualè l'imbrago più sicuro?

Come detto in precedenza, va bene sia il bocca di lupo o il moschettone a ghiera / maglia rapida.
Con il tipo di dissipatore presente nel PDF, non puoi fare il bocca di lupo ma necessariamente usare un moschettone o un cordino chiuso con un doppio inglese da collegare all'imbrago, ma come già detto, ormai questo tipo di dissipatori si usano poco.

L'imbraghi in vendita sono tutti certificati e quindi 'sicuri' se utilizzati nella maniera corretta: non esistono imbraghi più sicuri degli altri.
Per quanto riguarda l'imbrago in questione è adatto per le ferrate, ma manca degli anelli di servizio lungo la vita, quindi non è adatto per salire da primi di corda sia in arrampicata sportiva che via di roccia. Non so se sia comodo. Comunque con una decina di euro in più ti puoi comprare il classico imbrago, fatto come quello che ti ho linkato.

Ciao
 
No, per collegare il dissipatore all'imbrago il moschettone non va bene, nemmeno a ghiera.
Se non si conoscono i fondamenti credo sia meglio non dare consigli che potrebbero essere rischiosi.
Il moschettone non va bene perchè aggiunge un anello alla catena di sicurezza, soprattutto su una ferrata dove ci si muove molto è possibile aprire accidentalmente la ghiera.
Il kit si collega all'imbrago con maglia rapida (che si chiude con chiave inglese) oppure con un bocca di lupo sulla apposita fettuccia.
 
per l'acquisto mi hanno suggerito il sito iafstore.com i prezzi mi sembrano buoni, l'îmbrago mi è costato sui 50euro ed è uno di quelli tradizionali non è solo da ferrata.
 
No, per collegare il dissipatore all'imbrago il moschettone non va bene, nemmeno a ghiera.
Se non si conoscono i fondamenti credo sia meglio non dare consigli che potrebbero essere rischiosi.
Il moschettone non va bene perchè aggiunge un anello alla catena di sicurezza, soprattutto su una ferrata dove ci si muove molto è possibile aprire accidentalmente la ghiera.
Il kit si collega all'imbrago con maglia rapida (che si chiude con chiave inglese) oppure con un bocca di lupo sulla apposita fettuccia.

A sto punto, sarebbe opportuno farsi fare pure anche un punto di saldatura in loco, oltre alla chiusura con la chiave inglese ...non si sa mai:p

In montagna, tutto può succedere accidentalmente, ma mi sembra molto improbabile che si possa aprire un moschettone a ghiera, semmai il problema è inverso: se lo si chiude troppo energicamente, si fatica poi per allentarlo, come spesso mi succede.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io continuo ad usarli. Ciao
 
Alto Basso