Tecnicismi del cavolo (che però piacciono)

Domandina, ma gli utensili da intaglio, sono anche fatti di “super acciai”?

Penso ai coltelli da intaglio, scalpelli da intaglio, non utensili industriali
 
Qualche esempio.
Ray Iles, Ashley Iles (aziende) e Ben Orford (artigiano), tutti inglesi, usano l'O1.
La Flexcut, azienda americana, usa il 1095,
Svante Djärv e Hans Karlsson, svedesi, usano, rispettivamente, K720 e 52100.

Altre aziende, soprattutto le germanofone, non specificano l'acciaio se non cose del tipo "acciaio al cromo-vanadio" (Pfeil) o "acciaio ad alto contenuto di carbonio su nostre specifiche" (Kirschen).
 
sarebbe carino comunque sapere se la scelta di queste aziende è di limitare il costo dell'utensile, un coltello da intaglio in acciaio "povero" costa sicuramente di meno che in un "super acciaio" o comunque la scelta è dettata anche da una facilità di manutenzione/affilatura.

un'altra alternativa può anche essere che i "super acciai" hanno una resistenza agli impatti maggiore rispetto ad acciai semplici e quindi non interessa ad utensili di taglio puro come un coltello da intaglio.
 
Dipende anche dai super acciai interessati. L'M4 e il 4V puntano sulla tenuta del filo, non sulla resilienza, per dire.

Da intagliatore hobbista ti dico che non vorrei un coltello o una sgorbia in un superacciaio. Nella lavorazione del legno ci sono troppe variabili poco controllabili: la pressione che eserciti che può variare più o meno inconsciamente, le fibre la cui direzione e densità è stimabile, ma non al 100% ecc.

Dati gli angoli necessari sugli utensili e la necessità di mantenerli sempre il più affilati possibile e di poterli efficacemente riprendere anche durante il lavoro, è di gran lunga preferibile un acciaio semplice combinato con una buona tecnica.
 
Domandina, ma gli utensili da intaglio, sono anche fatti di “super acciai”?

Penso ai coltelli da intaglio, scalpelli da intaglio, non utensili industriali
solitamente uso Stubai, Kirschen e Pfeil.

Non vi è scritto il materiale ma è davvero evidente che si tratti di acciai ad altissimo tenore di carbonio.

Poi ho anche un condor classic carver che invece usa un semplice 1075.
 
E comunque in barba a tutti sto ragionamenti mi sono preso una barra di k720 da grattare... vediamo cosa ne esce. Ho buoni propositi ma tempo e manualità scarseggiano
 
Alto Basso