tecnologia nei sacchi a pelo e prestazioni nel 2017

veramente è il piumino che si rovina se compresso troppo a lungo, per lo stesso motivo per cui isola di meno da bagnato: perché il piumino isola esclusivamente attraverso l'aria mentre il sintetico è isolante come materiale.... ecco che bagnato perde tutta la capacità di trattenere aria e quindi isolamento mentre al sintetico rimane quella del materiale stesso... così un piumino compresso per troppo tempo perde capacità di espansione.
sul discorso trattamento non sono d'accordo, non esiste solo la situazione tutto bagnato tutto asciutto ma per la maggior parte delle volte le situazioni sono intermedie, ecco che un trattamento alle piume permette un uso continuativo del sacco per vari giorni senza perdita di prestazioni.
anche in questo il piumino, appunto meglio se trattato, risulta migliore rispetto ai sintetici in primaloft, su più giorni mantengono meglio le temperature dichiarate

Non sono d'accordo, come esperienza personale ho rovinato un sacco in sintetico comprimendolo il più possibile, mentre col piumino no, anche se da allora evito di comprimere al massimo qualunque cosa. E' come se si fosse "sfibrato".
Il piumino bagnato (completamente) non serve a nulla perchè le piume diventano degli agglomerati che poi tipo induriscono, quindi l'isolamento è 0.
Le situazioni intermedie, è ovvio che il piumino trattato è meglio di quello non trattato, però sto dicendo che con le attuali tecnologie il piumino non è abbastanza "da battaglia", quindi se sono 100% sicuro di affrontare qualche giorno di seguito di pioggia, mi porto il sintetico.
Poi sul fatto che il piumino trattato asciughi meglio del primaloft, ho varie riserve. Cioè, asciuga il 30% + in fretta? il 30% in meno di 24 ore fa 16 ore :rofl:
 
dipende cosa intendi per qualche giorno di pioggia... intendi dormire direttamente sotto l'acqua o in tenda?
io nel secondo caso preferisco sempre il piumino.
per quanto riguarda la durata, i sintetici come detto isolano in parte per materiale in parte per aria, difficile che perdano di volume a causa della compressione, facile invece che si "strappino" internamente... il piumino non ha di questi problemi perché si espande e torna ad occupare tutta la camera.
la differenza nella compressione è evidente da come i produttori conservano i sacchi prima della vendita... quelli più seri i sacchi in piuma te li spediscono dentro scatole molto grandi proprio per evitare di rovinarli.
chiaro che parlo di piuma di qualità, che quella più grossolana soffre meno.
non ho scritto che il piumino asciuga più velocemente, dico che secondo me la piuma in situazioni normali (quindi niente pioggia ma solo l'umidità che traspira dal corpo) tende a mantenere le temperature mentre il sintetico con il passare dei giorni perde capacità.
 
dipende cosa intendi per qualche giorno di pioggia... intendi dormire direttamente sotto l'acqua o in tenda?
io nel secondo caso preferisco sempre il piumino.
per quanto riguarda la durata, i sintetici come detto isolano in parte per materiale in parte per aria, difficile che perdano di volume a causa della compressione, facile invece che si "strappino" internamente... il piumino non ha di questi problemi perché si espande e torna ad occupare tutta la camera.
la differenza nella compressione è evidente da come i produttori conservano i sacchi prima della vendita... quelli più seri i sacchi in piuma te li spediscono dentro scatole molto grandi proprio per evitare di rovinarli.
chiaro che parlo di piuma di qualità, che quella più grossolana soffre meno.
non ho scritto che il piumino asciuga più velocemente, dico che secondo me la piuma in situazioni normali (quindi niente pioggia ma solo l'umidità che traspira dal corpo) tende a mantenere le temperature mentre il sintetico con il passare dei giorni perde capacità.

Guarda non fraintendermi, anch'io preferisco il piumino che è superiore praticamente in tutto come prestazioni, e vale sempre il discorso che qui da noi condizioni "estreme" non ci sono quindi il piumino è la scelta corretta nel 95% dei casi, ma ipotizziamo un ambiente "jungla" con umidità costante del 90%, o quelle volte in ottobre/novembre quando fa freddo e piove una settimana di fila, ecco in questi casi personalmente il piumino lo lascio a casa, poi de gustibus...

il fatto e che non sempre c'é tempo per arieggiarlo e molte volte nemmeno il sole..che per la legge di murphy,quando serve non c'e mai :rofl:

cercando fra i vari siti,ho trovato i sacchi a pelo della mountain equipment.
http://www.mountain-equipment.co.uk/xero-300

poi hanno questo in sintetico,che pesa solo 300gr in piu e costa la meta
http://www.mountain-equipment.co.uk/aurora-i

o questo con hybrid filling
http://www.mountain-equipment.co.uk/matrix-iii
che pesa un sacco

che ne pensate?

Per le considerazioni già fatte, se per te il prezzo non è un problema, ti consiglio il piumino.
 
il prezzo non e un problema se ho un prodotto che vale i soldi che costa..(ovvio che se conoscete qualche modello che costa meno.......)
 
Alto Basso