telefono per emergenza

Cioè ci sono ben due persone che hanno addirittura provato ad aprire la macchina con il cellulare e premendo il tasto sblocca? Ma dite sul serio? :rofl:
La cosa assurda è che dite che ha pure funzionato, non lo crederei manco se lo vedessi, non c'è assolutamente nessun tipo di possibilità fisica che possa succedere qualcosa del genere.
Ci sono ingegneri elettronici e informatici che si sbattono tanto per rendere sicuri gli antifurti, e poi si scopre che si può aprire con una frequenza completamente diversa e premendo il tasto sblocca di un telefonino che non fa altro che disattivare il blocco della tastiera, mah daiiiii! :D
 
Cioè ci sono ben due persone che hanno addirittura provato ad aprire la macchina con il cellulare e premendo il tasto sblocca? Ma dite sul serio? :rofl:
La cosa assurda è che dite che ha pure funzionato, non lo crederei manco se lo vedessi, non c'è assolutamente nessun tipo di possibilità fisica che possa succedere qualcosa del genere.
Ci sono ingegneri elettronici e informatici che si sbattono tanto per rendere sicuri gli antifurti, e poi si scopre che si può aprire con una frequenza completamente diversa e premendo il tasto sblocca di un telefonino che non fa altro che disattivare il blocco della tastiera, mah daiiiii! :D

attenzione chè il pulsante di sblocco da premere è quello del TELECOMANDO dell'antifurto... (non quello del cellulare...)

cmq credo che può funzionare o meno a seconda della tipologia di antifurto...
 
Ultima modifica di un moderatore:
il cellulare trasmette (durante una chiamata) i segnali percepiti dal microfono.
Non bazzico queste cifre dai tempi dell'università (moolto lontana), prima le sapevo a memoria ma ho appena trovato un dato che potrebbe tornare utile: la banda audio GSM è 13Kbps (16 Kbps considerando la ridondanza per la codifica della linea). Secondo il teorema di shannon (o del campionamento) la massima frequenza campionata è minore della metà della banda. Diciamo che la max frequenza audio passante è circa 6 KHz (più probabilmente sui 5 KHz).
La minima frequenza direi che sarà attorno al centinaio di Hz o giù di lì, escluderei quasi certamente le frequenze bassissime.

Che mi risulti i telecomandi emettono segnali radio o infrarossi. Molti anni fa alcuni TV avevano telecomandi a ultrasuoni (alcuni riuscivano a sentire un pò il sibilo acuto) ma credo non ce ne siano più.
In genere gli infrarossi sono usati sui TV (infatti hanno necessità di essere puntati sul sensore del TV o su una parete/mobile che li rifletta verso il TV).
Credo che tutti i telecomandi auto siano su onde radio. Mi pare ovvio che la portante sia molto ma molto oltre i 6 KHz di cui abbiamo parlato (peraltro parlavamo di segnali sonori percepiti da un microfono, non segnali radi captati da un'antenna).

Morale: non credo ci sia nessuna spiegazione logica della possibilità di aprire l'auto usando il telecomando da remoto tramite collegamento cellulare

Ovviamente sarò felice di apprendere che mi sbaglio e sentire come funziona....
 
questi consigli mi lasciano un pò perplessa oltre che a sembrare bufale come dite.........sul primo punto direi che a tutti quando non c'è campo sul cellulare appare scritto solo chiamate d'emergenza quindi si può dedurre che 112 113 118 si possano chiamare..........sul secondo punto direi che non so che tipo di macchine avete perchè la mia se non la chiudo da fuori con la chiave non si chiude quindi non potrei chiuderci dentro le chiavi..........per il terzo punto ormai i cellulari hanno tutti l'opzione offline che puoi usare quando hai poca batteria e rimettere online se devi chiamare.............sul quarto invece direi che i telefoni ormai sono facilmente ritrovabili grazie alle onde trasmesse quando telefoni.....sul quinto punto spero di non dover mai provare ma mi sa che è più probabile che il bancomat mi dica pin errato......io ho detto la mia :)
 
ahah,....bè, mi è ricapitato questo tred tra le mani e noto quanti pareri contrastanti ci sono in giro attorno a delle cose che sono sempre sotto il nostro naso.
Che dire, io non ho mai provato nessuna di queste "nozioni" e, non conosco nessuno personalmente che le abbia messe in pratica.
Ma a sentire Voi, se vi andate a leggere le Vostre risposte, mi sfugge un sorriso.....chi non crede, chi ci crede ma non lo sa, chi non ha capito quello che c'è scritto, chi Sa che non è vero, chi ha provato e gli funziona.....insomma, direi che le variabili sono diverse e nessuna comprovata.

Quindi dall'evolversi di questa discussione, NON si può affermare che sia una bufala o ci sia del vero.

Mi piacerebbe che chi prova e riesce a far funzionare una o più procedure oppure, prova che non fnzionano, dovrebbe almeno dare indicazioni più precise sui dati "appurati" in modo che ciascuno di noi può più verosimilmente confrontare o capire meglio i vari punti di vista....così, come avete scritto Voi, il tred lascia tutte le porte aperte.
Uhé informatici....informateci!!! ;)
 
Mi piacerebbe che chi prova e riesce a far funzionare una o più procedure oppure, prova che non fnzionano, dovrebbe almeno dare indicazioni più precise sui dati "appurati" in modo che ciascuno di noi può più verosimilmente confrontare o capire meglio i vari punti di vista....così, come avete scritto Voi, il tred lascia tutte le porte aperte.
Uhé informatici....informateci!!! ;)

E' roba da scherzi a parte!:lol:
Non troverai nessuno che ti possa spiegare con dovizia di particolari che è riuscito ad aprire l'auto con il cellulare.
Qualche buontempone al massimo si limita a dire "E' vero, funziona!":D

Qua hai delle spiegazioni
Antibufala: cose da (non) fare col telefonino | Il Disinformatico

Per dare parvenza di verità (diciamo incertezza) le chiaviche sono state condite con qualcosa di vero. Il codice IMEI non è altro che una cosa riportata nel manuale del telefono.
Il 112 è sì il numero internazionale per il soccorso (che vale solo per l'Europa) ma se non hai copertura non c'è verso di chiamarlo.
 
Alto Basso