Telescopi online per esplorare lo spazio, le stelle e il cielo in 3D

maploo10.gif


gap10.jpg

Celestia è un programma gratuito da scaricare e installare sul computer Windows, con cui è possibile esplorare lo spazio e trovare le eclissi nell'universo.

La curiosità di sapere tutto sulle stelle e sui nomi di tutte le costellazioni visibili nel firmamento del cielo, può essere soddisfatta grazie ad un fantastico programma opensource per tutti i computer chiamato Stellarium.

Stellarium si può scaricare gratis per pc Windows, Mac e Linux ed è un software libero, senza scopo di lucro.

WorldWide Telescope, è uno spettacolare telescopio online che si può scaricare come programma o vedere sul browser internet.
Se si installa anche un plugin di WorldWide Monitor chiamato LayerScape, si può visualizzare ed esplorare lo spazio in 3D.

Sul sito Slooh c'è una Space Camera, una telecamera con riprese in diretta live dai satelliti.
Ogni giorno si concentra su un evento apocalittico o di interesse,, dalle eruzioni a collisioni con un mitico "pianeta rosso", i funzionari Slooh detto.

Anche Google Sky permette di navigare tra i corpi celesti, conoscere le costellazioni, guardare le immagini fotografate dal telescopio spaziale Hubble con diverse opzioni di visualizzazione; sono inoltre disponibili alcune mappe storiche e dei podcast da ascoltare.
Google Sky è ora stato integrato su Google Heart che consente di vedere la superficie di Marte e della Luna.

Ovviamente il sito principale per vedere lo spazio online con telescopi e satelliti è quello della NASA che sul suo sito riporta notizie, video e immagini in diretta dei principali eventi spaziali.

Immagini ad altissima risoluzione e complete, fotografate da tutto il mondo, della Via Lattea, assolutamente da vedere.



Fonte
 

Allegati

  • maploo10.gif
    maploo10.gif
    68,1 KB · Visite: 1.428
  • gap10.jpg
    gap10.jpg
    25 KB · Visite: 435
Ultima modifica:
Alto Basso