Telo antipioggia per tenda

Buongiorno a tutti!

Possiedo una tenda decathlon che per il momento mi va più che bene, stavo cercando però un telo che possa aggiungere al posto del secondo strato che già è in dotazione con la tenda.

Purtroppo il secondo strato in questione non tiene molto la pioggia e dopo circa 1/2 ore inizia a passare l acqua.

Che soluzioni ci sono che siano leggere e resistenti, ma soprattutto veramente impermeabili, che abbiano dei occhielli da poter ancorare la tenda in terra?

I teli in pvc potrebbero essere ideali o sono troppo pesanti ed ingombranti?

Misure del telo pensavo ad un 2x2

Grazie!

Utilizzo: 4 stagioni
Caratteristiche ricercate: impermeabilità e resistenza
Attività praticata: trekking quota 2500 m
Esperienza e corporatura:
Budget: una cosa da non spendere oltre i 50 euro, se no andrei direttamente a spendere di più per un altra tenda, ma dato che ho già questa preferisco utilizzarla
Prodotti già individuati: nessuno
 
ma che tenda è? da dove passa l'acqua? magari basta sistemare le nastrature e se è in garanzia comunque te la cambiano

È la tenda da 20 € della decathlon, no non ci sono tagli, la tenda è tenuta benissimo.
Mi è già capitato che dal telo esterno appunto, dopo qualche ora, entrasse l acqua
 
Sono d'accordo, puoi comprare uno spray impermeabilizzante da spruzzare sul telo esterno (lo trovi anche da Decathlon), secondo me è la soluzione più rapida ed economica...
Un ulteriore telo da sovrapporre alla tenda comporta un maggior peso e volume di roba da portare nello zaino.
 
Cmq per rispondere alla tua domanda qualche anno fa in campeggio mi succedeva la stessa cosa e ho rimediato al volo con il telo in pcv da imbianchino, è finissimo ma impermeabile al 100% ultraleggero ma quindi anche fragile e rognoso da ripiegare. Ma funziona. Non sostituisce il telo ma l ho aggiunto.
 
Cmq per rispondere alla tua domanda qualche anno fa in campeggio mi succedeva la stessa cosa e ho rimediato al volo con il telo in pcv da imbianchino, è finissimo ma impermeabile al 100% ultraleggero ma quindi anche fragile e rognoso da ripiegare. Ma funziona. Non sostituisce il telo ma l ho aggiunto.

Quali prodotti consigli? Vanno bene anche per giacca goretex e/o scarponi goretex? Grazie
 
Quali prodotti consigli? Vanno bene anche per giacca goretex e/o scarponi goretex? Grazie
Anche se non era rivolta a me, rispondo alla tua domanda.
No, gli spray NON sono tutti uguali, per i prodotti con membrana Goretex ci sono spray appositi in quanto, in teoria, l'impermeabilizzazione non deve compromettere la traspirabilità.
Per usarlo sulla tenda, invece va bene uno generico, non serve spendere di più comprando quelli specifici per il Goretex, anzi, meglio che abbia il maggior potere impermeabilizzante possibile.
Per abbigliamento in Goretex uno dei migliori è il Nickwax (ce ne sono vari tipi, da usare in lavatrice o da spruzzare), esiste anche quello per scarponi. Un altro è il Granger's.
Alcune marche di calzature, poi, vendono prodotti specifici.
 
Anche se non era rivolta a me, rispondo alla tua domanda.
No, gli spray NON sono tutti uguali, per i prodotti con membrana Goretex ci sono spray appositi in quanto, in teoria, l'impermeabilizzazione non deve compromettere la traspirabilità.
Per usarlo sulla tenda, invece va bene uno generico, non serve spendere di più comprando quelli specifici per il Goretex, anzi, meglio che abbia il maggior potere impermeabilizzante possibile.
Per abbigliamento in Goretex uno dei migliori è il Nickwax (ce ne sono vari tipi, da usare in lavatrice o da spruzzare), esiste anche quello per scarponi. Un altro è il Granger's.
Alcune marche di calzature, poi, vendono prodotti specifici.

Grazie, quindi con questo spray una volta dato sopra il telo dovrei essere apposto per un paio d'uscite? Adesso mi informo per bene, mi sembra una soluzione migliore invece di caricare altre cose. Buona domenica!
 
Beh, se lo spray è irrorato bene, soprattutto come dice Andrea sulle cuciture, dovrebbe bastarti per più di una stagione!
Ho preso diverse tende, per vari motivo, al Decathlon, sinceramente non hanno ceduto subito come dici tu, anche se di fascia entry level, credo si possa trattare (capita anche a loro :rofl:) di un difetto e valuterei davvero la restituzione.
 
Beh, se lo spray è irrorato bene, soprattutto come dice Andrea sulle cuciture, dovrebbe bastarti per più di una stagione!
Ho preso diverse tende, per vari motivo, al Decathlon, sinceramente non hanno ceduto subito come dici tu, anche se di fascia entry level, credo si possa trattare (capita anche a loro :rofl:) di un difetto e valuterei davvero la restituzione.
Ho comprato la tenda almeno 3 anni fa, quindi niente reso, proverò lo spray che mi sembra in ottima soluzione
 
Anche io andrei di impermeabilizzante, ho e uso quelli del Deca ma un amico calzolaio mi ha fatto provare il Collonil Carbon Pro è non c’è paragone. Verifica tra i loro prodotti se ne hanno un più specifico per il tuo utilizzo, ne hanno diversi.
 
Alto Basso