Telo sottotenda. Inutile, utile, fondamentale?

Ciao ragazzi.
Mi sta arrivando una salewa litetrek che utilizzerò per qualche gg. il mese prossimo sulle Dolomiti. L'acquisto di un telo da metterci sotto è consigliato oppure no?

Grazie
max
 
Dipende quanto tempo vuoi perdere a mettere la tenda: di solito se scegli accuratamente il posto e pulisci molto bene il terreno non è fondamentale.
Inoltre un telo sotto la tenda è più facile da pulire della tenda stessa, quindi puoi sporcarlo col terreno, fango, quello che vuoi e mantenere la tenda più pulita.
Puoi anche usare un semplice foglio di nylon da imbianchino che pesa pochissimo, come via di mezzo.
 
Anche io non ho molta esperienza, ma per quello che pesa/occupa e per l'enorme duttilità di impiego (lo puoi usare anche solo per sederti in un posto poco pulito o con l'erba dura o sulle rocce o come riparo provvisorio di fortuna in un temporale) pensavo di portarmelo dietro.
Oltre al fatto che se usi quello "pesante" che danno con qualche tenda dovrebbe elevarne considerevolmente la tenuta d'acqua del catino.
 
Dipende quanto tempo vuoi perdere a mettere la tenda: di solito se scegli accuratamente il posto e pulisci molto bene il terreno non è fondamentale.
Inoltre un telo sotto la tenda è più facile da pulire della tenda stessa, quindi puoi sporcarlo col terreno, fango, quello che vuoi e mantenere la tenda più pulita.
Puoi anche usare un semplice foglio di nylon da imbianchino che pesa pochissimo, come via di mezzo.

Condivido tutto, solo aggiungere che se usi il telo da imbianchino leggerissimo, dovrai fare sempre attenzione alla sua delicatezza agli strappi
 
Personalmente mai usato teli da imbianchino, si rompono solo a guardarli ed una volta rotti perdono la sua efficacia, inoltre, usati come tali, ovvero per dipingere, io, una volta aperti non rientrano più nelle loro custodie...... parlo di quelli che sembrano quasi carta velina (praticamente li cambio ogni volta).