telo sottotenda

con mollette da bucato o sassi.

oppure basta attrezzarsi prima:)

monti solo il catino della tenda in soggiorno; ci metti sotto il telone; alzi i bordi e li tieni momentaneamente alti con le mollette; e cuci tutto cosi come deve essere:) poi compri in ferramenta occhielli di ferro e li metti ai 4 lati per far uscire gli appigli della tenda
 
monti solo il catino della tenda in soggiorno; ci metti sotto il telone; alzi i bordi e li tieni momentaneamente alti con le mollette; e cuci tutto cosi come deve essere:) poi compri in ferramenta occhielli di ferro e li metti ai 4 lati per far uscire gli appigli della tenda
Così non rischi muffe fra catino e telone ?

ma in che modo lo fai mantenere in questa posizione?
Quando, hai tempi che furono, si andava in giro con gli scout il telone sotto le canadesi era d'obbligo per svariati motivi:

- piantare un campo da 15/16 tende non era consì "facile" nel senso che non potevi metterti dove volevi per cui ti mettivi dove ti dicevano e non sempre era il posto migliore ..... per cui
- i catini, come tutte le tende, non erano proprio l'ultimo modello e la tenuta non era poi "ottima" ..... magari (sigh)
- le tende dovevano durare "anni" e cambiarle costava di certo di più che un telone

montare il telo aggiuntivo su una canadese è una belinata basta prima stendere il telo, monti l'abside e attacci i lati esterni del telo aggiuntivo ai tiranti che hai sopra il catino; il problema c'è l'avevamo sui picchetti, per fissare il catino, che ovviamente bucavano il telo ....... in quel caso cercavamo di posizionare il telo sempre nello stesso punto (rispetto al catino), ci eravamo fatti dei quadrotti di gomma (10x10 cm) che posizionavamo fra occhiello del catino e telo, piantavamo il picchetto, attraversavamo il quadrotto ed il telo poi con uno scotch telato cercavamo di fissare il quadrotto al telo in modo tale ridurre al minimo le infiltrazioni di acqua.

Però dubito "fortemente" che tu abbia una canadese ..... a meno che tu non sia uno scout ......

Se hai una tenda "moderna" il principio è lo stesso (se fissi il catino al terreno con i picchetti) per quanto concerne picchetti/quadrotti, se non fissi il catino a terra (tenda da due posti) questo problema non esiste ma hai quello di tenere sù i bordi esterni per fare la U ....... in quel caso puoi usare dei picchetti lunghi non piantati completamente nel terreno a cui fissi gli occhielli del telo (ovviamente senza arrivare a toccare il sovra telo con i picchetti) oppure pietre e mollette (come ti hanno suggerito) ....... io uso dei picchetti lunghi in alluminio (in fin dei conti devono tenere sù solo un telo e niente di più).

Ciao, Gianluca
 
Mi sembrava che lo avevo già postato anche quì.
In tyvek, l'ho fatto alla meglio con quello che avevo in quel momento in garage, senza cuciture etcc...si può fare meglio ed anche tanto..non sono proprio bravo nel fai da te.
bathtube1.jpg

bathtubetools2.jpg

bathtubetools2.jpg

bathtubetools.jpg

bathtubecorner2.jpg

bathtubecorner1.jpg


un tutorial per come costruirlo
Make an Ultralight Tent Bathtub Floor 2/3
 
Ultima modifica:
sicuro che in caso di umido/acqua/neve/vento le tue cuciture non facciano entrare nulla?

credo che non entri nulla:) innanzitutto perchè le ho fatte nella parte alta del telo; quella piu lontana da terra.

Il telo sta sempre al di sotto del copritenda; quindi in teoria acqua o neve neanche dovrebbe arrivarcene:)
 
Così non rischi muffe fra catino e telone ?
mi sa che mi sono spiegato male:) cioè non cucio il telone alla tenda:) cucio solamente il telone cosi come dovrebbe stare poi quando lo mettero sotto la tenda:)
che muffe dovrebbero venire?
Avevo capito che li cucivi insieme (telo + tenda).
Mentre tu gli appoggi solo sopra il catino per avere le misure ...... :si:
In questo caso non crei nessuna sacca dove può ristagnare umidità/acqua e creare muffa ...... :si:

Ciao, Gianluca
 
Avevo capito che li cucivi insieme (telo + tenda).
Mentre tu gli appoggi solo sopra il catino per avere le misure ...... :si:
In questo caso non crei nessuna sacca dove può ristagnare umidità/acqua e creare muffa ...... :si:

Ciao, Gianluca

esatto:) era solo per prendere le misure piu precise possibili
 
scusate e se uniamo il sotto telo alla tenda tramite degli strappi?(tipo alcune aperture di borselli o astucci.)Al posto di farli mantenere con delle mollette o sassi io dico di creare degli attacchi,magari di incollarli o cucirli ai quattro angoli della tenda,in modo che ogni volta che la si monta è molto più comodo e veloce..ovvio poi bisogna creare deli strappi anche sul sotto telo in modo che si unisca alla tenda..spero di essere stato chiaro :)
 
spyrozzo ciao..dove posso comprarli? se hai un link di questo prodotto fammelo capitare graize
se vuoi proprio il kevlar lo trovi QUI altrimenti il telo verde della ferramente va benissimo.
potresti anche fare alla gruccione e ripulire il terreno, e se non ti bastasse potresti raccogliere delle erbacce e creare un cuscino di foglie (cosa vista fare a volaS durante un'uscita sui Nebrodi).
 
@Alfredo85

Per me qualsiasi modo tu usi per farlo, cucirlo prima, velcro o palloncini riempiti di elio :rofl:, è comunque un metodo per usare un telo sotto la tenda.

Uno vale l'altro ...... se hai dimestichezza con la macchina da cucire ..... bene ..... se vuoi usare un telo solo per la tenda ..... bene ..... non hai voglia di usare la macchina da cucire ..... bene .....

Ripeto, per me uno vale l'altro ..... quello che "tu" trovi migliore è sicuramente il migliore. In fin dei conti parliamo di un telo da mettere sotto la tenda ......

Ciao, Gianluca
 
Alto Basso