temperature sacco a pelo

ciao a tutti,
vengo da 10 gg di corsica, di cui 8 passate sul gr20, quindi ad altitudini di 1300-1800m circa, temperature notturne direi tra 5 e 10gradi, ebbene, il mio sacco a pelo in piuma, che viene dato con T confort 0 gradi, si è dimostrato non all'altezza, ho sempre dormito con calzamaglia, maglia termica ed un piumino leggero, in un paio di occasioni ho dovuto aggiungere un pile smanicato....ecco...io sono freddoloso, ma comunque credo che ci sia qualcosa che non vada o nel sacco a pelo o come ho pensato di utilizzarlo.
La prima domanda che mi viene in mente è come fanno i test per "omologare" la temperatura di un sacco a pelo? come prevedono che ci si vesta le aziende produttrici?
grazie

EN ISO 23537
puoi cercare online copie della documentazione, per esempio
https://cdn.standards.iteh.ai/samples/82789/fe5a62f38f094d0a8c9b73cbdb50a7b2/ISO-23537-1-2022.pdf

i test sono fatti con dei manichini, non mi pare che sia previsto vestiario
https://rab.equipment/eu/rab-lab/sleeping-bag-temperature-ratings-explained

il manichino è ISO 15831 penso
https://cdn.standards.iteh.ai/samples/28720/078a7d293124456d8ee510b16c26dde1/ISO-15831-2004.pdf

comunque per l'utilizzo in ambiente è abbastanza irrilevante, sono solo delle linee guida standardizzate...

devi per esempio controllare se il tuo sacco a pelo si è "espanso" correttamente...

Ultima modifica:
EN ISO 23537
puoi cercare online copie della documentazione, per esempio
https://cdn.standards.iteh.ai/samples/82789/fe5a62f38f094d0a8c9b73cbdb50a7b2/ISO-23537-1-2022.pdf

i test sono fatti con dei manichini, non mi pare che sia previsto vestiario
https://rab.equipment/eu/rab-lab/sleeping-bag-temperature-ratings-explained

il manichino è ISO 15831 penso
https://cdn.standards.iteh.ai/samples/28720/078a7d293124456d8ee510b16c26dde1/ISO-15831-2004.pdf

comunque per l'utilizzo in ambiente è abbastanza irrilevante, sono solo delle linee guida standardizzate...

devi per esempio controllare se il tuo sacco a pelo si è "espanso" correttamente...
mi pare giustamente espanso, lo tiro fuori sempre un po prima per far prendere volume

Il test secondo la norma citata da Andrea prevede calzini e underwear:
During the test, the manikin shall be dressed in the following garments:
— two-piece suit (upper part with long sleeves, trousers) with a material specific thermal resistance
(Rct) of 0,040 m2∙K/W to 0,060 m2∙K/W when tested in accordance with ISO 11092.
— knee-length socks with a material specific thermal resistance (Rct) of 0,040 m2∙K/W to 0,060 m2∙K/W
when tested in accordance with ISO 11092.
Chiaramente dipende molto dalla persona, perchè alla fine sei tu che riscaldi il sacco con il calore del tuo corpo. Se hai il metabolismo basso o magari sei molto magro, senti di più il freddo perchè l'equilibrio termico tra interno ed esterno si assesta ad una temperatura più bassa.
Il freddo potrebbe essere anche colpa di un cattivo isolamento dal terreno, dal fatto che il sacco non era chiuso al massimo nella parte superiore, da umidità o altro.

In ogni caso è un po' come i test di consumo di una automobile. Sulla carta tutto bene, poi quando vai su strada, le prestazioni dichiarate non le raggiungi mai.

Bisognerebbe vedere poi la serietà del produttore che ha apposto la targhetta: se il valore è dichiarato da Ferrino, Simond o Marmot mi fiderei di più che se il produttore vende su Temu...

PS, a parte ciò, com'è andata la traversata?

ciao a tutti,
vengo da 10 gg di corsica, di cui 8 passate sul gr20, quindi ad altitudini di 1300-1800m circa, temperature notturne direi tra 5 e 10gradi, ebbene, il mio sacco a pelo in piuma, che viene dato con T confort 0 gradi, si è dimostrato non all'altezza, ho sempre dormito con calzamaglia, maglia termica ed un piumino leggero, in un paio di occasioni ho dovuto aggiungere un pile smanicato....ecco...io sono freddoloso, ma comunque credo che ci sia qualcosa che non vada o nel sacco a pelo o come ho pensato di utilizzarlo.
La prima domanda che mi viene in mente è come fanno i test per "omologare" la temperatura di un sacco a pelo? come prevedono che ci si vesta le aziende produttrici?
grazie
Freddo da sopra o freddo sulla schiena e quindi dal materassino(che muovendoti direi che è inevitabile)?
Che sacco a pelo?

Allora, sono freddoloso e molto magro, tipo 1,87m ed oggi peso 70kg, valore insolitamente basso anche per me.

Materassino della stoic con R 4.4, che secondo me potrebbe essere falso, ma comunque credo e spero che sia almeno 3.5

Sacco a pelo in piuma della ice flame 32 F

Il gr20 è andato bene, ma ho saltato la tappa del monte cinto e la successiva perché troppo pericolose per le mie possibilità ( ho una mano semiparalizzata quindi posso aggrapparmi solo con una). È stato molto distruttivo perché ho doppiato quasi tutte le tappe e fatto alcune varianti alpine. Contento di averlo fatto, ma non lo rifarei perché comunque ho 41 anni, richiede tanto fisicamente e mentalmente, averlo fatto da solo non aiuta, e i cessi dei rifuggi fanno schifo e non tutti hanno docce calde, che dopo tanto tribolare aiuta.
Per chi piace fare escursioni lo consiglio vivamente, ma è come La Mecca, una volta nella vita

Mi dispiace per la "disavventura", considera che i range di temperatura sono un'indicazione anche per i brand più blasonati che fanno effettivamente i test per ottenere le certificazioni, figuriamoci l'affidabilità degli altri. Tra l'altro tu sei alto e magro, quindi avrai dovuto prendere una taglia che ti sta giusta d'altezza ma che ti è grande di corporatura (+ dispersione).

Hai salato il monte Cinto perché lì avevi l'exit facile immagino, ma di per sé non presenta difficoltà, anche nel tuo caso; è nelle tappe successive che ci sono le creste con le catene e hai fatto bene a saltarle se non te la sei sentita.

Comunque hey, ho quasi 41 anni, ho iniziato a 38 a fare trail lunghi in solitaria, siamo nel prime! ;)

Ciao @TheSnatch !
Ti ho pensato giusto qualche giorno fa...mi domandavo come ti stava andando il GR20!
Magari scrivi un mini-resoconto su https://www.avventurosamente.it/xf/threads/info-gr20.62014/ che così chi lo leggerà in futuro saprà "come è andata a finire" :)

Penso tu ti riferisca a questo (metto il link anche per gli altri):
https://iceflamegear.com/product/flame-32f-standard/

flame-std-1.jpg

Con quella quantità di piuma a 700 cuin, dubito sia uno 0°...a naso è circa un +3° di confort (Ice Flame fa buoni prodotti, ma le temperature che dichiara sono sparate un po' a caso... conviene sempre vedere quantità e qualità di piuma e vedere il rating di sacchi analoghi di altri marchi con rating più affidabili).

L'hai comprato direttamente da Ice Flame o da un altro venditore su Aliexpress?

Lo usavi col suo cappuccio/con un berretto/senza nulla?

Quando lo usavi chiudevi bene i laccetti su collo/cappuccio per evitare fughe di aria calda?

Lo utilizzavo col fondo appoggiato in basso o girato di lato? (il retro del sacco ha meno isolamento degli altri 3 lati perché suppongono che uno dorma con la schiena al suolo)

Cavolo sembra strano , anche se fosse 3° di confort ... senz'altro soffri il freddo , perche per esempio , io a 8 gradi calzamaglia , maglia termica e piumino , con un materassino sotto e un telo sopra ci dormo senza sacco ... io ho un CAMP titanium dual 500 , non lo fanno più . Sotto sintetico e sopra piuma . Lo danno come confort a -1 , e a 0° ci dormi in mutande ... pesa 1,1 kg contro gli 880 dell ICE ....

Ultima modifica:
Allora, sono freddoloso e molto magro, tipo 1,87m ed oggi peso 70kg, valore insolitamente basso anche per me.

Materassino della stoic con R 4.4, che secondo me potrebbe essere falso, ma comunque credo e spero che sia almeno 3.5

Il gr20 è andato bene, ma ho saltato la tappa del monte cinto e la successiva perché troppo pericolose per le mie possibilità ( ho una mano semiparalizzata quindi posso aggrapparmi solo con una). È stato molto distruttivo perché ho doppiato quasi tutte le tappe e fatto alcune varianti alpine. Contento di averlo fatto, ma non lo rifarei perché comunque ho 41 anni, richiede tanto fisicamente e mentalmente, averlo fatto da solo non aiuta, e i cessi dei rifuggi fanno schifo e non tutti hanno docce calde, che dopo tanto tribolare aiuta.
Per chi piace fare escursioni lo consiglio vivamente, ma è come La Mecca, una volta nella vita

Mi dispiace per la "disavventura", considera che i range di temperatura sono un'indicazione anche per i brand più blasonati che fanno effettivamente i test per ottenere le certificazioni, figuriamoci l'affidabilità degli altri. Tra l'altro tu sei alto e magro, quindi avrai dovuto prendere una taglia che ti sta giusta d'altezza ma che ti è grande di corporatura (+ dispersione).

Hai salato il monte Cinto perché lì avevi l'exit facile immagino, ma di per sé non presenta difficoltà, anche nel tuo caso; è nelle tappe successive che ci sono le creste con le catene e hai fatto bene a saltarle se non te la sei sentita.

Comunque hey, ho quasi 41 anni, ho iniziato a 38 a fare trail lunghi in solitaria, siamo nel prime! ;)

Concordo pienamente con quanto detto da @Cmps: anzi l'età è proprio giusta. Anche io ho cominicato ad allungare sensibilmente la distanza tra i 38 e i 39 anni con trail lunghi. Comunque attendiamo un bel report condito di fotografie @TheSnatch , ormai per quelli di @Cmps, che ogni anno si spara avventure fighissime, ci ho perso le speranze. :(

ormai per quelli di @Cmps, che ogni anno si spara avventure fighissime, ci ho perso le speranze.
Ti ringrazio e al tempo stesso mi scuso: quando rientro vivo sempre un momento di decompressione e allontanamento dal viaggio appena concluso... il tempo passa e quando ci torno sopra mi sembra sempre un "lavoro" enorme per come mi piacerebbe raccontarlo e finisco per non fare nulla.

Con quella quantità di piuma a 700 cuin, dubito sia uno 0°...a naso è circa un +3° di confort (Ice Flame fa buoni prodotti, ma le temperature che dichiara sono sparate un po' a caso... conviene sempre vedere quantità e qualità di piuma e vedere il rating di sacchi analoghi di altri marchi con rating più affidabili).
  • L'hai comprato direttamente da Ice Flame o da un altro venditore su Aliexpress?
  • Lo usavi col suo cappuccio/con un berretto/senza nulla?
  • Quando lo usavi chiudevi bene i laccetti su collo/cappuccio per evitare fughe di aria calda?
  • Lo utilizzavo col fondo appoggiato in basso o girato di lato? (il retro del sacco ha meno isolamento degli altri 3 lati perché suppongono che uno dorma con la schiena al suolo)
@TheSnatch ci sei?

Ciao @TheSnatch !
Ti ho pensato giusto qualche giorno fa...mi domandavo come ti stava andando il GR20!
Magari scrivi un mini-resoconto su https://www.avventurosamente.it/xf/threads/info-gr20.62014/ che così chi lo leggerà in futuro saprà "come è andata a finire" :)

flame-std-1.jpg

L'hai comprato direttamente da Ice Flame o da un altro venditore su Aliexpress?

Lo usavi col suo cappuccio/con un berretto/senza nulla?

Quando lo usavi chiudevi bene i laccetti su collo/cappuccio per evitare fughe di aria calda?

Lo utilizzavo col fondo appoggiato in basso o girato di lato? (il retro del sacco ha meno isolamento degli altri 3 lati perché suppongono che uno dorma con la schiena al suolo)
eccomi...
l'ho acquistato su vinted, arrivato mi è sembrato praticamente nuovo.
lo usavo tutto imbacuccato, dentro, con calzamaglia, maglia termica, piumino leggero ed eventualmente un pile smanicato. Sotto la zip, lato interno, ha un bordo di protezione imbottito, inoltre, sempre internamente, ha delle appendici che credo servano a proteggere il collo, ma ancora non ho capito come funzionino. Ha anche i lacci per stringere il cappuccio per coprire la faccia il piu possibile. Lo usavo con la schiena verso il basso.
Ha una etichetta che riporta 500g di piuma 90/10

Ciao,

L'unico dubbio rimasto è se hai fughe di calore zona testa... ultime domande:

- usavi il cappuccio del sacco a pelo?
- stringevi il laccetto del cappuccio? mi sembra che quel laccetto sia l'unica cosa che può impedire al calore del sacco di uscire, dato che non mi sembra ci siano altri laccetti zona collo.

Ho sperimentato personalmente inoltre che tenere ben al caldo la testa (anche se non si ha freddo alla testa) è molto importante per non sentire freddo nel resto del corpo: il nostro organismo ha lì il termostato "principale", se percepisce freddo lì va sulle difensive e manda in vasocostrizione tutto l'organismo, accentuando la sensazione di freddo...mi è capitato un paio di occasioni di avere freddo al corpo e mi è passato solo quando ho coperto bene bene la testa... (berretto + cappuccio piumino + cappuccio sacco) anche se la testa era l'unico posto dove non stavo percependo freddo.

Non trovo nessun errore nell'utilizzo del sacco...Se il sacco ti sembra che abbia un volume ragionevole quando aperto, forse sei semplicemente tu più freddoloso della media

Prendi un sacco più caldo, non ho purtroppo altri consigli...

Alto Basso