Recensione temperino tascabile "higonokami knife"

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

salve, per motivi pratici vorrei portare con me un temperino come accessorio nel caso in cui ne avessi la necessità premetto che per vari motivi non ne sono provvisto sia per comodità chiavi cellulari penne portarmi anche il coltello sarebbe come dire ingombrante ma in alcune circostanze un temperino mi sarebbe stato di aiuto. si possono portare al livello legislativo e secondo le norme di pubblica sicurezza o sono vietati , che coltellino mi consigliate di portarmi dietro che sia utile efficace non ingombrante e soprattutto non fuorilegge che in caso di controlli e perquisizioni non mi faccia incorrere in denunce penali grazie.
dell'higonokami cosa ne pensate?

IMG_7435-scaled.jpeg

IMG_7468-scaled.jpeg
IMG_7548-scaled.jpeg

https://www.amazon.it/Higonokami/s?k=Higonokami

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

salve, per motivi pratici vorrei portare con me un temperino come accessorio nel caso in cui ne avessi la necessità premetto che per vari motivi non ne sono provvisto sia per comodità chiavi cellulari penne portarmi anche il coltello sarebbe come dire ingombrante ma in alcune circostanze un temperino mi sarebbe stato di aiuto. si possono portare al livello legislativo e secondo le norme di pubblica sicurezza o sono vietati , che coltellino mi consigliate di portarmi dietro che sia utile efficace non ingombrante e soprattutto non fuorilegge che in caso di controlli e perquisizioni non mi faccia incorrere in denunce penali grazie.
Non c'è alcun coltello "non fuorilegge", è il giustificato motivo a renderlo legale e come ben sai, qui si apre un mondo... :roll:

L'higonokami è un bellissimo coltello ma, per quante detto sopra, è difficile dire che sicuramente non ti farà incontrare guai ad un eventuale controllo :(

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Come ti è stato detto da @Wombat NON c'è una legge che ti dica il coltello fatto così con la lama lunga cosà la puoi portare senza che NESSUNO ti possa dire qualcosa.

Al limite ci possono essere dei "qualcosa" che potrebbero essere più facilmente accettati dalle forze dell'ordine, ma si parla sempre di un "probabilmente" ovvero un qualcosa che il rappresentante "tizio" potrebbe ritenere come innocuo ma che il rappresentante "caio" potrebbe ritenere un arma di distruzione di massa.

Indubbiamente andare in giro con un bowie da 10" in piazza navona a roma vuol dire "andarsela a cercare" (le rogne con le forze dell'ordine) ma non è detto che un Opinel n. 2
IMG_20240404_211806.jpg

all'ingresso del tribunale non faccia comunque scattare un allarme.

Ciao :si:, Gianluca

grazie per il chiarimento ,con temperino volevo specificare le ridotte dimensioni tipo coltellino svizzero, che trovo ingombrante da portare dietro ma non mi riferivo a una baionetta o a un
kukri knife.grazie ancora x avermi chiarite le idee

il_794xN.3935688573_avhs.jpg

La legge, purtroppo o per fortuna, non fa distinzione fra un coltellino svizzero, o l'Opinel n. 2, ed un kukri da 12" ...... con la baionetta qualche differenza la fà ma in peggio.

Detto questo se non vai in tribunale, o allo stadio, o comunque in edifici "sensibili", non vesti come un pankabbestia (nulla di personale, è solo un esempio di un "dress code" differente da agente di borsa) ..... in altre parole sei uno come tanti ..... un "normale" coltellino svizzero tipo, che ne sò, questo https://www.victorinox.com/it/Prodotti/Swiss-Army-Knives/Multiuso-medi/Bantam/p/0.2303

IMG_20240406_110509.jpg

non ti garantisce NULLA davanti alla legge ma, opinione personale, è meno appariscente e dà meno l'impressione di un qualcosa di "cattivo" che l'igonokami, non che quest'ultimo assomigli ad un kukri ma, ripeto, è una mia opinione, nulla di più..... in più ci apri anche le bottiglie di birra :)

Ciao :si:, Gianluca

Concordo pienamente, non vorrei dar troppo credito alle barzellette sui carabinieri, ma certamente avere una apparenza mite come pure che il coltellino sembri un innocuo gadget da tasca aiuta più di ogni altra cosa. Magari ai corsi da carabiniere gli avranno pure spiegato che uno può sembrare un pensionato sonnacchioso ed essere un serial killer ed un giovane atletico in tenuta da maranza un volontario della Caritas, ma sicuramente l' istinto di valutare le cose dall' apparenza sarà più forte.

Ne ho uno nella borsa da lavoro e lo uso per mangiare (affettare frutta e insaccati), a volte per tagliare qualcosa di cartaceo.
Sono fantastici nel taglio.
Poi sono come la stilografica rispetto alla BIC: scrivono entrambi molto bene ma chiaramente hanno un feeling differente.

Io ho un higonokami aritsugu comprato in giappone e devo dire ha visto praticamente solo la bacheca. Non ha un blocco, ha un grande valore affettivo.. secondo me hanno più fascino che reale utilità, nello stesso spazio ti metti un victorinox che è pure meno mal visto

Alto Basso