Tempi duri ... ma il primo desiderio rimane immutato ...

Il Primo immutato desiderio umano ... inizia per "C" ?!


  • Votatori totali
    19
@vinman e tutti voi, vorrei chiedervi se conoscete un modo per eliminare l'umidità evitando l'acquisto di un deumidificatore.

Immaginate un ampio scantinato di 100 mq privo di finestra, muri molto spessi, roccia a vista ovunque, frequentato da cucina (priva di cappa) e doccia, quindi vapori continui e ristagnanti .. cosa suggerireste come soluzione?
 
Hello Daniele , non immagino esiste un metodo magico o nuova tecnologia che sappia io ....

Uso da anni un gran ventilatore che muovendo molta aria aiuta a dissipare l'umidita' nel mio bunker in primavera quando sale il tasso sciogliendosi la neve tutta intorno la casa :si:

Lo lascio acceso per molte ore postato davanti la porta in modo che crea un risucchio di aria verso fuori

Cheers ...... Vin
 
Hello Daniele , non immagino esiste un metodo magico o nuova tecnologia che sappia io ....

Uso da anni un gran ventilatore che muovendo molta aria aiuta a dissipare l'umidita' nel mio bunker in primavera quando sale il tasso sciogliendosi la neve tutta intorno la casa :si:

Lo lascio acceso per molte ore postato davanti la porta in modo che crea un risucchio di aria verso fuori

Cheers ...... Vin

In rete propongono l'utilizzo del Cloruro di Calcio
da porre in sacche porose più o meno grandi rispetto alla superficie da deumidificare.

Una volta assorbita l'umidita' si riprende il sacco e si pone fuori al sole per asciugare e rendere di nuovo reattivo il processo.

Secondo voi e' efficiente? Notate punti di debolezza?​
 
Ultima modifica:
Fino qualche tempo ero seriamente intenzionato a costruire una casa di legno. Mi sono informato molto al riguardo. Ovviamente bisogna avere a disposizione un pezzo di terreno edificabile. I prezzi sono vantaggiosi, si usano i materiali migliori e in grado di aderire agli standard ecologici, è antisismica al 100% e a lavoro finito si ottiene una vera e prorpia villa accogliente e bella.
 
Fino qualche tempo ero seriamente intenzionato a costruire una casa di legno. Mi sono informato molto al riguardo. Ovviamente bisogna avere a disposizione un pezzo di terreno edificabile. I prezzi sono vantaggiosi, si usano i materiali migliori e in grado di aderire agli standard ecologici, è antisismica al 100% e a lavoro finito si ottiene una vera e prorpia villa accogliente e bella.

Si, ha innumerevoli vantaggi. Ma il costo di progettazione e costruzione chiavi in mano, ad oggi è similare ad una costuzione in cemento armato. Si pensa che i costi si riducono, ma non è così :azz: senza poi considerare la manutenzione futura della struttura.
 
Si, ha innumerevoli vantaggi. Ma il costo di progettazione e costruzione chiavi in mano, ad oggi è similare ad una costuzione in cemento armato. Si pensa che i costi si riducono, ma non è così :azz: senza poi considerare la manutenzione futura della struttura.

In effetti tutta la procedura burocratica è pari pari a quella che si segue per costruire una casa convenzionale. Per quanto riguarda i materiali bisogna essere bravi a scovare il preventivo migliore. Oggi i prezzi sono similari tra casa di legno e casa in uratura perchè le case in legno tutto sommato hanno tenuto il mercato mentre il mattone a livello economico si è svalorizzato. Personalmente ho desistito proprio per la manutenzione perchè ogni 3/5 anni bisogna passare l'impregnante contro la vernice che ad una casa in muratura può essere data anche una volta ogni 10-12 anni.
 
Qui in Canada e USA le case/abitazioni sono tutte costruite in legno , ma non hanno bisogno di nessuna manutenzione sull'esterno poiche' sono rivestite di mattoni o alluminio o plastica .

Anche se il legno qui non manca , sono rare le case in legno tipo ' log house ' dove la struttura esterna e' di legno , per il semplice fatto che qui e' piu' semplice , maneggevole ( comune) costruire una casa in legno in pochi mesi con listelli di misure piu' piccole .

Quell fatte con travi di legno sono comq facili da reperire in forma di Kit pre-fabbricato a prezzi ragionevoli ....

http://www.bclogcabins.ca/

Le immagini che avevo postato nelle prime pagine di questo post sono purtroppo sparite ...

Cheers ......... Vin
 
In rete propongono l'utilizzo del Cloruro di Calcio
da porre in sacche porose più o meno grandi rispetto alla superficie da deumidificare.

Una volta assorbita l'umidita' si riprende il sacco e si pone fuori al sole per asciugare e rendere di nuovo reattivo il processo.

Secondo voi e' efficiente? Notate punti di debolezza?


Debolezza nella schiena a forza di portare avanti e indietro il sacco ..... da 25 Kg :lol:
 
Di fianco a casa mia una mattina è comparsa una ruspa e un grosso camion, tornato a casa la sera la casa non c'era più.
la mattina dopo una squadra di operai stava cominciando a lavorare, tornato a casa la sera c'era lo scheletro completo della casa. L'indomani sera esternamente era finita.
nella stessa settimana il nuovo vicino è andato ad abitarci....
La mia casa è di legno come tutte, d'inverno è caldissima, d'estate pure :D
Ma basta seguire il metodo Crafter e tutto cambia:
finestra aperta in alto (le finestre a ghigliottina si possono aprire in alto o in basso) con ventilatore che butta fuori,
e nel lato opposto della casa finestra aperta in basso, questo basta nei giorni normali, nei più caldi, un condizionatore in entrata.
 
La mia casa è di legno come tutte qui nell'Ontario , d'inverno è caldissima (stufa a legna) , d'estate essendo in mezzo ai boschi circondata da laghi e fiumi e molto fresca :p

In piu' essendo costruita sul " Canadian Shield " avviene un Geothermal naturale che rinfreca d'estate e mantiene la temperatura del pavimento dello scantinato a 4 gradi costanti tutto l'anno , la stessa temperatura dell' acqua del pozzo trivellato nella stessa roccia :si:

Cooling and Heating passivo senza uso di corrente

I'll be out canoeing in Georgian Bay for the next 2 weeks .....

Cheers ...... Vin
 
Oggi siamo nel nuovo anno e la discussione e sempre più vivida che mai ...
cosa ne pensate Avventurieri a riguardo...


Carissimo
wave-smiley.gif

Oggi siamo nel 2018 .... la discussione che risale al 2012 si e' fermata nel 2015 :poke::ka:

Insomma sono passati 6 anni , hai ancora il pallino di costruire o farti costruire una casa
in legno Eco-xxx ?

Mi sembrava di aver capito che la burocrazia era l'ostacolo #1 ..... e' cambiato qualcosa da
6 anni fa' ?

Hai vinto la lotteria ? :woot:

Sarei anche curioso di sapere se Federico e' poi riuscito a farsi la casetta in legno
Non trovo piu' da molto un suo blog , se abiti ancora dalle sue parti potresti
aggiornarmi ?


Saluti , Buona Pasqua e Grazie dai boschi del nord Ontario ......... Vincenzo
trapper-smiley.gif


P.S. Edit : Thank you Joker and all my friends :si:
Riguardo la casetta di legno nei boschi Canadesi .... qui non e' cambiato niente
Vai al negozio o nel bosco a procurare la legna , martello e chiodi e te la costruisci come vuoi senza grattacapi o altre storie
 
Ultima modifica:
grazie per aver resuscitato questa discussione è molto interessante? Nel frattempo è cambiato qualcosa? In canada è ancora cosi facile costruirsi una casetta nel bosco? In Italia non lo chiedo nemmeno perché nel nostro paese le cose di solito tendono a peggiorare piuttosto che a migliorare. Comunque credo che convenga più acquistare qualcosa magari da ristrutturare che costruire ex novo o sbaglio?
 
Alto Basso